Bando Aiuti alla Ricerca - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 88 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 60 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 88 FAQ :..


18 - (D) All'art. 7 del relativo bando al punto 12 si fà riferimento al personale stabilmente impiegato dal Proponente: cosa vuol dire "stabilmente"?

(R)
Per personale stabilemente impiegato si intende i dipendenti dell'impresa a tempo determinato o indeterminato, iscritti nel libro matricola dell'impresa e legati all'impresa da forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza, fatta eccezione di quelli posti in cassa
integrazione straordinaria.
17 - (D) In riferimento al bando "AIUTI AGLI INVESTIMENTI I N RICERCA PER LE PMI" si richiede se il requisito di avere sede operativa localizzata nel territorio della Regione Puglia deve essere posseduto alla data della domanda o tale sede può essere attivata prima dell’inizio del progetto.

(R)
La sede operativa deve essere attiva e registrata formalmente in CCIAA alla data della domanda.
16 - (D) tra le spese previste dal progeto c'è la consulenza di un’università situata in europa e di un’università Italiana. Vorrei, cortesemente, sapere se queste consulenze sono ammissibili a valere sotto la voce c) del bando.

Cordialità

Francesco Niglia

(R)
Sotto la voce C) non va la consulenza bensì l'attività di ricerca acquisita dai soggetti qualificati pubblici e privati indicati nel bando di cui, nel progetto, andranno dettagliate l'attività e la congruità dei costi previsti dimostrandone la coerenza di mercato. Se trattasi di soggetti pubblici di ricerca appartenenti all'Unione Europea non ci sono problemi se invece trattasi di di soggetti privati, questi devono essere iscritti all'albo MIUR
La consulenza invece, che può anche essere fornita anche da soggetti extra UE è quella indicata al punto e) del bando.

15 - (D) Relativamente ad una ditta individuale non tenuta alla redazione del bilanciop come si calcola lo Stato Patrimoniale per l'indice P 1?
Se l'azienda fosse invece una S.r.l. di nuova costituzione, come si valuta il requisito di idoneità finanziaria?

Attendo con cortese sollecitudine un Vs riscontro scritto e porgo i più cordiali saluti e auguri di buon anno e buon lavoro

dr. Mario Maffei
0833-599238
393-9801141


(R)
Per le imprese che non sono tenute alla redazione del bilancio d’esercizio il patrimonio netto è quello tratto dalla situazione patrimoniale riportata nell’ultimo Modello Unico.
Per le imprese di nuova costituzione, come indicato all'art.2 comma 6 del bando, l’indice P1 sarà calcolato sulla base dei dati forniti con apposita dichiarazione da parte del rappresentante legale del soggetto proponente, mentre l'indice P2 non viene calacolato
14 - (D) Una società consortile costituita da imprese che esercitano attività di trasformazione di prodotti agricoli, imprese che esercitano attività di produzione agricola e imprese che svolgono ambedue le tipologie di attività, può presentare istanza ai sensi dell'art. 2 del bando?
Con riferimento al quesito si precisa che trattasi di Società consortile e non di consorzio.

(R)
Se trattasi di Società consortile e non di Consorzio va considerato unicamente il codice attività prioritario ( qulelo riportato nell'ultimo Modello Unico ) che è quello preponderante in termini di fatturato della società in quanto tale, non bisogna invece considerare i codici delle singole imprese socie della società.
Pag. 15 di 18 : [10 Prec.] Prec. 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Succ.