Bando Aiuti alla Ricerca - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 88 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 60 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 88 FAQ :..


28 - (D) Nel bando Aiuti agli Investimenti in Ricerca pe rle PMI - art.3 spese ammissibili 1c) si fa riferimento ai costi della ricerca acquisita contrattualmentedall'Unversità o altri laboratori pubblici. Per la rendicontazione l'azienda dovrà evidentemente presentare il contratto e la fattura pagata relativa alla ricerca commissionata; la domanda è occorrerà anche una rendicontazione dell'importo del contratto da parte dell'Università?
Cordiali saluti
Luigi De Bellis
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali
Università del Salento
via Provinciale Lecce Monteroni
73100 Lecce
tel + 39 0832 298870
fax +39 0832 323239
e-mail: luigi.debellis@unile.it, luigi.debellis@unisalento.it

(R)
Più che una rendicontazione nel senso stretto del termine, sarà necessario dare giustificazione dela congrenza dei costi sostenuti da parte dell'Università/Centro di ricerca. E' altresì importante dare la stessa dimostrazione di congruità anche in fase di candidatura, anche rispetto alla coerenza di mercato.
27 - (D) I partner pubblici e privati del soggetto proponente, il cui apporto economico non può, però, essere riconosciuto ai fini contributivi, possono essere anche centri/laboratori pubblici/privati ? E possono essere, aziende o laboratori/centri di ricerca pubblici/privati, possono essere consulenti o comunque fornitori e/o prestatori d’opera nel progetto?


Domanda n. 2
Esiste l’obbligo di certificare l’apporto (o la disponibilità) di capitale proprio? Se si, in quale modo?

Domanda n. 3
Per attività primaria cosa si intende?Articolo 2, comma 3 del bando.

(R)
I Partner possono avere tipologia diversa purchè svolgano attività AGGIUNTIVA a aquella oggetto del finanziamento dell'impresa Proponente.

I fornitori o i consulenti previsti nel progetto candidato a finanziamento, se compaiono come Partner, devono essere associati ad altra attività che dovrà essere formalizzata in fase di candidatura allegando dettagliate indicazioni in merito e poi in fase di svolgimento del progetto e di conclusione dello stesso bisognerà darne dimostrazione di avvenuta realizzazione anche di tali fasi extra.

Il capitale proprio non va attestato ex-ante all'investimento, visto che comunque il contributo è successivo alla spesa.

L'attività primaria è quella collegata al maggiore fatturato dell'impresa, come da codice riportato nel Modello Unico dei redditi e nella Visura della CCIAA.
26 - (D) Se un'impresa PMI in forma giuridica di srl costituita nel settembre 2007 e ancora in attesa delle autorizzazioni per l'esercizio dell'attività può partecipare al bando "Aiuti agli investimenti in ricerca per la PMI".

(R)
Da un punto di vista formale l'impresa dev'essere attiva e tale requisito deve riscontrasci nel certificato della CCIAA. Se il mancato possesso delle autorizzazioni all'esercizio dell'attività si traduce in mancato avvio d'attività allora l'impresa non può candidarsi.
25 - (D) Le schede Bn.1 2, 3 4 e 5 devono essere compilate dal partner di progetto (un' altra azienda) e quale scheda deve essere compilata dall'ente di ricerca.

(R)
Il Partner di progetto non compila alcuna scheda e lo stesso vale per l'ente di ricerca che "fornisce" al Proponente la propria fornitura di Ricerca o di consulenza.

Le Schede B 1..5 sono da compilarsi esclusivamente a carico dell'impresa PROPONENTE e sono specifiche per la verifica della definizione di PMI.

I Partner dovranno sottoscrivere con il PROPONENTE un protocollo d'intesa se già non esiste una sottoscizione formale di impegno tra le parti.


24 - (D) Un Laboratorio di ricerca privato iscritto all'Albo del MUR che sia destinatario di un incarico di ricerca acquisita contrattualmente da terzi nell'ambito di un progetto ammesso al beneficio, i cui costi sono previsti fra le spese ammissibili (art. 3, punto c) del Bando), é da considerarsi 'partner' del proponente ai sensi dell'art. 2, punto
9 del bando?

(R)
No il Laboratorio è prestatore di fornitura di ricerca o di Consulenza e non è in questo caso d considerarsi un PARTNER.
Il PARTNER svolge attività extra rispetto a quelle previste dal progetto n carico al Proponente (quest'ultime sono le sole su cui calcolare il contributo).
Pertanto ai fini della premialità il Laboratorio che fornisce una prestazione di ricerca o di consulenza non dà premialità come Partner.
Pag. 13 di 18 : [10 Prec.] Prec. 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Succ.