Bando Aiuti alla Ricerca - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 88 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 60 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 88 FAQ :..


33 - (D) 1. In caso di parità di punteggio tra due imprese proponenti, quale criterio viene adotatto per definire la priorità di una o dell'altra in graduatoria?

2. Con quale documentazione, all'atto della candidatura, si dimostra la capacità dell'impresa di apportare un contributo finanziario per almeno il 25% dei costi ammissibili attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, così come richiesto dal Bando al comma 8 dell'art. 2?

(R)
In caso di parità e di esaurimento della disponibilità finanziaria, si considereranno i progetti ammissibili ma non finanziabili in attesa disponibilità di ulteriori fondi, fermo restando che NON si configura altra priorità da quella del punteggio (es data di presentazione).
La capacità finanziaria dell'impresa è data dai parametri P1 e P2 non è richiesto in questa fase ulteriore garanzia. Per quanto concerne gli investimenti questi devono essere sostenuti prima di ricevere il contributo (pertanto se non si ha la disponibilità, non si fa l'investimento e non si riceve il contributo) e nel caso in cui il contributo fosse revocato, l'impresa non può partecipare per 6 anni ad ulteriori bandi (qualsiasi) e se ha ricevuto già quote di contribuzione le deve restituire con gli interessi come previsto dal bando

32 - (D) In merito al programma operativo 2007-2013 “Aiuti agli investimenti in ricerca per le PMI” avrei bisogno di capire quale è la procedura per la compilazione telematica dell’Allegato A.
La domanda deriva dal fatto che sul sito http://www.sistema.puglia.it/ è possibile solo scaricare l’allegato in formato .pdf così come da comunicazione seguente:


“La Scheda Domanda va redatta esclusivamente - pena l'esclusione della candidatura - attraverso l'inserimento telematico dei dati riportati nelle sezioni previste nell'allegato collegandosi al portale Internet: www.sistema.puglia.it. - [Scarica file .pdf - 113 Kb]”


(R)
Deve accedere alla sezione Presentazione Domande che trova nella barra a sinistra della sezione Aiuti alla Ricerca del portale www.sistema.puglia.it.
Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI:

"Il servizio consente di inoltrare la domanda di partecipazione al bando o, nel caso di registrazione in momenti successivi, di recuperarla per completarne il caricamento.
Questo servizio sarà attivo fino alle ore 24.00 del 20/03/2009.
Per avere supporto tecnico sulla procedura telematica è possibile
utilizzare il servizio Richiedi Info sul Bando.
La risposta vi sarà inviata via email prima possibile.
Per inoltrare una nuova domanda inserire la Partita Iva dell'impresa proponente e cliccare sul pulsante Procedi. Se la Partita Iva esiste nell'archivio dell'Assessorato, saranno proposti i dati dell'impresa, che potranno comunque essere aggiornati dall'utente.
Per accedere ad una domanda presente in archivio, inserire il suo Codice Pratica e cliccare sul pulsante Cerca."
31 - (D) Se una società farmaceutica srl costituita nel settembre 2007, che svolge attività di servizi e che ha emesso poche fatture nel 2008 trovandosi in una fase iniziale delle attività (in altre parole si tratta di una società che non presenta un volume d'affari di grande consistenza essendo ancora in fase di start up) può partecipare al bando Aiuti alla Ricerca?

(R)
LA candidatura è ammissibile se l'impresa soddisfa i vincoli dimensionali (PMI) e di affidabilità finanziaria (P1 e P2) previsti dal bando.
In termini poi di accesso al finanziamento, in questo bando non conta solo l'impresa ma anche il progetto che si candida, come si evince chiaramente dai parametri di valutaizone all'art.7 del bando.
30 - (D) Una società di consulenza finanziaria può partecipare al bando? Il bando non specifica quali sono i settori ammessi. Rientrano le attività commerciali? E di servizio?
Esiste un limite min e max all'investimento ammissibile?
La realizzazione di una rete informatica estremamente innovativa da realizzare mediante l'acquisto di consulenze esterne è finanziabile?

(R)
Il bando ben specifica all'Art2 comma 1,2,3, i settori ammissibili, essendo tutti quelli che NON sono esclusi.
Le attività commerciali e di servizio rientrano tra le ammissibili.
Il limite massimo posto dal bando non è sull'investimento ma sul contributo che non può superare le soglie indicate all'art.1 comma 2, legate alla tipologia dimensionale dell'impresa, alla tipologia del progetto e alle premialità che la singola candidatura può acquisire.
La finanziabilità è oggetto di valutazione tecnico scientifica che seguirà quanto previsto all'art.7 de bando.
Non è finanziabile qualunque attività sia già ad uno stadio di maturità per l'ingegnerizzazione produttiva.
Si rimanda alla lettura delle Linee guida operative per maggiori delucudazioni sulla definizione di Ricerca Industriale e Sviluppo Precompetitivo


29 - (D) Oltre alla modulistica e a quanto indicato nel modulo di domanda, va inviata altra documentazione formale, come ad esempio il titolo di disponibilità dell'immobile? In caso affermativo, è valido il contratto di full service?

Esiste una guida operativa per la presentazione della domanda?

Quando è prevista l'uscita del bando per le imprese innovative?

Grazie in anticipo.

(R)
Per il bando aiuti alla ricerca i documenti per la candidatura sono quelli indicati nel bando.Successivamente per le imprese amesse a beneficio veranno richiesti altri documenti al fine di procedere alla verifica di congruità con i dati forniti in fase di candidatura
Pag. 12 di 18 : [10 Prec.] Prec. 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Succ.