Distretti Urbani del Commercio - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 37 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 57 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 36 FAQ :..


12 - (D) Il Comune ha ricevuto la concessione e la liquidazione dell’anticipazione del contributo previsto dal bando approvato con A.D. n.96 del 16/06/2017.
Per il trasferimento dei fondi all'organismo di distretto è indispensabile generare un CUP ?

(R)
Per finalità di trasparenza e tracciabilità, la l. n. 3/2003 prevede che ogni nuovo progetto di investimento pubblico, sia dotato di un "Codice unico di progetto" (CUP) che identifica un progetto d’investimento pubblico ed è lo strumento cardine per il funzionamento del Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (MIP). Il CUP è obbligatorio per tutta la “spesa per lo sviluppo”, inclusi i progetti realizzati utilizzando risorse provenienti da bilanci di enti pubblici. Maggiori informazioni all’indirizzo http://www.programmazioneeconomica.gov.it/sistema-mipcup/che-cose-il-cup/

11 - (D) L’Organismo Autonomo di Gestione va costituito con atto notarile oppure scrittura privata?

(R)
Il bando ed il R.R. 15/2011 non impongono particolari formalità per la costituzione dell’Organismo Autonomo di Gestione/Associazione del DUC, comunque è indispensabile che si tratti di atto registrato e con attribuzione di codice fiscale.
10 - (D) Il Comune ha ricevuto l’atto dirigenziale di concessione provvisoria ed anticipazione del 50% del contributo.
Avendo indicato un “Centro di Assistenza Tecnica” come soggetto attuatore delle spese, le stesse potranno essere fatturate direttamente tutte dal CAT?
Inoltre, chi dovrà rendicontare le spese realizzate?

(R)
Ciascuna tipologia di spesa, indicata nella Scheda Progettuale, deve essere realizzata e fatturata, nel rispetto del punto 5.3 lettera c) del bando, “solo da imprese e società iscritte al registro della CCIAA ed aventi l’espressa indicazione nel certificato camerale dell’attività svolta che dovrà essere conforme alla prestazione richiesta”.
Destinatari della fatturazione possono essere l’Organismo Autonomo di Gestione/Associazione del DUC o il Comune capofila.
La raccolta della documentazione oggetto di rendicontazione (stati di avanzamento e finale) sarà curata dal Comune interessato o, in caso di aggregazioni, dal Comune Capofila. La relativa trasmissione dovrà avvenire a mezzo pec all’indirizzo servizio.attivitaeconomiche@pec.rupar.puglia.it
9 - (D) Il Comune sta partecipando al bando regionale che assegna un contributo per l’avvio di attività di costituzione e promozione dei DUC, è necessario aspettare il completamento/realizzazione del progetto per essere iscritti al Registro regionale dei DUC previsto all'art. 4, comma 8, del R.R. n.15/2011?

(R)
No, la richiesta di iscrizione al Registro regionale dei Distretti Urbani del Commercio è indipendente dalla partecipazione al Bando per l’avvio delle attività dei DUC (approvato con atto dirigenziale n°96 del 16/06/2017 pubblicato sul BURP n°82/2017).

8 - (D) In riferimento alla FAQ n. 5, per Soggetto Attuatore deve intendersi il Comune o L'Organismo Autonomo di Gestione oppure direttamente il Fornitore del Servizio? I tale ultimo caso non occorrerebbe una procedura di evidenza pubblica per la selezione?

(R)
Ai fini della presentazione della domanda il "Soggetto Attuatore" deve essere ben definito e non può essere genericamente indicato.
In relazione alle procedure di selezione il punto 11 del bando precisa che "I beneficiari sono obbligati a: gestire con procedure di trasparenza e in linea con la normativa in materia di appalti le risorse complessive (comprese quelle messe a disposizione da altri eventuali partner pubblici o privati) e a curare la relativa attività amministrativa".
Pag. 6 di 8 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ.