Distretti Urbani del Commercio - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 37 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 57 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 36 FAQ :..


32 - (D) 3° BANDO DUC:
Il Distretto diffuso del commercio risultante dall’aggregazione dei Comuni (di cui due già costituiti in DUC ed un Comune “aggiuntivo” ai precedenti) potrà continuare ad avere lo stesso Codice Fiscale e mutare solo denominazione, partenariato ed alcuni articoli dello statuto o dovrà necessariamente essere creato un ulteriore associazione e liquidata la precedente associazione?

(R)
Nel caso in cui venga aggiunto un nuovo Comune ad un DUC preesistente, l’Associazione del DUC dovrà approvare una modifica statutaria che preveda la possibilità di ingresso nella compagine associativa di un nuovo Socio Fondatore. Il Codice Fiscale attribuito al DUC preesistente, quindi, non cambierà., ma della modifica statutaria occorrerà dare comunicazione all’Agenzia dell’Entrate.
I nuovi estremi di registrazione rilasciati dall’Agenzia delle Entrate andranno comunicati alla Regione – Sezione Attività Economiche – per l’aggiornamento dell’iscrizione al Registro regionale dei DUC.
31 - (D) 3° BANDO DUC:
Il Comune ha ottenuto il riconoscimento di Città d’Arte, se partecipasse unitamente ad altro comune privo di tale requisito, ci sarebbe la possibilità di inserire nella proposta progettuale le spese per la formazione linguistica?

(R)
Sì, se nell’aggregazione è presente un Comune iscritto nell’elenco regionale dei comuni ad economia prevalentemente turistica e città d’arte, nella proposta progettuale potrà essere inserita anche la spesa d) per la formazione linguistica. Si segnala che la formazione è rivolta agli operatori commerciali del Comune “città d’arte”. Laddove fossero utilizzate modalità organizzative idonee a raggiungere anche un elevato numero di partecipanti, la formazione linguistica potrà essere estesa agli operatori commerciali aventi sede presso uno degli altri Comuni dell’aggregazione.
30 - (D) 3° BANDO DUC:
Lo scrivente comune non ha costituito un distretto urbano del Commercio, si è proceduto unicamente all’approvazione dello schema di accordo territoriale con deliberazione di Giunta. Si richiede quindi se sia possibile procedere con la costituzione del DUC comunale e poi associarsi ad altro DUC afferente a diverso comune per raggiungere il requisito di popolazione ovvero sia necessario dare vita ad un Distretto Urbano che comprenda i territori dei due comuni ai fini della partecipazione al bando di cui all’oggetto.

(R)
Il Comune può scegliere se completare l’iter avviato di costituzione e poi convenzionarsi, ai fini della partecipazione al III bando, con altro DUC. In alternativa può dar vita ad un nuovo distretto diffuso, con altro/i Comune/i, per raggiungere il bacino territoriale minimo di 25.000 abitanti.
29 - (D) 3° BANDO DUC:
Quale criterio deve essere utilizzato per il calcolo della popolazione residente: l’ultimo censimento oppure i dati risalenti alla fine dello scorso anno. La risposta a tale quesito è dirimente in quanto lo scrivente comune avrebbe individuato altro comune con cui associarsi e si dovrebbe verificare il rispetto della soglia dei 25.000 abitanti.

(R)
Sarà considerata la popolazione residente in ciascun Comune del mese di dicembre 2020 come riportato sul sito ISTAT (nella sezione Popolazione residente – bilancio) http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCIS_POPRES1
28 - (D) 3° BANDO DUC:
Alla domanda vanno allegati solo l’atto costitutivo riformulato del DUC aggregato/diffuso e la convenzione/protocollo tra i Comuni che si aggregano? Oppure per tutti i comuni andrebbero allegati anche il Protocollo di Intesa di ogni singolo comune con la Regione e l’Accordo Territoriale di valorizzazione sottoscritto da ogni comune?

(R)
Alla domanda devono essere allegati l'Atto costitutivo del DUC e/o la convenzione/protocollo tra i Comuni/DUC che si aggregano.
Inoltre deve essere trasmesso il Protocollo d'Intesa firmato con la Regione almeno dal Comune Capofila e l'Accordo Territoriale di valorizzazione sottoscritto dalle Associazioni di categoria e da tutti i Comuni appartenenti all'aggregazione.
Purtuttavia, in considerazione dello spirito dell’avviso, che tende a favorire le aggregazioni, nonché della circostanza per cui si tratta di un DUC di nuova costituzione, si può optare anche per la firma del protocollo da parte di tutti i comuni che compongono il raggruppamento.
Pag. 2 di 8 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ.