Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 124 di Febbraio 2010
Donne e Politiche di Genere
Finanziamento di "Patti sociali di genere" nel territorio regionale: Avviso Pubblico
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità n. 816 del 23 dicembre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 18 del 28 gennaio 2008 ì, si dispone la pubblicazione dell'Avviso Pubblico per il finanziamento degli interventi e delle azioni oggetto del "Patto sociale di genere nel territorio della Regione Puglia".

Obiettivo dell'Avviso è, in conformità di quanto disposto dalla L.R. n. 7 del 21 marzo 2007, artt. 1... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Agenzia delle Entrate: riapre il canale telematico con il bonus sicurezza e il bonus assunzioni
Immagine associata al documento: Crediti d'imposta 2010, appuntamento online. In pole position il bonus sicurezza, che si rivolge alle PMI e ai tabaccai, e la comunicazione attestante il mantenimento del livello occupazionale annuale, condizione questa indispensabile per continuare a beneficiare del credito d'imposta sulle assunzioni.

Sconto per telecamere e video-sorveglianza anti-criminalità, si riparte - Si rinnova, quindi la presentazione dell'istanza, in via telematica, per l'assegnazione, nel 2010, de... leggi »

Piccole e Medie Imprese
La Gazzetta del Mezzogiorno - Puglia, tassi bancari in web buona scelta della Regione
Immagine associata al documento: "L'operazione promossa dalla Regione Puglia di pubblicare sul web (www.sistema.puglia.it) i tassi praticati dagli istituti di credito è un'azione di trasparenza e di garanzia per le imprese". Commenta così Daniele Degennaro, presidente Federalberghi Puglia, la recente decisione della Regione Puglia di conoscere i tassi bancari collegandosi alla rete.
"La pubblicazione online dei tassi - darà la possibilità alle imprese di scegliere quello più conveniente. Condivido la scelta di affidars... leggi »

Artigianato
CNA Bari - Osservatorio Economico Congiunturale
Immagine associata al documento: La crisi economica e finanziaria, che ha colpito l'economia mondiale negli ultimi mesi, sta gradualmente rientrando, ma sulla tenuta dei segnali congiunturali pesano tuttavia ancora forti incertezze. Questa situazione non ha risparmiato neppure il settore dell'artigianato, che ricopre un posto di rilievo nell'economia della Provincia di Bari, sia in relazione al numero di imprese sia a quello degli occupati.

La rilevanza economica non è limitata al peso numerico; altrettanto impo... leggi »

Cooperazione Istituzionale
Aree Vaste pugliesi: pubblicate nel Burp le delibere che approvano i Piani Stralcio
Immagine associata al documento: Nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 22 di oggi, 3 febbraio 2010, sono stati pubblicati i provvedimenti che approvano i programmi stralcio delle dieci Aree Vaste pugliesi.
I Piani sono stati finanziati con 340 milioni di euro di fondi comunitari FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), della programmazione 2007-2013.

I fondi sono stati così ripartiti:
  • Area Vasta Brindisina: € 29.691.610
  • Area Vasta "Capitanata 2020": € 34.377.453
  • Area Va... leggi »

Lavoro e Formazione
Losappio: "4636 domande per master Ritorno al Futuro edizione 2010"
Immagine associata al documento: Sono 4636 le domande pervenute all'Assessorato alla Formazione da parte dei ragazzi della Puglia che intendono proseguire dopo la laurea il ciclo di qualificazione con un master di alta formazione.
E' questa la terza edizione di Ritorno al Futuro, il contratto etico fra Regione e neolaureati che impegna l'Assessorato a finanziare i master con importi che vanno dai 3.000 euro (master on line) ai 25.000 euro (master all'estero) e i giovani pugliesi a tornare nella propria regione per mettere ... leggi »

La Repubblica Bari - Ritorno al Futuro, terza edizione oltre 4000 in corsa per i master
Immagine associata al documento: Ritorno al futuro atto terzo. La Regione insiste sull'alta formazione dei giovani pugliesi. E anche per il terzo bando, si rinnova la previsione di finanziare anche i master on line. Sono 4636 le domande pervenute all'assessorato alla Formazione. Tutti i giovani laureati che intendono proseguire dopo la laurea il ciclo di qualificazione con un master di alta formazione.
Il cosiddetto "contratto etico" fra Regione e neolaureati che impegna l'Assessorato a finanziare i master e i giovani a ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Valutazione civica su attività e servizi delle PA
Immagine associata al documento: E' stata avviata ufficialmente il 20 gennaio 2010 dal Dipartimento della funzione pubblica la sperimentazione del progetto sulla "valutazione civica". Il progetto riguarda 14 città delle regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. La sperimentazione si concluderà a giugno prossimo con la presentazione e la discussione dei dati e delle informazioni raccolte. L'obiettivo è la verifica delle modalità di programmazione e miglioramento dei servizi pubblici dal punto di vista dei cittadini.
... leggi »

La Gazzetta del Mezzogiorno - Qualità dei servizi in Puglia controlleranno i consumatori
Immagine associata al documento: Quindici associazioni di consumantori, per una volta unite alla meta, hanno siglato ieri con la Regione Puglia il protocollo d'intesa cha dà attuazione al nuovo meccanismo di verifica e controllo dei servizi di pubblica utilità. La Puglia diventa così la prima (e finora unica) regione in Italia che si adegua alle disposizioni contenute nella legge Finanziaria del 2007, quando di fatto è stato istituito il nuovo sistema di controllo a garanzia degli utenti dei servizi pubblici o di pubblico in... leggi »

Imprese
"Avviso comune": da dicembre scorso 7 mld di liquidità in più per le Pmi
Immagine associata al documento: Una procedura semplice ormai perfettamente a regime e un'efficace via per le piccole e medie imprese di far fronte ad un possibile momento di difficoltà. È il quadro che emerge dagli ultimi dati sull'uso della sospensione. Da dicembre 2009 le piccole e medie imprese hanno potuto contare su 7miliardi in più di liquidità. Si tratta di 2 miliardi in più rispetto a novembre 2009, quando il dato si era attestato a 5 miliardi. È quanto emerge dell'ultimo aggiornamento del monitoraggio, che fotografa l... leggi »

Pubblicata "Guida per la sicurezza degli impianti elettrici"
Immagine associata al documento: La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, riunitasi il 27 gennaio scorso e presieduta da Michele Iorio (Vicepresidente della Conferenza stessa e Presidente della Regione Molise) ha licenziato la "Guida operativa per la sicurezza degli impianti - impianti elettrici".
La Guida è stata redatta dall'Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (Itaca) e riporta tutte le Leggi, le Norme e i Decreti p... leggi »

Presentato il "XII Rapporto SOS Impresa: La mafia non conosce crisi"
Immagine associata al documento: Il "XII Rapporto SOS Impresa: La mafia non conosce crisi" conferma, ancora una volta, quanto la criminalità sia radicata su tutto il territorio nazionale e come nessun settore venga risparmiato. Infatti, il fatturato complessivo ha raggiunto i 135 miliardi di euro ed un utile che sfiora i 70 miliardi al netto di investimenti e accantonamenti.
Il rapporto SoS Impresa dimostra anche che gli interessi criminali si accentrano nell'edilizia, ma nel mirino mafioso ci sono anche altre atti... leggi »

In cinque anni aumentate del 10% le imprese nei settori orientati al sociale
Immagine associata al documento: "Il principio di sussidiarietà ha una valenza fortissima, perché intorno ad esso si può disegnare una rotta di rinnovamento profondo della nostra società, valorizzando le sue forze più vive e intraprendenti".
Questo il senso dell'intervento del Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello alla presentazione del quarto rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà, avvenuta ieri a Roma.

"Per come è articolato, però, il nostro ordinamento - ha a... leggi »

Camere di commercio: raccomandazioni Regioni per riforma
Immagine associata al documento: Il 27 gennaio 2010 la Conferenza delle Regioni ha espresso la propria intesa (che poi non è stata resa perché la Conferenza Stato-regioni prevista per lo stesso giorno non si è più tenuta) sul decreto legislativo di riforma della disciplina in materia di camera di commercio.
La Conferenza delle Regioni ha però espresso alcune raccomandazioni contenute nel documento "Raccomandazioni per la riforma della disciplina in materia di camera di commercio", pubblicato su... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
La Repubblica Bari - Giovani, idee e progetti: ecco il Bollenti Spiriti Camp
Immagine associata al documento: Proiezioni da un mondo migliore. Sono 420 i progetti di "Principi attivi" che in cinque anni hanno contribuito a cambiare la prospettiva dei giovani, chiamati a partecipare con tutta la forza pratica della loro creatività.
Si ritroveranno domani e domenica alla Fiera del Levante di Bari per "Bollenti Spiriti Camp", una vetrina per presentare idee ed esperienze di migliaia di ragazzi che ogni giorno costruiscono il proprio progetto nel campo di arti, tecnologie, solidarietà, sv... leggi »

Internazionalizzazione
II Forum Economico del Mediterraneo - Roma, 25 e 26 febbraio 2010
Immagine associata al documento: Confindustria, ICE e ABI, in collaborazione con l'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma e sotto l'egida dei Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, organizzano il II Forum Economico del Mediterraneo.
L'Iniziativa, che si terrà a Roma il prossimo 25-26 febbraio, rappresenterà la seconda edizione del Forum Economico realizzato a Palermo nel 2006 e vedrà la partecipazione di vertici imprenditoriali e rappresentanti di Associazioni ed istituzioni provenie... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Rendicontazione Bandi Regionali L. 83/89 e 394/81: ulteriori chiarimenti
Immagine associata al documento: La Determinazione del dirigente del Servizio Ricerca e Competitività n. 25 del 22 gennaio 2010, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 18 del 28 gennaio 2010, fornisce ulteriori chiarimenti sulle modalità di presentazione della documentazione di spesa a corredo dei rendiconti da parte del Consorzi a valere sui bandi regionali di cui alla L. 83/89 e 394/81.... leggi »

CRC Puglia: pubblicato il Rapporto 2009
Immagine associata al documento: Il CRC Puglia (Centro Regionale di Competenza sull'e-government e la società dell'informazione), struttura regionale dell'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia, ha pubblicato il Rapporto 2009.
Il Rapporto vuole fornire agli Enti Locali pugliesi, cui principalmente si rivolge, uno strumento agevole e allo stesso tempo sistematico di supporto per dar corso alla nuova programmazione. Il Rapporto propone un quadro complessivo della nuova programmazione... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 5 febbraio 2010
Immagine associata al documento: Pubblichiamo il resoconto settimanale che mostra il lavoro delle Banche e dei Confidi attraverso il numero delle pratiche avviate per il "Titolo II". Sono le Banche di Credito Cooperativo e la Banca Monte dei Paschi di Siena i due istituti più attivi nel concedere prestiti, la prima con 200 pratiche e la seconda con 97 istanze avviate. Buone le performance della Banca Popolare Pugliese e della Banca Unicredit che hanno accolto rispettivamente 70 e 68 domande.
Il totale delle richieste di ... leggi »

Piano 2008 per i Pugliesi nel mondo: pubblicate graduatorie borse studio e tirocini
Immagine associata al documento: Sono stata approvate e pubblicate le graduatorie dei giovani assegnatari delle borse di studio e di quelle per stage-tirocini formativi, previste dal "Piano 2008 degli Interventi in favore dei Pugliesi nel mondo", approvato con delibera di Giunta n.2183/2008.
Ne viene disposta la pubblicazione con determina del Dirigente del Servizio Pugliesi nel mondo n.2 dell'11 gennaio 2010, pubblicata nel Bollettino Ufficiale Regionale n.18 del 28 gennaio 2010, che riporta, in allegato, le seguenti ... leggi »

Sportello Europa
PE a favore dell'esenzione delle micro imprese dall'obbligo di presentare conti annuali
Immagine associata al documento: Approvando quasi all'unanimità il progetto di relazione di Klaus-Heiner Lehne (PPE, tedesco), la commissione per gli affari giuridici del Parlamento europeo riprende a suo conto la proposta controversa della Commissione europea che autorizza gli Stati membri ad esentare le microimprese dalla quarta direttiva contabile.
I paesi dell'UE potrebbero escludere dalle norme europee le microimprese che rispettano almeno due dei tre criteri suggeriti dalla Commissione: fatturato inferiore ad un m... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro