Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 124 di Febbraio 2010

La Repubblica Bari - Giovani, idee e progetti: ecco il Bollenti Spiriti Camp

Immagine associata al documento: Proiezioni da un mondo migliore. Sono 420 i progetti di "Principi attivi" che in cinque anni hanno contribuito a cambiare la prospettiva dei giovani, chiamati a partecipare con tutta la forza pratica della loro creatività.
Si ritroveranno domani e domenica alla Fiera del Levante di Bari per "Bollenti Spiriti Camp", una vetrina per presentare idee ed esperienze di migliaia di ragazzi che ogni giorno costruiscono il proprio progetto nel campo di arti, tecnologie, solidarietà, sviluppo sostenibile. (pag. I)

Proviamo a proiettare in sequenza queste immagini. Un guanto per i sordociechi che trasforma il testo in sensazioni tattili, corrieri espresso in bicicletta per le vie di Bari, un last minute market per recuperare merci invedute. Proiezioni da un mondo migliore, si direbbe, ma è solo una piccola parte.

I numeri: 210 espositori, 152 presentazioni, 2 padiglioni, 160 stand, 5 convegni, 2 palchi aperti, 11mila metri quadri di creatività giovanile in azione. E, come recita lo slogan "0 divi di richiamo, 100 per cento partecipazione". La prima giornata, dalle 10 alle 23 di domani, sarà aperta dall'Assessore regionale alla Politiche giovanili Guglielmo Minervini, con la presentazione del nuovo bando di "Principi attivi", per il quale sono stati già deliberati fondi per 2,2 milioni di euro per un totale di 100 nuovi progetti.
La giornata continuerà con convegni e incontri e, alle 19, Nichi Vendola, traccerà un bilancio dell'esperienza di "Bollenti spiriti", un imponenteprogramma unico in Italia, attivato dalla Regione attraverso l'assessorato alle Politiche Giovanili con un investimento complessivo di 150 milioni di euro. Includendovi il contratto etico, le borse di studio regionali, i laboratori urbani, il Momart e Libera il bene, il Meeting mondiale dei giovani e il bando "Principi Attivi", appunto. Ovvero progetti di giovani pugliesi che stanno animando il territorio con le loro attività, ragazzi tra i 18 e i 32 anni vincitori dell'omonimo bando regionale per il quale sono pervenute negli anni oltre 1.500 proposte con un investimento complessivo di 10,5 milioni di euro.
La seconda giornata, domenica, dalle 10,30 alle 14 sarà interamente dedicata al Polit-Camp, discussione sul futuro della Puglia organizzata per gruppi e su temi proposti dagli stessi partecipanti. Ad accompagnare l'evento "Giovani idee si presentano" ci saranno 12 Camp a tema in quattro teatri per la presentazione di 153 idee. A raccontarli ci saranno le radio e i nuovi media nati con "Principi attivi". [...]

Da "la Repubblica Bari" del 5 febbraio 2010 (pag. I e XV)           
 
Rassegna Stampa
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 05 Febbraio 2010
Fonte: La Repubblica Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Lavoro e Formazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 84 volte