Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 124 di Febbraio 2010

In cinque anni aumentate del 10% le imprese nei settori orientati al sociale

Immagine associata al documento: "Il principio di sussidiarietà ha una valenza fortissima, perché intorno ad esso si può disegnare una rotta di rinnovamento profondo della nostra società, valorizzando le sue forze più vive e intraprendenti".
Questo il senso dell'intervento del Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello alla presentazione del quarto rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà, avvenuta ieri a Roma.

"Per come è articolato, però, il nostro ordinamento - ha aggiunto il presidente di Unioncamere - percepisce la sussidiarietà ancora 'alla rovescia' e cioè come un'istanza cui lo Stato - e le sue articolazioni istituzionali locali - ricorre quando "non ce la fa" ad assolvere ai propri compiti. E' una visione che va ribaltata - ha detto Dardanello - per mettere al centro la persona e la sua capacità di individuare meglio e prima le risposte alla sue esigenze, attraverso la propria capacità di auto-organizzarsi all'interno di regole applicabili e applicate".

"La richiesta di servizi pubblici orientati al sociale è in forte crescita nel nostro Paese, e ancora di più lo sarà nei prossimi anni" ha detto Dardanello. "Negli ultimi cinque anni le imprese private nei settori del sociale, dall'istruzione alla sanità ai servizi alla persona, sono aumentate complessivamente di oltre il 10%, contro una crescita del totale dell'imprenditoria italiana dell'1,5%. Un segno che esiste una domanda crescente di sussidiarietà che non va trascurata".

"Credo - ha concluso il presidente di Unioncamere - che siamo tutti chiamati a sostenere la diffusione di una cultura e di una pratica della partecipazione. Dal basso, sui territori, continuando a far crescere l'offerta di strumenti di sussidiarietà da parte delle PA e delle altre istituzioni locali. Dall'alto, rinnovando gli sforzi perché il processo di riforma della Carta costituzionale riprenda vigore intorno a principi - come quello della sussidiarietà - capaci di offrire un orizzonte nuovo alla nostra convivenza".

Scarica la Tabella delle Imprese registrate le Camere di Commercio    [Scarica  .pdf  - 102 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 05 Febbraio 2010
Siti web di Riferimento: Unioncamere
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 300 volte
Letto: 69 volte