Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 123 di Gennaio 2010
Economia
Pubblicato il rapporto Congiuntura Mezzogiorno di Isae, Obi e Srm
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato il nuovo numero del Rapporto "Congiuntura Mezzogiorno" relativo al IV° trimestre 2009, realizzato congiuntamente da ISAE-OBI-SRM per l'analisi della situazione congiunturale del settore manifatturiero, delle costruzioni, del terziario innovativo e delle famiglie, guardando ai dati relativi al Mezzogiorno e alle regioni che ne fanno parte, viste in relazione al quadro congiunturale nazionale.

Il prodotto è uno strumento al "servizio" del territorio me... leggi »

Artigianato
Nasce ISB in Europe, nell'Ue la 'voce' dell'artigianato e delle Pmi italiane
Immagine associata al documento: Al via a Bruxelles le attività di Italian Small Business in Europe, l'Associazione costituita da Confartigianato e Cna per qualificare la presenza delle PMI italiane in Europa, che è stata presentata dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, dal Presidente di Cna Ivan Malavasi, dal Presidente di ISB in Europe Dario Visconti, nel corso di un incontro con i rappresentanti delle istituzioni europee.

All'incontro hanno partecipato Antonio Tajani, Vicepresidente della Commiss... leggi »

Lavoro e Formazione
Il Sole 24Ore Sud - Pronto il piano per la riforma dei Cpi pugliesi e il decentramento
Immagine associata al documento: La regione Puglia è pronta alla riorganizzazione dei servizi per l'impiego, con la riforma dei Centri territoriali per l'impiego (Cpi) e i Piani di implementazione delle province. Già condiviso da amministrazioni e parti sociali, il masterplan predisposto da Italia Lavoro diventerà prima di fine mandato della Giunta (marzo) una delibera attuativa e partirà in via sperimentale in 10 Cpi pilota fino al 2011, per poi completarsi entro il 2013.
"Abbiamo l'ambizione di riattivare i Cpi"... leggi »

Piano straordinario di contrasto al lavoro sommerso nell'edilizia e nell'agricoltura
Immagine associata al documento: Via libera dal Consiglio dei Ministri, che si è svolto ieri a Reggio Calabria, al Piano straordinario di vigilanza per contrastare il lavoro sommerso nell'edilizia e nell'agricoltura, presentato dal Ministro Sacconi.

Il Piano punta a rafforzare le azioni di controllo e di contrasto nelle quattro Regioni più sensibili alle problematiche del lavoro irregolare: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Saranno eseguiti controlli in 20 mila aziende, 10 mila agricole e 10 mila... leggi »

Mercato e concorrenza
Energia e gas: nasce lo Sportello per il consumatore
Immagine associata al documento: L'Autorità per l'energia elettrica ed il gas mette a disposizione dei cittadini un nuovo servizio: lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas, una pronta assistenza per conoscere e far valere tutele e diritti.

Lo Sportello, gestito in collaborazione con Acquirente Unico, risponderà a domande relative a reclami, disservizi, funzionamenti del mercato e servizi ed aiuterà consumatori ad orientarsi meglio tra offerte e contratti, grazie ad una task force di esperti s... leggi »

Certificazione: l' Italia si adegua alla normativa europea
Immagine associata al documento: I prodotti in vendita anche nel nostro Paese saranno più sicuri. È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto firmato da Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, con cui sono disciplinati l'organizzazione e il funzionamento dell'ente unico di accreditamento dei soggetti preposti alla certificazione di qualità, conformità e sicurezza dei prodotti, come previsto dal regolamento UE. Tale ente è stato identificato in "Accredia".

"L'Italia ... leggi »

Imprese
Unioncamere: puntare su agroalimentare e turismo per il rilancio del Mezzogiorno
Immagine associata al documento: "L'immagine del Made in Italy all'estero nei settori agroalimentare e turistico è ancora forte, malgrado la crisi attraversata, e gode di vantaggi competitivi naturali e difficilmente riproducibili", ha evidenziato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, inaugurando oggi a Matera il progetto SIAFT (Southern Italy Agri Food and Tourism). SIAFT è una iniziativa delle Camere di commercio di Crotone, Foggia, Matera, Potenza e Reggio Calabria, che ha portato 53 imprese dell'... leggi »

Movimprese - Imprese: bilancio 2009 in attivo (+0,28%)
Immagine associata al documento: Il 2009 si è chiuso con un bilancio a due facce, per il sistema delle imprese italiane. Il segno "più" resiste, infatti, davanti al dato del saldo complessivo di 17.385 imprese (pari ad un tasso di crescita dello 0,28%, il più modesto dal 2003), come risultato della differenza tra le imprese nate nei passati dodici mesi (385.512 unità) e quelle cessate nello stesso periodo (368.127).
Dietro al saldo generale, tuttavia, si muovono le diverse anime dell'imprenditoria italiana: da un lato, con... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Pubblicato l'invito per il PON Ricerca e Competitività
Immagine associata al documento: Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 21 gennaio 2010 l'invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale. Possono presentare una proposta progettuale le piccole, medie e grandi imprese (comprese le imprese artigiane), i centri di ricerca con personalità giuridica autonoma, i consorzi e le società consortili e i parchi scientifici e tecnologici.

Le risorse finanziarie ammontano complessivamente a 465 Milioni di Euro... leggi »

La Gazzetta di Bari - Il distretto del farmaco mette d'accordo università e imprese
Immagine associata al documento: Le imprese del farmaco danno lavoro in tutta Italia 70mila addetti. Ma in Puglia gli occupati sono appena 700. Parte da un punto di debolezza la scommessa sul progresso e sull'incremento dei posti di lavoro che consacra l'alleanza fra Università e Confindustria.
Il preside della facoltà di farmacia, Roberto Perrone, e il presidente regionale degli industriali, Nicola De Bartolomeo, stanno preparando un progetto per la costituzione del distretto del farmaco.
Ieri al Campus ne hanno... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Vertenza Tributi Italia. Losappio: "Dal Ministero nessuna risposta"
Immagine associata al documento: Si schiarisce lo scenario della vertenza di Tributi Italia. I lavoratori, senza stipendio da settembre e senza ammortizzatori sociali, potrebbero avere la possibilità di proseguire il rapporto di lavoro con i nuovi concessionari. È quanto è emerso dall'incontro che si è svolto venerdì pomeriggio a Bari, al quale hanno partecipato - con la task force della Regione Puglia, i sindacati e una rappresentanza dei lavoratori - l'Anci Puglia e l'A.n.a.c.a.p., l'Associazione nazionale delle aziende conc... leggi »

Bando Start-up: nuova modulistica
Immagine associata al documento: Sono stati pubblicati oggi sul portale, tra la modulistica del Bando Start-up, due nuovi moduli, uno per la Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà attestante lo stato di non occupazione per soci/titolari di imprese e l'altro per la Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà con l'impegno all'immissione di mezzi finanziari propri per titolari di ditte individuali.

Entrambi i moduli sono utilizzabili esclusivamente dalle imprese che abbiano già ricevu... leggi »

Più trasparenza e più garanzie. I tassi di interesse applicati dalle Banche su questo Portale
Immagine associata al documento: Gli interessi bancari sotto gli occhi dei cittadini. Da oggi i tassi praticati dagli istituti di credito che lavorano con i bandi regionali saranno visibili in tempo reale su questo Portale.
Così la Regione Puglia dà vita ad un'esperienza inedita in Italia. Dopo aver creato una pagina dinamica che elenca nomi delle banche e numero di pratiche avviate, svela un altro tabù: i tassi di interesse. Lo fa per sollecitare le banche a non chiudere i rubinetti del credito ma allo stesso tempo le ind... leggi »

Nuovo Quotidiano di Puglia - Risorse per l'artigianato pronti 50 milioni di euro
Immagine associata al documento: Da oggi le piccole e medie imprese hanno a loro disposizione anche le garanzie attivate grazie all'Avviso a favore di Cooperative di Garanzia e Consorzi Fidi per la donazione di fondi rischi. Si tratta di 50 milioni di euro capaci di mobilitare prestiti per 1 miliardo.
Sono otto le Cooperative e i Consorzi Fidi destinatari delle risorse (Co.Fidi Puglia che conta 9.244 imprese socie, L'artigiana di Garanzia di Lecce con 6.313 aziende aderenti, la Cooperativa artigiana di Garanzia di Bari ... leggi »

Il Sole24Ore Sud - Progetti Aerospaziali con 100 milioni di dote
Immagine associata al documento: La Puglia aderisce alla rete dei distretti aerospaziali e la regione finanzia progetti di sviluppo e ricerca per 100 milioni. La rete costituita da Piemonte, Campania, Lombardia e ora anche Puglia ha l'obiettivo di favorire la comunicazione e la collaborazione per sviluppo industriale, ricerca, innovazione tecnologica, internazionalizzazione e formazione.
Il settore, dopo la riuscita del test di volo del Boeing 787, è in grado di garantire occupazione per decenni, dice Loredana ... leggi »

La Repubblica Bari - Tassi bancari sul portale web
Immagine associata al documento: Da ieri per la prima volta un'amministrazione, la Regione, mette a disposizione di tutti i cittadini, sul portale dell'Assessorato allo Sviluppo Economico www.sistema.puglia.it, un nuovo servizio all'insegna della trasparenza.
Si tratta di una pagina dinamica che permette di svelare uno dei più protetti segreti bancari: i tassi di interesse. Sono i tassi applicati al bando "Aiuti per programmi di investimento di Micro e Piccole Imprese - Titolo II".
... leggi »

Portale Sistema Puglia: online la nuova pagina "I Tassi Applicati"
Immagine associata al documento: E' in linea su questo portale, dalle 13 di ieri 26 gennaio, una nuova pagina dinamica che riguarda l'iter in corso del Bando "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese - Titolo II".
Il nuovo servizio all'insegna della trasparenza, si aggiunge alla pagina dinamica con l'elenco dei nomi delle banche e numero di pratiche avviate, permette di visualizzare all'interno della pagina "I Tassi Applicati" i tassi di interesse applicati dalle banche per il "Titolo II... leggi »

Corriere del Mezzogiorno - Banche e aiuti alle imprese, ora è possibile conoscere i tassi meno cari
Immagine associata al documento: Non si potrà più bluffare sui tassi. Anzi, prima di andare in banca, commercianti e piccoli imprenditori potranno conoscere via web quelli praticati dai diversi istituti di credito. Una trasparenza che potrebbe indurre molte banche a far scendere i tassi praticati alla clientela.
Prima Volta - Dalle ore 13 di martedì 26 gennaio, per la prima volta un'amministrazione pubblica, la Regione Puglia, mette a disposizione di tutti i cittadini, sul portale dell'Assessorato allo ... leggi »

Bari Sera: "La svolta contro la crisi del commercio? Una visione di insieme con il territorio"
Immagine associata al documento: Il settore del commercio rappresenta con oltre 100 mila aziende, il 30% delle imprese della regione Puglia. Ma la crisi di quest'ultimo anno porta gli attori e i soggetti istituzionali coinvolti a ripensare alle modalità di azione per una nuova visione d'insieme del settore.
Si è svolto martedì, 26 gennaio 2010, il convegno conclusivo sugli stati generali del commercio alla presenza, tra gli altri, dell'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone.
Con la pres... leggi »

Losappio: partono bandi progetto ARCO
Immagine associata al documento: Dal prossimo primo febbraio e fino al 31 agosto scattano i termini di presentazione per il programma ARCO. Si tratta di richieste di incentivi finalizzate ad assunzioni nelle imprese artigiane e turistiche e per assistenza tecnica-consulenza specialistica (i termini di questa scadono il 30 giugno) finanziati con 2,3 milioni di euro fra stanziamenti statali e regionali in un procedimento che usufruisce della supervisione di Italia Lavoro.

Le domande vengono presentate solo on line... leggi »

La Regione Puglia contro la pubblicità ingannevole. Capone: "Vogliamo tutelare i più deboli"
Immagine associata al documento: La Regione Puglia dice basta alla pubblicità ingannevole. Le emittenti televisive locali stanno per essere monitorate attraverso le associazioni dei consumatori, che dovranno vigilare e scoprire frodi o irregolarità contenute nei messaggi pubblicitari.

L'attività avrà inizio questo pomeriggio, prima attraverso un percorso formativo per gli operatori delle associazioni dei consumatori della durata di quattro settimane (per un totale di 24 ore), poi con un'attività di monitoraggio sul... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 29 gennaio 2010
Immagine associata al documento: E' disponibile il report settimanale, in cui viene indicato il numero delle domande di erogazione mutui o concessione garanzie che le piccole realtà economiche pugliesi hanno inoltrato rispettivamente a Istituti di Credito e Confidi per l'avviso "Titolo II". Sono le Banche di Credito Cooperativo (BCC) le più vicine alle imprese con 192 pratiche avviate. Segue la Banca Monte dei Paschi di Siena con 97 istanze. Stabili sostanzialmente gli altri Istituti di Credito. Le domande in lavorazione, fino ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati nel periodo 24-04-2009 - 29-01-2010
Immagine associata al documento: Dal 26 gennaio 2010, su questo portale, è attivo un nuovo servizio all'insegna della trasparenza. Si tratta di una pagina dinamica che permette di evidenziare il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" e i tassi medio, minimo e massimo applicati dai soggetti finanziatori.
Pubblicheremo, con cadenza mensile, l'elenco dei Tassi per Soggetto. Oggi, 29 gennaio 2010... leggi »

Contributi a favore di Cooperative di garanzia e Consorzi Fidi - Modifica Modulistica
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente del Servizio Ricerca e Competitività n. 34 del 26 gennaio 2010 si modifica, in riferimento all'Avviso per la presentazione delle domande per l'accesso ai "contributi a favore di cooperative di garanzia e consorzi fidi per la dotazione di fondi rischi diretti alla concessione di garanzie a favore di operazioni di credito attivate da piccole e medie imprese socie", la modulistica per la presentazione delle domande di accesso agli interventi in forma d... leggi »

Losappio: La Regione decide altri interventi a favore dei lavoratori
Immagine associata al documento: Su proposta dell'Assessore al Lavoro, Michele Losappio, la Commissione Regionale per l'Occupazione ha deliberato nuovi interventi a favore dei lavoratori pugliesi per il 2010.
Si è deciso infatti di prorogare fino al prossimo 30 giugno l'indennità di mobilità in deroga ai lavoratori che ne hanno usufruito dal 2004, di concedere fino al 31 dicembre la stessa indennità per quei lavoratori che ai sensi della Legge 223/91 avevano una scadenza nel 2010 ed anche ai lavoratori agricoli e dell'e... leggi »

Capone e Barbanente rispondono alla Provincia di Lecce sulle rinnovabili
Immagine associata al documento: "La legge regionale n. 31 del 2008 pone delle rilevanti limitazioni alla diffusione selvaggia di impianti di energie rinnovabili". La Vice Presidente della Regione Puglia Loredana Capone e l'Assessore all'Urbanistica Angela Barbanente partono dalla legge regionale per replicare alla Provincia di Lecce che accusa la norma di essere particolarmente permissiva.

"Si tratta di una legge - spiegano - particolarmente rigorosa perché pone delle limitazioni sia sotto il profil... leggi »

Sportello Europa
Nasce l'ARLEM, l'assemblea regionale e locale euro-mediterranea.
Immagine associata al documento: Gli enti regionali e locali dello spazio euromediterraneo hanno proceduto giovedì 21 gennaio a Barcellona alla messa in atto della loro assemblea comune in presenza del commissario europeo alla politica regionale, Pawel Samecki, del segretario di Stato spagnolo Ángel Lossada Torres-Quevedo rappresentante della presidenza dell'UE e del rappresentante della copresidenza - egiziana - dell'Unione per il Mediterraneo, Hamdi Sanad Loza, assistente del ministro degli affari europei.
L'ARLEM è ... leggi »

Occupazione e sicurezza sociale dopo la crisi al vaglio dei Ministri UE
Immagine associata al documento: I ministri del lavoro e della sicurezza sociale dell'UE si riuniscono in modo informale i 28 e 29 gennaio a Barcellona, sotto la presidenza del ministro del lavoro e dell'immigrazione spagnolo Celestino Corbacho. La strategia dell'UE-2020 sarà al centro dei lavori che saranno suddivisi in tre sessioni plenarie centrate sui temi seguenti:

- fine della crisi, salvaguardia dell'occupazione e mercati del lavoro inclusivi;
- nuove competenze e cambiamenti nel settore dell'occ... leggi »

ICT 2010: Digitally driven - Bruxelles, 27-29 settembre 2010
Immagine associata al documento: La presidenza belga dell'Unione europea ospiterà a Bruxelles dal 27 al 29 settembre 2010 l'evento biennale divenuto il più importante forum nel campo dell'ICT, della ricerca e dell'innovazione. L'evento è divenuto un momento unico di incontro per ricercatori, imprenditori, investitori e decisori politici di alto livello nel campo dell'innovazione digitale.
ICT 2010 sarà incentrato su priorità quali l'Agenda digitale europea ed il prossimo programma dell'Unione europea per il finanziame... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro