Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 123 di Gennaio 2010

Pubblicato il rapporto Congiuntura Mezzogiorno di Isae, Obi e Srm

Immagine associata al documento: E' stato pubblicato il nuovo numero del Rapporto "Congiuntura Mezzogiorno" relativo al IV° trimestre 2009, realizzato congiuntamente da ISAE-OBI-SRM per l'analisi della situazione congiunturale del settore manifatturiero, delle costruzioni, del terziario innovativo e delle famiglie, guardando ai dati relativi al Mezzogiorno e alle regioni che ne fanno parte, viste in relazione al quadro congiunturale nazionale.

Il prodotto è uno strumento al "servizio" del territorio meridionale ed a tutti gli operatori economici e finanziari, pubblici e privati, che possono così disporre di una rilevazione periodica che dia, dati, informazioni ed un quadro congiunturale sull'andamento dell'economia del Mezzogiorno e delle sue regioni.

Nel quarto trimestre si consolidano in Europa i segni di ripresa della fiducia di famiglie e imprese: complessivamente, l'indicatore di Clima Economico elaborato dalla Commissione Europea e riferito all'intera area UE sale a 88,6 da 79,5 riportandosi sui livelli del terzo trimestre del 2008. Il recupero riguarda tutti i principali settori produttivi ed è particolarmente intenso nel comparto industriale e nei servizi di mercato, risultando invece più modesto nel commercio e nelle costruzioni; risale inoltre di 4 punti la fiducia dei consumatori.
Anche in Italia, il Clima Economico conferma i segni di recupero già emersi negli ultimi due trimestri, con l'indice che sale da 89 a 95,3 sui massimi dal secondo trimestre del 2008. Anche in questo caso, la fiducia recupera in modo particolarmente marcato nell'industria e nei servizi, registrando un aumento più modesto nelle costruzioni ed una sostanziale stabilità nel commercio. I consumatori infine sono più ottimisti per il quinto trimestre consecutivo, con l'indicatore che si porta sui massimi degli ultimi anni.
In Italia, la ripresa del Clima Economico è diffusa su tutto il territorio, anche se con intensità diverse.
In particolare, l'indicatore segna un forte balzo in avanti nel Mezzogiorno e nel Nord Ovest, registrando invece guadagni più modesti ma comunque significativi nel Nord Est e al Centro. Le regioni Nord Occidentali e quelle del Mezzogiorno sono anche quelle che registrano una più marcata ripresa della fiducia dei consumatori, grazie soprattutto al netto miglioramento delle valutazioni circa la situazione corrente dell'economia nazionale.
Anche nell'industria e nei servizi la ripresa della fiducia, che fino allo scorso trimestre riguardava quasi esclusivamente le regioni settentrionali, si estende ora anche al Centro e al Mezzogiorno: nel manifatturiero, l'aumento dell'indice rimane comunque più forte nel Nord Ovest rispetto al resto del paese; nei servizi, invece, l'ottimismo aumenta soprattutto nelle regioni meridionali e nel Nord Est, mentre la fiducia cresce più modestamente nel Centro ed è sostanzialmente stazionaria nelle regioni del Nord Ovest.
Guardando ai dati regionali del Mezzogiorno, dopo un terzo trimestre caratterizzato da un recupero a "macchia di leopardo" del clima di fiducia locale, nel quarto trimestre la ripresa si estende a tutte le regioni. Una crescita particolarmente intensa la registrano il Clima Economico dell'Abruzzo, della Calabria e dalla Sicilia, seguite per intensità della ripresa dalla Sardegna, dalla Puglia, dalla Basilicata e dalla Campania. L'indicatore elaborato dall'ISAE risulta infine sostanzialmente stazionario in Molise, dopo il forte balzo in avanti dello scorso trimestre.
Nel dettaglio regionale, l'aumento della fiducia dei consumatori non è ancora diffuso a tutto il territorio: l'indicatore ISAE è ancora in calo in Abruzzo, in Molise e in Campania, è sostanzialmente stazionario in Sicilia e Basilicata ed aumenta invece in Puglia, Calabria e Sardegna.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   "Congiuntura Mezzogiorno" - Rapporto trimestrale ISAE, OBI e SRM (IV trimestre 2009)
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Gennaio 2010
Fonte: Isae
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 88 volte