Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 123 di Gennaio 2010

Certificazione: l' Italia si adegua alla normativa europea

Immagine associata al documento: I prodotti in vendita anche nel nostro Paese saranno più sicuri. È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto firmato da Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, con cui sono disciplinati l'organizzazione e il funzionamento dell'ente unico di accreditamento dei soggetti preposti alla certificazione di qualità, conformità e sicurezza dei prodotti, come previsto dal regolamento UE. Tale ente è stato identificato in "Accredia".

"L'Italia si è prontamente allineata alla normative europea", ha detto il ministro Scajola, precisando che "la nuova disciplina da un lato introduce importanti aspetti di semplificazione delle procedure e, dall'altro, assicura maggiore affidabilità all'accreditamento dei certificatori, ossia dei soggetti abilitati a validare i requisiti di qualità, sicurezza e conformità dei prodotti nell'interesse dei consumatori".

Con un distinto decreto, sempre a firma del ministro Scajola, è stato designato quale unico organismo nazionale italiano di accreditamento l'associazione senza scopo di lucro "Accredia" (tale attività sinora è stata divisa tra più organismi), con il compito di garantire il possesso dei massimi requisiti tecnico-professionali, secondo gli standard comunitari, assicurando così ai consumatori garanzie crescenti sulla qualità e la sicurezza di beni e servizi acquistati.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 28 Gennaio 2010
Siti web di Riferimento: Ministero dello Sviluppo Economico
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 163 volte