Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 123 di Gennaio 2010

Il Sole 24Ore Sud - Pronto il piano per la riforma dei Cpi pugliesi e il decentramento

Immagine associata al documento: La regione Puglia è pronta alla riorganizzazione dei servizi per l'impiego, con la riforma dei Centri territoriali per l'impiego (Cpi) e i Piani di implementazione delle province. Già condiviso da amministrazioni e parti sociali, il masterplan predisposto da Italia Lavoro diventerà prima di fine mandato della Giunta (marzo) una delibera attuativa e partirà in via sperimentale in 10 Cpi pilota fino al 2011, per poi completarsi entro il 2013.
"Abbiamo l'ambizione di riattivare i Cpi" spiega Michele Losappio, assessore regionale al Lavoro"affinchè diventino vera cerniera tra domanda e offerta di lavoro, tra cittadini, imprese e formazione professionale. Naturalmente le province, che hanno competenze decentrate in materia, avranno un ruolo fondamentale"

Primo obiettivo di sistema, l'adeguamento infrastrutturale dei 41 Cpi pugliesi, per potenziare i servizi alla domanda (gestendo direttamente i rapporti con le imprese per la decodifica del fabbisogno e azioni di preselezione, colloquio e invio di una rosa di candidati), di favorire il reimpiego dei beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga e processi di riqualificazione professionale dei disoccupati.

Altri obiettivi di sistema sono la riqualificazione delle risorse umane interne chiamate a fornire servizi nuovi e più completi, tanto ai cittadini quanto alle imprese, e l'adeguamento del Sistema informativo per il lavoro regionale e provinciale, che darà accesso integrato alle informazioni, ai servizi sul mercato del lavoro e al sistema della formazione professionale.

Prevista poi l'istituzione di un Osservatorio regionale del mercato del lavoro e di sei Osservatori provinciali.

"Sono gli strumenti attraverso cui i Cpi potranno leggere il mercato" - dice il segretario generale della Cisl Puglia, Giulio Colecchia, - "per meglio indirizzare l'incontro domanda-offerta. I cpi avranno tutti gli strumenti per calibrare i loro interventi, verso imprese e formazione professionale". Una riforma così i sindacati la attendevano da tempo. "I Cpi non saranno più solo un centro di raccolta dati su disoccupati e inoccupati" aggiunge Aldo Pugliese, segretario generale Uil Puglia: - dovranno far incontrare domanda e offerta e assolvere a un ruolo di orientamento e formazione per chi è alla ricerca di un lavoro" Il masterplan ha il vantaggio di fotografare l'esistente e indicare un percorso di prospettiva"- dice Francesca Abbrescia, segretario regionale della Cgil.           
 
Rassegna Stampa
Centri per l'impiego. Pronto il masterplan per la riorganizzazione
Immagine associata al documento: Espresso il consenso delle Amministrazioni Provinciali al masterplan predisposto da Italia Lavoro e finalizzato alla riorganizzazione dei Servizi per l'impiego.
Il documento, che passerà al vaglio della concertazione con le forze sociali per diventare poi delibera di giunta, contiene fra l'altro oltre che una descrizione aggiornata della situazione del mercato del lavoro in Puglia an... leggi »

Losappio: "Parere positivo per masterplan servizi lavoro"
Immagine associata al documento: Dopo le sei province, anche il partnerariato socio economico e la Commissione per le politiche del Lavoro hanno espresso parere favorevole sul masterplan dei servizi per il lavoro, finalizzato alla riorganizzazione dei centri per l'impiego e alla costruzione di un nuovo modello di governance fra domanda ed offerta del mercato del lavoro. "Siamo oggi di fronte a una riforma strutturale tesa a r... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 28 Gennaio 2010
Fonte: Il Sole 24 Ore Sud
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Lavoro e Formazione, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 156 volte