Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 97 di Luglio 2009
Economia
Approvato il Ddl "Sviluppo". Scajola, legge storica per la modernizzazione del Paese
Immagine associata al documento: E' stato approvato oggi, 9 luglio 2009, al Senato il Disegno di Legge Sviluppo con 154 voti favorevoli, 1 voto contrario ed un astenuto.

"E' una legge storica, una serie di norme strategiche - ha affermato il Ministro Claudio Scajola - un provvedimento "di legislatura" che orienterà l'attività del Ministero dello Sviluppo economico per i prossimi anni. Si può affermare che con questo provvedimento passiamo dalle misure di emergenza per contrastare la crisi, alle riforme str... leggi »

Mercato e concorrenza
Presentato Rapporto OLAF. "Impegno italiano un esempio nell'UE"
Immagine associata al documento: "Il nuovo rapporto sulle attività operative del 2008 riconosce e sottolinea il grande sforzo messo in campo dai servizi investigativi e anti-frode italiani".

E' stato presentato a Bruxelles il Rapporto annuale 2008 dell'OLAF, l'Ufficio europeo per la lotta antifrode, che relaziona sull'attività svolta all'interno e all'esterno dell'UE contro le frodi e la corruzione.

Nel 2008 sono stati aperti 204 nuovi casi, oltre 460 milioni di euro sono stati recuperati, più d... leggi »

Appalti Pubblici
Afghanistan - Fornitura di apparecchiature medicali e servizi correlati per l'Ospedale Regionale di Herat
Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana - Ambasciata d'Italia in Kabul, bandisce una gara aperta per la fornitura di apparecchiature medicali e servizi correlati per l'Ospedale Regionale di Herat della Repubblica Islamica dell'Afghanistan. Il finanziamento massimo disponibile per la presente gara è pari a USD 735.000,00.

Le offerte dovranno pervenire in busta chiusa, non più tardi delle ore 13.00 (ora ufficiale Afghanistan) del giorno 20 agosto 2009.... leggi »

Affidamento dei servizi di redazione, pubblicazione e diffusione su supporto elettronico del Bollettino della Cooperazione Italiana della DGCS del Ministero degli Affari Esteri
E' indetta gara a procedura aperta per la stipula di contratto ai sensi D. Lgs. 163/06 per l'affidamento dei servizi di redazione, pubblicazione e diffusione su supporto elettronico del Bollettino della Cooperazione Italiana della Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
La base d'asta è, per l'aggiudicazione dell'appalto triennale, pari ad euro 509.000,00.
Scadenza: 31/08/2009 ore 12:00... leggi »

Internazionalizzazione
L'Italia degli innovatori all'Esposizione Universale di Shanghai 2010
Immagine associata al documento: Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, e il Commissario Generale del Governo per l'Expo 2010, Beniamino Quintieri, hanno siglato un Protocollo d'intesa per promuovere le eccellenze tecnologiche in occasione dell'Expo 2010.

Sin dalla loro nascita, le Esposizioni Universali sono state lo specchio del progresso mondiale. L'Esposizione Universale di Shanghai 2010, incentrata sul tema "Better city, Better life", sarà la grande occasione per espl... leggi »

Le eccellenze pugliesi nel campo della meccanica-meccatronica e dell'aerospazio in mostra a Tokyo.
Immagine associata al documento: Si svolgerà a Tokyo dal 24 settembre al 17 ottobre 2009 una mostra immagine finalizzata a far conoscere e valorizzare le competenze e le produzioni regionali di eccellenza nel campo della meccanica-meccatronica e dell'aerospazio.
La Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, prenderà parte all'iniziativa, coordinata dall'ICE in collaborazione con altre 4 Regioni italiane (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Lazio).
La mostr... leggi »

Il Made in Italy non arretra di fronte alla crisi
Immagine associata al documento: La crisi non spaventa le imprese del Made in Italy, anzi, le spinge a consolidare e sviluppare la propria attività all'estero con modalità più innovative.
Rispondendo ad un'indagine sull'andamento dei prodotti italiani all'estero alla luce della crisi mondiale - condotta da Assocamerestero e Unioncamere con il contributo di 62 Camere di Commercio Italiane presenti in 42 Paesi e presentata a Caserta durante il X Meeting dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all'Estero (... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Erasmus per Giovani Imprenditori: un'occasione di crescere in Europa
Immagine associata al documento: Erasmus per Giovani Imprenditori prevede due diversi soggetti: i nuovi imprenditori (NE - New Entrepreneurs) e gli imprenditori ospitanti (HE - Host Entrepreneurs). NE sono gli imprenditori che hanno avviato la loro attività da non più di 3 anni, o le persone intenzionate ad avviare una impresa (in questo caso però non occorre una generica idea, ma un vero e proprio business plan e piano di lavoro che attesti la concreta intenzione di avviare a breve una propria specifica impresa). Non ci son... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Boom di contatti per la Puglia al Fancy Food di New York
Immagine associata al documento: Affluenza record di visitatori nello stand istituzionale della Regione Puglia al Summer Fancy Food, la fiera estiva dell'alimentazione più importante del Nord America andata in scena a New York nel coinvolgente scenario del Jacob Javits Center.
Grazie alla sua incessante attività di promozione e marketing, la Regione porta a casa risultati eccellenti: sono circa 300, infatti, i contatti stabiliti nello Spazio Puglia, mentre i laboratori del gusto, organizzati con l'ausilio di chef puglies... leggi »

Cresce l' energia pulita in Puglia. Ecco i nuovi dati anticipati a Roma dalla Vice Presidente
Immagine associata al documento: Aumenta l'energia da fonti rinnovabili, si riduce la produzione dalle fossili. La Puglia segna un'altra tappa verso il traguardo indicato dal protocollo di Kyoto e dal Pear, il Piano energetico ambientale regionale, che punta all'aumento nell'utilizzo delle energie rinnovabili sul totale della produzione elettrica.
La nostra regione, nel 2008, ha prodotto da tutte le fonti, rinnovabili e non, l'86% di energia in più rispetto al suo consumo. Ha generato infatti 37mila gigawatt/ora (GWh, che... leggi »

Debutto in Assessorato per la Vice Presidente Loredana Capone
Immagine associata al documento: "Ho ereditato un gioiello. Ma non intendo custodirlo, voglio utilizzarlo".
Con questa parole la neo nominata Vice Presidente della Regione Puglia Loredana Capone con delega allo Sviluppo economico e Innovazione tecnologica, si è presentata al personale del suo Assessorato.
Un incontro nel corso del quale la numero due di Vendola ha parlato dei prossimi mesi come di un periodo breve, che dovrà essere tuttavia particolarmente intenso perché si concluda un ciclo amministrativo e allo ... leggi »

Sportello Europa
From the European Charter for SME to the Small Business Act, Stockholm, 5-6 ottobre 2009
Immagine associata al documento: In linea con una della priorità del semestre di Presidenza svedese dell'UE, il 5 e 6 ottobre prossimi, Stoccolma ospiterà il Seminario "From the European Charter for Small Enterprises to the Small Business Act", edizione 2009 della Conferenza sulla Carta Europea per le PMI.
Per iscriversi, seguire le istruzioni indicate al link del sito di riferimento. In allegato il programma della Conferenza.... leggi »

European Security Research Conference, Stockholm, 29-30 Settembre 2009
Immagine associata al documento: VINNOVA in collaborazione con la Commissione Europea organizza la 4° edizione della European Security Research Conference che si terrà a Stoccolma i prossimi 29 e 30 settembre 2009. Tale iniziativa s'inquadra nelle attività del semestre di Presidenza svedese dell'UE.

Programma, modalità di registrazione e documentazione di riferimento relativa all'evento sono reperibili cliccando sul link di riferimento.... leggi »

Open Days 2009, Bruxelles, 5-8 ottobre 2009
Immagine associata al documento: Si sono aperte ufficialmente ieri, 6 luglio, le iscrizioni per l'edizione 2009 della settimana europea dedicata alle Regioni ed alle Città, che quest'anno prevede ben 124 seminari, con la partecipazione di esperti da oltre 200 enti locali e regionali riuniti in 24 partenariati tematici all'insegna del motto "Global Challenges, European Responses".
La Regione Puglia e l'ARTI fanno parte quest'anno dell'agglomerato "Achieving Regional Innovation: Innovative Regions for Growth" che compre... leggi »

Pubblicata nuova guida BEI agli investimenti nel Mediterraneo
Immagine associata al documento: La Banca europea per gli investimenti, la rete di sostegno alle imprese ANIMA Investment Network e la Commissione Europea hanno pubblicato un insieme di testimonianze di imprenditori delle due sponde del Mediterraneo per dimostrare che "la cooperazione nella zona è già una realtà economica, sociale e umana". Questa affermazione contrasta tuttavia un po' con le difficoltà politiche che frenano l'andamento ideale di questo dialogo tra l'UE e i paesi che costeggiano il Mediterraneo.
L'opusc... leggi »

EuroMed: incoraggiante incontro dei ministri delle finanze
Immagine associata al documento: La riunione dei ministri dell'economia e delle finanze dello spazio EuroMed, che si è tenuta ieri, 7 luglio, a Bruxelles, ha sottolineato l'interesse di consolidare la cooperazione tra i paesi delle due sponde nel contesto di crisi mondiale, che pone "una sfida straordinaria" comune. I due co-presidenti, il ministro francese delle finanze Christine Lagarde, per la sponda nord, e il suo omologo egiziano Youssef Boutros Ghali, per la sponda sud, hanno entrambi ritenuto che la riunione fosse stata ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro