Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 97 di Luglio 2009

Debutto in Assessorato per la Vice Presidente Loredana Capone

 "Ho ereditato un gioiello. Ma non intendo custodirlo, voglio utilizzarlo".
Con questa parole la neo nominata Vice Presidente della Regione Puglia Loredana Capone con delega allo Sviluppo economico e Innovazione tecnologica, si è presentata al personale del suo Assessorato.
Un incontro nel corso del quale la numero due di Vendola ha parlato dei prossimi mesi come di un periodo breve, che dovrà essere tuttavia particolarmente intenso perché si concluda un ciclo amministrativo e allo stesso tempo si arricchisca di importanti novità, alcune delle quali saranno rese note nei prossimi giorni.
Loredana Capone, unisce ad un curriculum lavorativo e politico di tutto rispetto, una grande spontaneità nei rapporti umani. "Ho iniziato la mia carriera politica - ha detto - come assessore tecnico nel Comune di Lecce chiamata dal Sindaco Stefano Salvemini immediatamente dopo 'mani pulite'. Proprio grazie a quell'esperienza ho capito che la politica era il mio destino, per il contatto con la gente e il piacere dell'ascolto e dell'incontro che è il pane quotidiano di quest'attività".
Da allora è stato un crescendo, Loredana Capone che è avvocato amministrativista e mamma di quattro figlie, viene chiamata dal Presidente della Provincia di Lecce Lorenzo Ria come assessore delegato alle Pari Opportunità, alla Statistica e all'Innovazione tecnologica. Nel 2004, con Giovanni Pellegrino, assume la carica di Vicepresidente della stessa Provincia con le deleghe della Programmazione economica, dell'Innovazione tecnologica, dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e delle Pari Opportunità. Dopo il rimpasto del 2006, oltre a mantenere il ruolo di Vice Presidente, diventa assessore alla Comunicazione istituzionale, agli Affari generali, alle Politiche educative, alla Sicurezza e Qualità sociale, alle Pari Opportunità. Esperienze nelle quali Loredana Capone ha modo di farsi apprezzare per energia e concretezza.
Di se stessa dice: "Mi piace dare forma alle idee, in tempi brevi e con risultati che si possono toccare". Tant'è che nel 2009 il Centrosinistra punta proprio su di lei alla Provincia come candidata Presidente. Il 6 luglio 2009, la svolta: il Governatore Nichi Vendola la nomina Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico.
E' la prima donna, nella storia della Regione Puglia, ad assumere questa carica.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Luglio 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 62 volte