Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 97 di Luglio 2009

Pubblicata nuova guida BEI agli investimenti nel Mediterraneo

Immagine associata al documento: La Banca europea per gli investimenti, la rete di sostegno alle imprese ANIMA Investment Network e la Commissione Europea hanno pubblicato un insieme di testimonianze di imprenditori delle due sponde del Mediterraneo per dimostrare che "la cooperazione nella zona è già una realtà economica, sociale e umana". Questa affermazione contrasta tuttavia un po' con le difficoltà politiche che frenano l'andamento ideale di questo dialogo tra l'UE e i paesi che costeggiano il Mediterraneo.
L'opuscolo è stato presentato oggi, 7 luglio, ai ministri dell'economia e delle finanze dello spazio euromediterraneo. La pubblicazione "Riuscire nel Mediterraneo" presenta progetti che hanno portato a "successi" e il suo obiettivo è "dimostrare i vantaggi reciproci del processo d'integrazione avviato nel 1995 a Barcellona", indicano i suoi autori. La BEI e la Commissione europea sottolineano che "in questo periodo di insicurezza economica, la cooperazione tra l'Europa e il Mediterraneo è più importante che mai.
Il mercato euro-mediterraneo, con i suoi 750 milioni di abitanti, potrebbe aiutare le due sponde del bacino ad affrontare la concorrenza di altre zone del mondo, ma, per questo, si devono incoraggiare gli scambi commerciali e gli investimenti". "MedAlliance", consorzio di agenzie di promozione degli investimenti, di organismi professionali e di camere di commercio europee e mediterranee, ha individuato diversi settori che potrebbero interessare tanto grandi imprese, quanto imprese piccole e medie che vogliano investire nella zona. I settori interessanti sarebbero quelli della distribuzione, della logistica, dell'edilizia [comprese le abitazioni private], dello sviluppo urbano e dei servizi connessi in materia di energia e di ambiente.

In allegato la versione in inglese.    [Scarica  .pdf  - 5.49 Mb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 07 Luglio 2009
Fonte: Banca europea per gli investimenti (BEI)
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Scaricato: 457 volte
Letto: 74 volte