Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 66 di Novembre 2008
Artigianato
Sondaggio Confartigianato-Ispo sulla crisi finanziaria
Immagine associata al documento: Preoccupati per le sorti dell'economia ma, nonostante tutto, fiduciosi nelle potenzialità della propria azienda.
Questa la percezione della crisi finanziaria da parte di artigiani e piccoli imprenditori secondo i risultati di un sondaggio condotto da Ispo per Confartigianato su un campione di imprenditori associati.

Il 60,5% degli artigiani ritiene molto utile l'intervento dello Stato per affrontare la crisi finanziaria. E, a questo proposito, gli imprenditori non hanno dubbi... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Res Legal, la banca dati europea sulle incentivazioni alle fonti rinnovabili
Immagine associata al documento: Renewable Energy Sources LEGAL è la banca dati dei 25 paesi dell'UE gestita dal Ministero tedesco federale per l'ambiente che fornisce una raccolta completa delle diverse fonti e informazioni sugli incentivi alle energie rinnovabili. Consente inoltre, l'accesso alla rete elettrica nei venticinque Stati Membri dell'Unione europea (ad esclusione della Romania e Bulgaria).
L'obiettivo di "RES LEGAL" è di offrire una panoramica delle differenti legislazioni nazionali e ai regolamenti sulle va... leggi »

Ecomediterranea 2008. Palermo, 2-5 dicembre 2008
Immagine associata al documento: Si svolge a Palermo, dal 2 al 5 dicembre 2008, Ecomediterranea, la Fiera Internazionale dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile dei Paesi del Mediterraneo.
Ecomediterranea è la vetrina delle tecnologie, delle realtà industriali, delle politiche e dei programmi a favore dell'ambiente. È l'occasione nella quale far maturare progetti comuni e promuovere prodotti ed iniziative. È il luogo nel quale incontrare operatori del settore e conoscere lo stato dell'arte dei diversi settori dei servi... leggi »

Lavoro e Formazione
Presentato il Rapporto Isfol 2008
Immagine associata al documento: È stato presentato presso la Camera dei Deputati il Rapporto Isfol 2008, il volume che da quasi 30 anni fotografa processi e dinamiche del mondo dell'occupazione e della formazione.
Il lavoro è stato illustrato dal Presidente dell'Isfol Sergio Trevisanato, che nel suo intervento ha messo in evidenza i passi avanti fatti dal nostro Paese nel corso degli ultimi mesi, ma anche gli ambiti in cui sono ancora presenti ritardi e disparità geografiche. Il quadro di insieme così tracciato è stat... leggi »

Pubblica Amministrazione
Bruxelles: la Regione Puglia vince primo premio per legge contro lavoro nero
Immagine associata al documento: La Regione Puglia ha vinto il primo premio nella categoria "employment" agli European Regional Champions Awards, il concorso organizzato dal Comitato delle Regioni dell'Unione Europea per le migliori pratiche amministrative dei 27 Paesi.Il progetto risultato vincitore è quello legato al bando regionale di finanziamento mirato ad interventi nel settore agricolo per l'emersione dal lavoro nero e irregolare, la cosiddetta "Legge Barbieri" del 2007. A ritirare il premio, una scultura in argento e ac... leggi »

Internazionalizzazione
MSE. Circolare sugli interventi di sostegno per i consorzi tra PMI
Immagine associata al documento: Si segnala che, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico - Commercio Internazionale, è stata pubblicata la Circolare n. 20080171771 del 31 ottobre 2008 che indica le "Modalità per l'applicazione nel 2009 della legge 21 febbraio 1989, n. 83 recante "Interventi di sostegno per i consorzi tra piccole e medie imprese industriali, commerciali ed artigiane" e del D.M. 25 marzo 1992.

Si può leggere la Circolare e scaricare gli allegati accedendo al seguente sito di riferimento:... leggi »

MSE. Circolare sui programmi promozionali dei consorzi
Immagine associata al documento: Si segnala che, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico - Commercio Internazionale, è stata pubblicata la Circolare n. 20080171769 del 31 ottobre 2008 che indica le "Modalità per l'applicazione nel 2009 della legge 29 luglio 1981, n. 394, art.10, e successive modificazioni, concernente la concessione di contributi alle spese relative a programmi promozionali dei consorzi agroalimentari, turistico-alberghieri ed agro-ittico-turistici, nonché la rendicontazione dell'attività.
... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Dottorati di Ricerca "Ecologica" in Trentino Alto Adige
Immagine associata al documento: Importante Centro di Ricerca, settore agrario, in provincia di Trento offre la possibilità di usufruire di due interessanti Dottorati. Le candidature dovranno essere presentate entro il prossimo 30 novembre. Maggiori dettagli nelle schede allegate o al link indicato in basso... leggi »

Responsabile Commerciale ICT a Bari
Immagine associata al documento: Studiodelta, importante società informatica barese, ricerca un responsabile commerciale con esperienza per assunzione a tempo indeterminato a partire dal prossimo gennaio. Salario compreso tra 1.200 e 1.500 euro mensili netti + benefit (buoni pasto - straordinario). Richiesta oltre alla laurea una profonda conoscenza dell'informatica con certificazione di competenze ICT (ECDL, MOS, ecc.). Indispensabile aver maturato esperienze relazionali, organizzative o di vendita diretta di servizi, formazi... leggi »

ISFOL - Progetta il tuo stage in Europa
Immagine associata al documento: L'Istituto per lo Sviluppo della Formazione e l'Orientamento dei Lavoratori nell'ambito della sua ricca ed interessantissima attività ha pubblicato una guida per chi è interessato ad uno stage lavorativo in un Paese europeo. E' possibile richiederla gratuitamente al link riportato sotto. Allego inoltre un prezioso documento sugli studi di occupabilità che l'Istituto ha portato avanti in campo nazionale.... leggi »

Eures Puglia e Europe Direct Lecce - insieme per imprese e cittadini, Lecce 1 dicembre 2008
Immagine associata al documento: Si terrà il prossimo 1 dicembre, presso la sala conferenze della Provincia di Lecce, il seminario informativo dal titolo "Eures e Europe Direct per imprese e cittadini: lavoro e formazione in Europa" anche per celebrare il patto di collaborazione stipulato fra l'Eures della Regione Puglia e l'Antenna Europe Direct della Provincia di Lecce. Il programma dell'incontro è descritto nel documento allegato. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Bando per la promozione dell'internazionalizzazione di impresa
Procedura aperta per l'affidamento delle forniture e dei servizi connessi con la realizzazione di iniziative di promozione dell'internazionalizzazione, promosse dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, Settore Artigianato, PMI e Internazionalizzazione a valere sul P.O. F.E.S.R. Puglia 2007-2013, Asse VI, Linea di Intervento 6.3. Interventi per il Marketing Territoriale e per l'Internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali.... leggi »

Al Mebel 2008 di Mosca, il design pugliese d'eccellenza tra tradizione e innovazione
Immagine associata al documento: Lo stile del design pugliese protagonista di una mostra immagine itinerante nel cuore commerciale di Mosca. Con questa scelta la Regione Puglia porta in scena la qualità dell'arredamento pugliese.
L'occasione è il Mebel 2008, una delle principali manifestazioni internazionali di arredamento tradizionale e di design, in programma nell'Expocentre di Mosca dal 24 al 28 novembre.

Scarica il comunicato... leggi »

Sportello Europa
Possibile riduzione dei prezzi di deposito di marchi, disegni e modelli.
Immagine associata al documento: "Ho l'intenzione di ridurre a 1.000 euro il costo combinato dei canoni legati alla richiesta e alla registrazione" di un marchio commerciale, di un disegno o di modello presso l'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno [UAMI], ha dichiarato il commissario europeo Charlie McCreevy, martedì 11 novembre, in occasione dell'inaugurazione di una mostra dell'UAMI al Parlamento europeo.
Secondo il Commissario, la proposta che la Commissione farà prima della fine del 2008 consisterà in un... leggi »

Politica di coesione: controlli più efficaci a livello regionale
Immagine associata al documento: A seguito della pubblicazione, il 10 novembre scorso, della relazione annuale della Corte dei conti europea, il Commissario europeo alla politica regionale, Danuta Hübner, ha partecipato, venerdì 14 novembre, a Lisbona, ad una conferenza sull'uso ed il controllo dei fondi strutturali dell'UE.
La relazione della Corte dei conti incoraggia la Commissione a proseguire l'azione volta ad aiutare gli Stati membri a porre rimedio alle lacune nei sistemi di gestione e di controllo dei fondi str... leggi »

Investire nel Sud: le opportunità dei Fondi Strutturali Europei - Roma, 26 novembre
Immagine associata al documento: Rilancio, sviluppo, prospettive del Sud e opportunità offerte dai Fondi Strutturali Europei.
Se ne parlerà il 26 novembre a Roma, a partire dalle 15 nella sede di Legacoop, nel corso di un convegno promosso dall'Osservatorio per il Sud, a cui parteciperanno tra gli altri Giorgio Bertinelli,Vice Presidente Vicario di Legacoop, Giorgio Gemelli, Vice Presidente di Legacoop con delega alle Politiche per il Sud, Pier Virgilio Dastoli, Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea,... leggi »

Positivo impatto della libera circolazione dei lavoratori.
Immagine associata al documento: Una relazione della Commissione europea pubblicata i giorni scorsi indica che i lavoratori mobili dei paesi che hanno aderito all'UE nel 2004 e nel 2007 hanno avuto un impatto positivo sull'economia degli Stati membri e non hanno causati gravi turbative ai loro mercati del lavoro.
I lavoratori dei paesi UE-8 come anche quelli della Bulgaria e della Romania hanno recato un contributo significativo per assicurare una crescita economica sostenuta senza penalizzare in modo significativo i l... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro