Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 66 di Novembre 2008

Bruxelles: la Regione Puglia vince primo premio per legge contro lavoro nero

Immagine associata al documento: La Regione Puglia ha vinto il primo premio nella categoria "employment" agli European Regional Champions Awards, il concorso organizzato dal Comitato delle Regioni dell'Unione Europea per le migliori pratiche amministrative dei 27 Paesi.Il progetto risultato vincitore è quello legato al bando regionale di finanziamento mirato ad interventi nel settore agricolo per l'emersione dal lavoro nero e irregolare, la cosiddetta "Legge Barbieri" del 2007. A ritirare il premio, una scultura in argento e acciaio con inciso il nome del progetto e la regione di appartenenza, è stato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nella serata di ieri presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles, alla presenza dell'Assessore Regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale Marco Barbieri. La Puglia rientrava nella terna dei progetti finalisti, insieme alla comunità di Valencia (Spagna) e alla cittadina di Sodertaljie (Svezia). Una vittoria ottenuta grazie al voto elettronico espresso via internet dai membri effettivi del Comitato, e che assume maggior valore se si pensa che al suo interno la maggioranza dei componenti appartiene al gruppo di centro-destra del PPE.

Per il Presidente Vendola questo premio "è un prestigioso riconoscimento internazionale che fa della Puglia una Regione all'avanguardia in tema di politiche di integrazione e di contrasto allo sfruttamento dei lavoratori immigrati". Soddisfatto del risultato anche l'Assessore Barbieri, il quale sottolinea come la legge " è stata premiata per la sua attività applicativa e rappresenta un incoraggiamento a proseguire lungo la strada intrapresa". A complimentarsi con la delegazione della Regione Puglia anche il Direttore Generale del Comitato delle Regioni, il tedesco Gerard Stahl, presente alla manifestazione.

Prima della cerimonia di premiazione Vendola ha incontrato il Presidente del Comitato, Luc Van den Brande (PPE), con il quale sono stati affrontati temi e scenari della ARLEM, l'Assemblea delle Regioni e degli Enti Locali del Mediterraneo, creata dal Comitato e riconosciuta ufficialmente a Marsiglia nell'ultimo vertice dei Ministri degli Esteri dei 43 Paesi membri, con l'obiettivo di coinvolgere maggiormente gli enti regionali e locali nell'attuale strategia europea del Mediterraneo, così come stabilito dalla Carta di Barcellona. Vendola ha voluto congratularsi con Van den Brande per l'iniziativa assunta, comunicando il pieno sostegno della Regione Puglia a questa nuova sfida dell'Europa dei 27, a livello politico, istituzionale ed economico, sottolineando "il ruolo naturale e storico che la Puglia ha sempre ricoperto nella geopolitica mediterranea attraverso lo sviluppo di relazioni attente al dialogo interculturale e alla cooperazione reciproca".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 20 Novembre 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 104 volte