Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 66 di Novembre 2008

Possibile riduzione dei prezzi di deposito di marchi, disegni e modelli.

Immagine associata al documento: "Ho l'intenzione di ridurre a 1.000 euro il costo combinato dei canoni legati alla richiesta e alla registrazione" di un marchio commerciale, di un disegno o di modello presso l'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno [UAMI], ha dichiarato il commissario europeo Charlie McCreevy, martedì 11 novembre, in occasione dell'inaugurazione di una mostra dell'UAMI al Parlamento europeo.
Secondo il Commissario, la proposta che la Commissione farà prima della fine del 2008 consisterà in una riduzione "del 40%" dei canoni, semplificherà la struttura stessa di questi canoni e favorirà una riduzione sostanziale dell'onere amministrativo legato all'attribuzione di una protezione intellettuale.
Si terrà conto inoltre delle preoccupazioni di Stati membri che temono l'impatto di questa riforma sul loro sistema nazionale. Queste preoccupazioni provengono generalmente da paesi in cui l'attività degli uffici nazionali in materia di protezione dei marchi, disegni e modelli è limitata.
McCreevy ha indicato che i suoi servizi avrebbero intrapreso "uno studio completo" che contemplerà i seguenti argomenti: il vantaggio e l'efficienza del sistema comunitario dei marchi commerciali, disegni e modelli, la conoscenza di questo tipo di protezione intellettuale tra gli utenti potenziali e le relazioni tra l'UAMI e gli uffici nazionali.
Su quest'ultimo punto, ha ritenuto che la collaborazione tra il livello europeo e quello nazionale andasse "nell'interesse di tutte le parti in causa", in particolare in settori come la formazione, l'istruzione, lo sviluppo di strumenti tecnologici, la comunicazione e la lotta contro la falsificazione e la pirateria. L'agenzia europea di Alicante ha assegnato più di 480.000 marchi dal 1996 e più di 350.000 disegni e modelli dal 2003.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Novembre 2008
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 118 volte