Bando Titolo II Turismo - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 84 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 52 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 84 FAQ :..


9 - (D) Nel Regolamento Regionale n. 36 del 30.12.2009 all'art. 5 viene specificato che i soggetti devono apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% pubblicato sul Burp, n. 210 del 31.12.2009.

Nel Regolamento generale pubblicato nel BURP n. 37 del 25.02.2010 all'art. 11 invece, viene precisato che se il finanziamento risulti essere pari all'entità dell'investimento, i soggetti beneficiari non devono apportare nessun contributo finanziario.

Domanda: si devono o non si devono apportare mezzi propri ?

(R)
Se il finanziamento bancario copre interamente l’investimento proposto non è necessario apportare mezzi propri. In ogni caso, dovrà essere coperta da mezzi propri esclusivamente la differenza tra l’investimento proposto ed il finanziamento ottenuto a prescindere dal contributo finanziario pari al 25%.
8 - (D) L'impresa che già esercita l'attività Turistico alberghiera può costruire e/o realizzare una nuova unità locale nell'ambito turistico ricettivo ?

(R)
No, ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso pubblicato sul BURP n. 37 del 25 febbraio 2010 possono essere realizzate “nuove strutture turistiche - alberghiere attraverso il recupero ed il restauro di una pluralità di trulli e case rurali esistenti, antiche masserie, torri e fortificazioni, castelli, immobili di particolare pregio storico - architettonico, compresa la realizzazione di strutture di servizi di cui al punto precedente”. Di conseguenza, non possono essere realizzate nuove strutture al di fuori di questi parametri.
7 - (D) Il Bando dice che "l’intensità di aiuto, calcolata in base ai costi ammissibili del progetto, non potrà superare Il 40%".

Si tratta del 40% dei costi ammissibili citati oppure il 40% del montante interessi sviiluppato sul mutuo?

(R)
Come indicato dall’art. 8 dell’Avviso pubblico l’intensità di aiuto del 40% è calcolata sugli investimenti ammissibili.
6 - (D) Buongiorno, alcuni chiarimenti:

- nell'Allegato C, punto e), va attestato che "il soggetto proponente opera nel rispetto delle vigenti norme edilizie ed urbanistiche, con particolare riferimento agli obblighi contributivi". Si tratta di obblighi contributivi del proponente oppure relativi ad eventuale personale dipendente?

- In caso di immobile in comproprietà indivisa come ci si regola? Basta il titolo di disponibilità dell'immobile su cui si andrà a intervenire?

- l'impresa deve essere costituita ed iscritta nel registro delle imprese da quanto tempo?

Può dimostrare la sua piena operatività in termini di rapporti commerciali con i propri clienti e fornitori? nel senso che può fornire a supporto della sua attività operativa copia degli ordini di acquisto effettuati ai fornitori e degli ordini di vendita o lettere di intento ricevute dai clienti, che hanno data antecedente alla data di presentazione della domanda al Soggetto Finanziatore?

(R)
1. si intende che l’impresa sia in regola con tutti i versamenti contributivi. 2. l’impresa deve dimostrare la piena disponibilità dell’immobile dove realizza l’investimento e sarà necessario, inoltre, fornire il titolo di disponibilità registrato. 3. Ai sensi del Titolo II Turismo le imprese devono essere oltre che costituite ed iscritte nel registro delle imprese anche operative. L’impresa è operativa se ha generato, in linea generale, almeno una fattura di vendita o abbia registrato almeno un corrispettivo. In alternativa, una impresa che oltre ad essere costituita, iscritta nel registro delle imprese da almeno tre mesi, in possesso di partita Iva sia in grado di dimostrare la sua piena operatività in termini di rapporti commerciali con i propri clienti e fornitori. A titolo esemplificativo, l’azienda può fornire a supporto della sua attività operativa copia degli ordini di acquisto effettuati ai fornitori e degli ordini di vendita o lettere di intento ricevute dai clienti, che hanno data antecedente alla data di presentazione della domanda al Soggetto Finanziatore. Le due condizioni sono alternative.
5 - (D) Dal bando si evince che non è ammesso l'acquisto di mezzi mobili targati. Ma se il veicolo in questione fosse acquistato da un'impresa alberghiera per offrire un servizio navetta ai propri clienti da e per aeroporti o porti, sarebbe comunque da considerare non ammissibile?

(R)
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 non sono ammissibili i mezzi mobili targati.
Pag. 16 di 17 : [10 Prec.] Prec. 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Succ.