Bando Titolo II Turismo - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 84 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 52 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 84 FAQ :..


19 - (D) Vorrei avere lumi sulle procedure di presentazione della domanda:

1. quale allegato l'azienda presenta all'istituto finanziatore a partire dal 15 marzo? a, b e c o solo allegato c come da art. 9?

2. in che formato l'azienda presenta la domanda alla Banca? pdf, cartaceo, word? l'amministratore deve firmarli, ma c'è scritto che la domanda viene generata automaticamente previo accreditamento. Forse la Banca prende i dati e genera un file che però non è firmato dall'impresa?

3. il codice pratica viene rilasciato all'istituto finanziatore o all'impresa?

(R)
1. l’azienda può presentare al Soggetto Finanziatore già compilato, per quanto di sua competenza, sia l’allegato A sia l’allegato B che rappresentano il business plan.
2. l’allegato C viene generato direttamente dal sistema dopo che il SF compila le schede A1, A2 e A3 dell’allegato A. L’allegato B può essere fornito in pdf, ed una copia deve essere firmata in originale dall’impresa. L’allegato A viene inserito nel sistema dal SF e sarà stampato in definitivo solo dopo l’invio telematico dello stesso con tutti gli allegati (es. allegato B, C, preventivi, computo metrico, certificato camerale etc.) a Puglia Sviluppo.
3. il codice pratica si genera in automatico nel sistema una volta inseriti i dati anagrafici dell’impresa e del progetto di investimenti. Sarà, comunque, tutto indicato nelle Linee Guida Amministrative.
18 - (D) Si richiedono, gentilmente, chiarimenti in merito a:

1. Una sas che svolge attività di B&B / affittacamere può realizzare impianti sportivi (piscina, campo da tennis, ecc.) quali servizi annessi alla struttura ricettiva?

2. Una società operante nel settore petrolifero, e comunque avente nell'oggetto sociale la possibilità di svolgere attività di gestione di alberghi, può procedere alla realizzazione di un albergo attraverso la ristrutturazione di una masseria?

3. Con riferimento ai progetti di investimento di cui all'art. 6 lettera a) dell'Avviso, per strutture turistico - alberghiere si intendono tutte le tipologie agevolabili di cui all'art. 4 dell'Avviso stesso (ATECO 2007 - Sezz. H, I, N, R)

4. Con riferimento ai progetti di investimento di cui all'art. 6, lettera b) dell'Avviso, per strutture turistico - alberghiere si intendono tutte le tipologie agevolabili di cui all'art. 4 dell'Avviso stesso (ATECO 2007 - Sezz. H, I, N, R)? Pertanto, sarebbe possibile la realizzazione di una struttura operante nel settore della "Organizzazione di convegni e fiere" e/o di "Discoteche ......" e/o "Noleggio di biciclette", ecc. sempre attraverso il recupero ed il restauro di trulli e/o case rurali esistenti, masserie, ecc., come previsto dall'art. 6?

5. E' prevista l'operatività dell'impresa anche con riferimento alla realizzazione a nuovo di strutture riucettive di cui al codice ATECO Sezione I Divisione 55?

6. Dalla lettura degli artt. 1 e 2 del regolamento n. 36, risulta che i soggetti beneficiari delle agevolazioni sono le imprese (art. 2) che realizzano investimenti nel settore turismo (art. 1). Dallo stesso art. 2 si evince che le suddette imprese devono essere operative, ma non specifica in quale settore. Pertanto si chiede se le imprese devono essere:

a. Operative in un qualsiasi settore di attività e realizzare investimenti nel settore turistico;

b. operative nel settore turistico.

Nel caso in cui dovessero essere operative solo nel settore turistico, si chiede se debbano essere operative nello stesso settore in cui intendono realizzare gli investimenti.

Es.: una società che opera come tour operator, può procedere alla realizzazione di un albergo attraverso il recupero e la ristrutturazione di una masseria?

(R)
1. premesso che la struttura deve essere operativa e funzionante, può realizzare l’investimento nell’ambito di quanto previsto dalla lettera a) dell’art. 6 dell’Avviso. 2. si, nel rispetto dei parametri indicati nell’art. 6 dell’Avviso lettera b). sarà, necessario fornire visura camerale aggiornata con codice Ateco ammissibile e tutte le licenze ed autorizzazioni necessarie per l’esercizio dell’attività. 3. si, si intendono sia le strutture turistico alberghiere sia le strutture di servizi funzionali allo svolgimento dell’attività come da art. 4 dell’Avviso. 4. Si, sarebbe possibile realizzare queste attività in immobili di pregio storico architettonico come indicato lettera b) dell’art. 6 dell’Avviso. 5. le imprese devono essere operative e possono realizzare nuove iniziative esclusivamente per gli investimenti previsti dalla lettera b) dell’art. 6 dell’Avviso. 6. il requisito dell’operatività ricade in capo all’impresa indipendentemente dal settore di attività. 7. si, l’esempio da Lei indicato è fattibile ed agevolabile.
17 - (D) Un'azienda X ha un Codice Ateco 93.29.1 ed è quindi potenzialmente soggetto candidabile. Tale azienda intende ampliarsi realizzando uno stabilimento balneare ivi compreso lo spazio destinato alla ristorazione. E' necessario attivare, ai fini del Titolo II, un nuovo Codice Ateco oppure si può procedere a tale iniziativa immediatamente, nel pieno rispetto della procedura temporale indicata dal bando?

(R)
Sarà necessario fornire visura camerale aggiornata con codice Ateco oggetto di richiesta di agevolazioni appena disponibile. Inoltre, si dovranno fornire tutte le licenze ed autorizzazioni necessarie all’esercizio dell’attività. Si rammenta che, in caso di stabilimenti balneari, la concessione demaniale deve avere una durata adeguata (n. 6 anni) all’impegno del Soggetto proponente di mantenere i beni per cinque anni successivi alla data di eventuale erogazione del contributo.
16 - (D) Vorrei sapere se le attività di cui ai codici ateco 2007 ammissibili quali quelle della sezione N ed R possono essere finanziate a prescindere dalla presenza di una struttura turistico - alberghiera o se tale struttura è necessaria.

(R)
Le attività previste dall’art. 4 (sezione N e R) possono essere agevolate indipendentemente da una struttura turistico alberghiera.
15 - (D) Se acquisto una singola piscina, attualmente operativa, realizzo una struttura alberghiera e ammoderno la piscina, in modo tale da renderla una struttura annessa e funzionale all'albergo, tale progetto d'investimento potrebbe essere ammissibile ai fini del bando di cui si parla?

(R)
L’albergo (struttura turistico – alberghiera) deve essere già operativo e già funzionante. Possono essere agevolate le nuove realizzazioni solo se riferite ai sensi della lettera b) dell’art. 6 dell’Avviso “alla realizzazione di strutture turistico - alberghiere attraverso il recupero ed il restauro di una pluralità di trulli e case rurali esistenti, antiche masserie, torri e fortificazioni, castelli, immobili di particolare pregio storico - architettonico, compresa la realizzazione di strutture di servizi di cui al punto precedente”.
Pag. 14 di 17 : [10 Prec.] Prec. 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Succ.