Innonetwork - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 61 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 73 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 61 FAQ :..


  - (D) L'allegato "Scheda Progetto", sezione D Piano dei costi, riporta tale frase: si fa riferimento alla struttura dei costi così come inseriti nel sistema e definiti in domanda."
Possiamo dunque lasciare questa dicitura, che rimanda ai costi inseriti nel sistema e riportati nella domanda, senza dover elaborare una tabella da inserire nella scheda progetto?

(R)
No, il riferimento ai dati inseriti in domanda vale per i singoli costi; in tabella bisogna riportare i dati complessivi richiesti per partner/linea RI_SS/voce di costo.
  - (D) con riferimento ai ricercatori da assumere, essi possono essere assunti anche in data precedente alla data di inizio lavori ?

(R)
Ai fini della premialità C.1 è necessario che le nuove assunzioni di ricercatori siano determinate dallo svolgimento del progetto, e pertanto successive all’avvio dello stesso.
  - (D) La scheda progetto deve essere firmata? Se si come? in digitale o con firma autografa? Solo dalla capofila o da tutti i partner?

(R)
La scheda progetto deve essere firmata con firma autografa da tutti i partner.
  - (D) Riguardo la territorialità degli ODR: sono ammesse a partecipare Università di altre regioni?

(R)
L’articolo 4 comma 1 dell’Avviso Innonetwork prevede che “Le iniziative agevolabili con il presente Avviso devono essere riferite a unità locali ubicate/da ubicare nel territorio della regione Puglia”.
Pertanto il vincolo di territorialità riguarda anche gli Organismi di Ricerca, che in quanto beneficiari dell’aiuto dovranno rispettare l’“obbligo del mantenimento dei beni agevolati, materiali e immateriali, nella sede operativa in Puglia per almeno 5 anni dalla data di ultimazione del progetto” (art.5 comma 6), nonché - qualora all’atto della presentazione della domanda il beneficiario non abbia la sede legale o un’unità operativa ubicata in Puglia - quello di “comunicare all’amministrazione regionale entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla notifica della concessione dell’agevolazione, a pena di decadenza dal beneficio, l’apertura della unità operativa sul territorio della regione Puglia, sede delle attività di progetto” (art.8 comma 1 lett.b). Detta apertura dovrà essere comprovata documentalmente (per esempio con verbale degli organi competenti alla decisione, con copia dell’atto che prova la disponibilità della sede, etc.), anche se gli Organismi di Ricerca pubblici non sono tenuti alla registrazione presso la Camera di Commercio.
  - (D) Nella nuova versione del Bando INNONETWORK è stato richiesto il seguente documento per le SPIN-OFF: "Le imprese spin-off devono presentare il documento che comprova il riconoscimento formale da parte dell’università o dell’ente di ricerca pubblica di riferimento". E' sufficiente presentare l'Atto costitutivo? Se no, potreste indicarci che tipo di documento dobbiamo presentare?

(R)
E’ necessario un documento formale coerente con le procedure universitarie (Regolamento spin-off o simili).
Può trattarsi delle deliberazioni degli organi di Ateneo di approvazione della proposta di costituzione della società, dell’atto costitutivo della società, o di altro documento.
Pag. 2 di 13 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]