Innonetwork - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 61 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 73 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 61 FAQ :..


  - (D) Stando alla definizione di spin-off riportata all’art. 1 dell’avviso, si chiede se quest’ultima, per essere considerata tale, debba essere di recente costituzione. Esempio: una Spin off costituita nel 2010, che nasce proprio come risultato di un progetto di ricerca e formazione, potrebbe partecipare al presente avviso?

(R)
L'Avviso non richiede che la spin-off, per essere considerata tale, debba essere di recente costituzione; per questo la risposta al quesito è positiva, a condizione che soddisfi i requisiti previsti dall'Avviso per le imprese.
Si ricorda a tale proposito che l'articolo 5 comma 3 prevede che "Dal rispetto dei requisiti di idoneità patrimoniale/finanziaria sono esentati gli Spin off Universitari, i Distretti Tecnologici, le Imprese Start up tecnologiche e Start up innovative, purché rispettino gli altri vincoli previsti dall’Avviso e risultino attive ed in possesso di un bilancio approvato alla data di presentazione della candidatura".
  - (D) Fermo restando la definizione di ricercatore riportata all'art. 1 dell'avviso, nel modulo di domanda viene richiesto di specificare il numero di giovani ricercatori.
Per giovani ricercatori si intende: Soggetti che hanno i requisiti di cui all'articolo suddetto che alla data di candidatura abbiano un età inferiore ai 35 anni, è corretto?

(R)
Il termine "giovani" è stato erroneamente inserito nel modulo di domanda per refuso.
L'Avviso non richiede limiti di età per i ricercatori.
  - (D) In riferimento alle spese generali di cui all'art 9 comma 1 lettera h, trattandosi di spese basate su costi effettivi relativi all'attività di funzionamento del beneficiario, che verranno imputate con calcolo pro-rata alle attività del progetto, è necessario fornire i preventivi?

(R)
No.
  - (D) Un'azienda che partecipa come partner in una cordata, può essere consulente in un'altra cordata?

(R)
Si: "Le Imprese possono aderire ad un unico Raggruppamento proponente, pena l’inammissibilità al beneficio delle domande di agevolazione in cui l’impresa sia presente" (articolo 3 comma 6).
L'Avviso non preclude ad una impresa aderente ad un Raggruppamento proponente di fornire consulenza a favore di altri Raggruppamenti.
  - (D) Le imprese beneficiarie delle agevolazioni sono obbligati ad apportare risorse finanziarie (mezzi propri) e, eventualmente, in che misura?

(R)
L'apporto dei mezzi propri avviene tramite la partecipazione alle spese riconosciute ammissibili, per la quota non cofinanziata.
Pag. 11 di 13 : [10 Prec.] Prec. 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Succ.