Innonetwork - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 61 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 73 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 61 FAQ :..


  - (D) Riguardo ai punteggi assegnati nella sezione B si chiede sapere se:
1. una stessa impresa spin-off possa risultare sia partecipante al raggruppamento sia fornitrice di ricerca/servizi;
2. la premialità legata al criterio B.3 valga anche se una rete di laboratori regionali partecipi come partner del raggruppamento o solo nel caso in cui sia coinvolta come fornitore;
3. nelle definizioni di cui all'art. 1, si specifica che una rete di laboratori (in generale) non ha autonoma personalità giuridica; come può, quindi, qualificarsi come fornitore di servizi? Come viene regolamentato il rapporto di fornitura?

(R)
1. L'impresa partner di un Raggruppamento NON può essere fornitrice di altro partner dello stesso Raggruppamento.
2) Premesso che l'Avviso intende favorire progetti che mettano a valore le potenzialità di ricerca delle Reti di Laboratori, oggetto di precedenti investimenti regionali, si ritiene possibile che al progetto partecipi come fornitore l'OdR a cui fa capo l'Unità di Ricerca costituente una Rete (indifferentemente capofila o partner). La premialità di cui al parametro B.3 è assegnabile solo se la Rete di Laboratori è fornitrice di ricerca o servizi di consulenza.
3) Il rapporto di fornitura, contrattualizzato così come previsto dall'Avviso, individuerà il fornitore nell'OdR a cui fa capo l'Unità di Ricerca costituente una Rete (indifferentemente capofila o partner), e disciplinerà la modalità di "compenso", indicando appunto il soggetto giuridico che emetterà "fattura".
  - (D) Cosa si intende (art. 18 punto 1 - Cumulo) per "aiuti senza costi ammissibili"?
E' possibile considerare una start-up innovativa come organismo di ricerca necessario per costituire il contratto di rete?

(R)
1) Ci si riferisce ad aiuti con erogazione di fondi che prescindano dalla rendicontazione di costi, e che vengono assegnati PER L’ACCESSO DELLE PMI AI FINANZIAMENTI.
2) No, la start-up innovativa è un'IMPRESA.
  - (D) Una startup innovativa di recente costituzione con fatturato pari a 0 e che non ha ancora un bilancio approvato può candidarsi come soggetto beneficiario al bando Innonetwork?

(R)
No, per quanto previsto dal Bando (articolo 5 comma 3):
"Dal rispetto dei requisiti di idoneità patrimoniale/finanziaria sono esentati gli Spin off Universitari, i Distretti Tecnologici, le Imprese Start up tecnologiche e Start up innovative, purché rispettino gli altri vincoli previsti dall’Avviso e risultino attive ed in possesso di un bilancio approvato alla data di presentazione della candidatura."
  - (D) Per "assunzione di ricercatori a tempo determinato" da parte dell'Università si può intendere anche il conferimento di un assegno di ricerca che copra la durata del progetto?

(R)
L’assegno di ricerca è un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, pertanto il relativo costo si iscrive nella voce “Personale non dipendente”, ed è disciplinato nell’Allegato 5 “Rendicontazione delle spese”:
"2. Personale non dipendente - Questa voce comprende il personale in rapporto di collaborazione con il soggetto proponente, con contratto di collaborazione o di somministrazione lavoro, nonché, per gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) e le Università, il personale titolare di specifico assegno di ricerca (disciplinato dall’art.22 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240), impegnato in attività analoghe a quelle del personale dipendente di cui al punto 1, a condizione che svolga la propria attività presso le strutture del soggetto beneficiario".
Per quanto detto, l'assegno di ricerca, in quanto “cococo” non è assimilabile ad una “assunzione a tempo determinato”, e conseguentemente NON concorre all’acquisizione del punteggio premiale C1:
"C1. Numero di ricercatori/trici coinvolti nel progetto, da assumere a tempo determinato o indeterminato, da uno dei soggetti beneficiari (sia Organismi di Ricerca che Imprese) aderenti al Raggruppamento candidato, successivamente alla data di candidatura per un periodo pari almeno alla durata del progetto. In caso di durata del contratto inferiore alla durata del progetto, il punteggio sarà calcolato proporzionalmente alla durata dello stesso progetto".
  - (D) I ricercatori alla data di presentazione della domanda possono essere stati già assunti? O è necessario assumerli in concomitanza con la presentazione del progetto?

(R)
I candidati potranno rendicontare nel progetto sia ricercatori già in organico alla data di candidatura, sia ricercatori assunti successivamente.
La premialità di cui al parametro C1 è invece assegnabile SOLO per assunzioni di ricercatori formalizzate successivamente alla data di candidatura.
Pag. 12 di 13 : [10 Prec.] Prec. 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Succ.