Innonetwork - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 61 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 73 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 61 FAQ :..


  - (D) Una persona fisica, titolare di Partita Iva, può partecipare ad un raggruppamento come beneficiario? O può essere inserito solo come consulente?

(R)
La dizione “persona fisica” non è coerente con quanto previsto nell'Avviso. I “beneficiari” dell’Avviso (art. 3) sono IMPRESE e ORGANISMI DI RICERCA, oltre che LIBERI PROFESSIONISTI individuati ai sensi dell’Art. 6 dell’Avviso.
Un libero professionista può partecipare ad un raggruppamento, alle condizioni definite nell'Avviso, con particolare riferimento all'articolo 6, oppure potrà essere coinvolto come consulente, tenuto conto che le spese di CONSULENZA (ammissibili ai sensi della lettera f del comma 1 dell’Art. 9 dell’Avviso) possono essere sostenute da “soggetti, pubblici e/o privati, che siano tecnicamente organizzati e titolari di partita IVA” (comma 9 dell’Art. 9).
  - (D) Con riferimento all'articolo 6 del bando dove, in cui si parla dell'assimilazione dei Liberi Professionisti alle PMI al comma 3 si parla dell'inammissibilità di attività consulenziali, di costruzione della partnership, di coordinamento progettuale ed assimilabili. Cosa si intende per attività consulenziali?
Si configura inoltre l'impossibilità di inserire un libero professionista tra le consulenze generiche previste da bando?

(R)
Le attività oggetto della agevolazione riguardano la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, che devono essere ripartite tra i partner del raggruppamento, ivi compresi il/i libero/i professionista/i.
Inoltre, ai fini dell'avviso non sono ammissibili spese relative a consulenze generiche, come previsto dal comma 13 dell’articolo 9 alla lettera l), vale a dire "le spese relative a servizi di consulenza resi in maniera continuativa o periodica e/o che rappresentano il prodotto tipico dell’attività aziendale (salvo motivata descrizione della necessità di acquisire la consulenza specifica), e/o a basso contenuto di specializzazione e comunque connesse alle normali spese di funzionamento dell’impresa, come la consulenza fiscale ordinaria, la consulenza legale e le spese di pubblicità".
Ciò però non significa che non possano essere previste nel progetto consulenze specialistiche rese da un libero professionista, che in tal caso sarà fornitore e non partner del Raggruppamento proponente.
  - (D) Un'università non statale istituita con DM del MIUR, che rilascia titoli che hanno valore legale in Italia ed è vigilata dal MIUR è da considerassi ODR privato o Pubblico?

(R)
E' pubblico se inserito nell'elenco delle amministrazioni pubbliche pubblicato a cura dell'ISTAT.
Il più recente è pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.229 del 30 settembre 2016, consultabile al link
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/09/30/16A07001/sg
  - (D) Per l'impegno a costituire una unità locale nel territorio della Regione Puglia verrà messo a disposizione un template standard o va bene una lettera d'impegno su carta intestata dell'azienda di riferimento?

(R)
Sarà sufficiente una dichiarazione su carta intestata sottoscritta dal legale rappresentante dell'azienda di riferimento, accompagnata da copia dl relativo documento di identità, da allegare alla domanda tra i documenti "a supporto delle dichiarazioni" (punto 20.f dello schema di domanda di candidatura - Allegato 6).
  - (D) Un'azienda si ritrova degli oneri finanziari molto alti ma non per via di mutui e o prestiti derivanti dalla normale e caratteristica attività aziendale. La suddetta azienda, infatti, ha oneri finanziari alti per via di un investimento rilevante. Visto che l'indice di onerosità finanziaria ha come obiettivo di calcolare gli oneri finanziari relativi all'attività tipica aziendale, si potrebbero non considerare gli interessi sul mutuo assunto per affrontare l'investimento per il calcolo del suddetto indice? (Dando opportune spiegazioni in nota integrativa)

(R)
Per oneri finanziari netti si intende il saldo tra le voci C17 e C16 del conto economico, voci che comprendono tutti i proventi e tutti gli oneri finanziari.
Pag. 4 di 13 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]