Innonetwork - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 61 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 73 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 61 FAQ :..


  - (D) All’art. 12 del bando INNONETWORK, si indica il periodo entro il quale presentare la domanda on-line: si chiede se l’erogazione dei fondi è a sportello all'interno di quell'intervallo temporale indicato.

(R)
La procedura di selezione delle domande è valutativa a graduatoria e prescinde dall’ordine cronologico di invio della domanda.
La valutazione avviene a chiusura del periodo di presentazione, per tutte le domande pervenute.
  - (D) Una cooperativa sociale di tipo A, può partecipare come soggetto proponente ed essere considerata un PMI?

(R)
Sì, se in possesso di tutti irequisiti previsti dal Bando; in particolare per la definizione di PMI si fa riferimento all’articolo 2 del Regolamento 651/2014/UE.
  - (D) Premesso che l’Avviso prevede tra i requisiti per le imprese l’essere in regime di contabilità ordinaria, si chiede se questo requisito è sufficiente che sia posseduto alla data della candidatura (in questo caso l'opzione per il regime ordinario verrà fatta nell'UNICO 2018 per l'anno 2017), oppure già dall'esercizio precedente (in questo caso l'opzione verrà fatta nell'UNICO 2017 per l'anno 2016). E' evidente che in entrambi casi alla data di presentazione della domanda non si potrà esibire la dichiarazione annuale IVA - quadro VO - in quanto non ancora presentata.

(R)
Il requisito di cui all'art. 5 comma 1 lettera g) deve essere posseduto alla data di candidatura.
  - (D) In quale voce di spesa possono essere conteggiati i costi di manutenzione di strumentazione già in possesso dell'OdR, ma utile allo sviluppo del progetto stesso?

(R)
Si premette che all'articolo 9 comma 13 lettera f si definiscono NON AMMISSIBILI le spese di "di manutenzione ordinaria".
In fase di valutazione del progetto, potranno essere ritenute ammissibili le spese di manutenzione "non ordinaria" direttamente riferibili al progetto, che dovranno essere quantificate nella voce ALTRI COSTI.
  - (D) In merito ai costi di personale:
1. il criterio C1 prevede una premialità sulla base del numero di ricercatori assunti nel progetto; successivamente, nello schema di domanda al punto 13, occorre riportare (seconda tabella) quanti giovani ricercatori saranno assunti.
a) Come sono definiti i "giovani ricercatori"?
b) La premialità C1 fa riferimento solamente ai giovani ricercatori?
c) Nella nota sotto la tabella, si specifica che è possibile indicare i nominativi dei giovani ricercatori qualora siano già stati individuati. Questo vuol dire che è possibile utilizzare questi fondi, ad esempio, per il rinnovo di un contratto già in essere? Oppure che è possibile espletare il concorso prima dell'avvio del progetto, rinviando la presa di servizio a data successiva?
2. Nell'allegato 5 si fa riferimento ai costi del personale non dipendente: questa voce si riferisce al solo personale da assumere sul progetto o include anche il personale già in servizio presso l'impresa o l'organismo di ricerca, a patto che per la durata del progetto venga impegnato sul progetto stesso?
3. Al punto 17 della scheda di domanda vanno riportati (al punto b) i costi del personale dipendente impegnato in attività tecniche di R&S. Dove saranno indicati, invece, i costi del personale NON dipendente? Esclusivamente nel piano dei costi? L'allegato 5 specifica anche come calcolare il costo orario per il personale non dipendente, ma l'unica tabella in cui occorre indicare questa voce di costo è quella relativa proprio al punto 17.

(R)
1.a)+b) Il termine "giovani" è stato erroneamente inserito nello schema di domanda per un refuso.
1.c) La premialità C1 è assegnabile solo per NUOVE assunzioni, il concorso può essere espletato dopo la domanda di candidatura anche prima dell'avvio del progetto, mentre i costi saranno rendicontabili solo dopo l'avvio del progetto dichiarato dal Raggruppamento.
2. Il personale non dipendente ricomprende tutti i soggetti "in rapporto di collaborazione" con il soggetto proponente purchè esplicitamente impegnato nelle attività di progetto secondo quanto riportato in Allegato 5 Sezione 4 al punto 2.
3. L'allegato 5, punti 1 e 2 disciplina le modalità di definizione del costo orario medio del personale dipendente, inclusi i "non_dipendenti"; l'importo del costo orario sarà riportato al punto 17.b della domanda.
Pag. 10 di 13 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [10 Succ.]