Innonetwork - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 61 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 73 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 61 FAQ :..


  - (D) In una società l'amministratore è anche socio lavoratore (non dipendente) impiegato come ricercatore nella società stessa.
La quota parte del compenso che riceve l'amministratore per l'impiego sullo specifico progetto Innonetwork è una spesa ammissibile? In caso positivo rientra tra il personale non dipendente?

(R)
Per la rendicontabilità della spesa, occorre un contratto di lavoro dipendente o di collaborazione che leghi il ricercatore all'impresa per lo svolgimento dell'attività di ricerca, con specifico compenso.
Si ricorda la consolidata tendenza nel nostro ordinamento secondo cui la sovrapposizione delle funzioni di amministratore e dipendente nella stessa società deve ritenersi ammissibile solo nel caso in cui sussista un vincolo di subordinazione e l’attività svolta non rientri nel mandato di amministratore.
Si ricorda, infine, che ai fini dell'Avviso per ricercatore si intende "personale con titolo di dottore di ricerca o con documentata esperienza di ricerca post-laurea almeno triennale".
  - (D) Nel caso di una Università (OdR del bando) spesso nel raggruppamento vi sono i singoli Dipartimenti e persino dei gruppi all'interno dei Dipartimenti. Lo schema richiede diverse informazioni relative alle risorse umane, alla qualità e quantità delle strutture (ad es. laboratori), attività di ricerca svolta, finanziamenti ottenuti, brevetti conseguiti, etc. Le informazioni richieste sono relative all'intera Università o relative solo al Dipartimento di Ricerca che partecipa?
Inoltre nella scheda conoscitiva dell'organismo di ricerca si chiede la firma del legale rappresentante relativamente al Dipartimento di Ricerca e non all'Organismo di ricerca che per l'Università è sempre il Magnifico Rettore; confermate la mia interpretazione?

(R)
1) Nella Sezione “4.2 SCHEDA CONOSCITIVA Organismo di Ricerca” dello Schema di domanda di candidatura,nelle sezioni B), C), D) ed E) (anche se non esplicitamente specificato) bisogna riportare i dati dell’”Unità/Dipartimento proponente”. Si deve comunque far riferimento all’intero Dipartimento e non al gruppo di ricerca proponente.
2) L’Avviso non richiede la sottoscrizione della scheda conoscitiva, le cui informazioni saranno caricate nella piattaforma online.
  - (D) Gli Organismi di ricerca privati e pubblici devono compilare la sezione 3 dell'Allegato 6 ?

(R)
Gli OdR privati sono tenuti a compilare la Sezione 3 – Dimensione di impresa.
  - (D) Una start-up che ha un bilancio approvato, ma ha fatturato pari a 0 come fa a calcolare il costo progetto secondo l'indice A1?

(R)
L'articolo 5 comma 3 ultimo capoverso esenta le start-up dal rispetto dei requisiti di idoneità patrimoniale/finanziaria, "purché rispettino gli altri vincoli previsti dall’Avviso e risultino attive ed in possesso di un bilancio approvato alla data di presentazione della candidatura".
  - (D) E' ammissibile un contratto di apprendistato nell'ambito delle spese di Ricerca e sviluppo?

(R)
Nel caso in cui sia documentata la coerenza tra la qualificazione professionale dei dipendenti e le attività progettuali agli stessi assegnate, sono rendicontabili nella voce PERSONALE costi per contratti di apprendistato non coperti da altre agevolazioni.
Pag. 6 di 13 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]