Start - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 44 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 27 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 44 FAQ :..


14 - (D) Ho problemi informatici relativi alla presentazione della candidatura. A chi mi devo rivolgere?

(R)
Bisogna andare nella pagina dell'avviso (http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/start) e cliccare il quinto banner sulla sinistra in colore arancio "SUPPORTO TECNICO".
Così si verrà supportati da informatici esperti della procedura.
Scrivendo a RICHIEDI INFO, diversamente, non è possibile essere assistiti da adeguate professionalità informatiche
13 - (D) E' obbligatoria la firma digitale? Esistono sistemi gratuiti per il rilascio della firma digitale?

(R)
Come specificato nell'avviso "al termine della compilazione della domanda sarà generato un PDF riepilogativo che andrà firmato digitalmente e trasmesso. Si precisa che le domande prive della firma digitale sarà esclusa dal presente avviso".

Con l'occasione si ricorda che esistono fornitori qualificati di firma digitale che garantiscono gratuitamente sia il riconoscimento mediante webcam sia un numero di firme adeguato alla presentazione della documentazione. Navigando su internet è possibile rintracciare i fornitori che rendono il servizio gratuitamente
12 - (D) E' necessario disporre di un indirizzo PEC?

(R)
Nell'istanza di candidatura deve essere obbligatoriamente indicato un indirizzo PEC al quale verranno inviate eventuali richieste dell'Amministrazione e le notifiche dei pagamenti.
Esistono fornitori di casella di posta elettronica certificata (PEC) che attivano il servizio velocemente e sono estremamente economici (a partire da meno di 10 euro all'anno)



11 - (D) Sono un libero professionista titolare di partita IVA e dal maggio 2019 faccio parte di una società tra professionisti con cui fino ad ora non ho fatturato nulla.
Questo mi preclude la partecipazione al bando START, sebbene possegga i requisiti reddituali stabiliti dal bando?

(R)

L'avviso, al paragrafo 3.1, espressamente prevede che possano richiedere il contributo "i liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data dell’istanza, compresi i partecipanti agli studi associati, costituiti esclusivamente con contratto di associazione in partecipazione o altra forma associativa, purché non di natura commerciale d’impresa. Sono tassativamente escluse le forme di aggregazione professionale che prevedano l’obbligatoria iscrizione al Registro delle Imprese della competente Camera di Commercio".
Pertanto la partecipazione a Società preclude la fruizione del contributo.
10 - (D) sono un soggetto titolare di contratto di collaborazione coordinata e continuativa in essere alla data del 01/02/2020 scaduto a giugno 2020 e in seguito titolare di rapporto di lavoro subordinato. Posso fruire del Bonus Start?

(R)

L'avviso espressamente esclude che possano beneficiare del contributo le persone fisiche titolari di contratto di lavoro subordinato alla data di presentazione dell'istanza di candidatura
Pag. 7 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.