Start - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 44 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 44 FAQ :..


19 - (D) cosa si intende per copia conforme del certificato di attribuzione di partita iva?

(R)
è sufficiente che in calce al documento allegato venga inserita la seguente dicitura:

“Il sottoscritto ________________, in qualità di Titolare, ai sensi e per gli effetti dell’art 47 del DPR n. 445/2000 e dell’art.23 del D.Lgs 82/2005 e consapevole delle responsabilità penali di cui all’art.76 del medesimo D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, attesta la corrispondenza delle copie dei documenti allegati ai documenti conservati agli atti” e che la stessa sia debitamente sottoscritta.
18 - (D) Non riesco a compilare la candidatura/domanda, come posso fare?

(R)
Di seguito si riporta l’iter di compilazione guidata della domanda:

1. Accesso al portale Sistema Puglia - l'accesso deve essere effettuato con le credenziali (Login e Password) personali.
Se non si dispone di tali credenziali effettuare la Registrazione al portale.
2. Accesso alla Procedura Compila la tua domanda della sezione Presentazione Domande
della pagina START

3. Compilazione di tutti pannelli presenti nella procedura:
a. Anagrafica
b. Qualifica
c. Recapiti
d. Marca da Bollo
e. Dichiarazioni (1)
f. Dichiarazioni (2)
g. Allegati
h. Convalida
i. Trasmetti

L’operazione può essere eseguita in più sessioni di lavoro e i dati inseriti possono essere modificati fino all’esecuzione delle operazioni di “Convalida” (punto 4).

4. Convalida – Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, la procedura presenta i pulsanti:
a. "Visualizza Bozza PDF" - consente di effettuare le verifiche della domanda da trasmettere.
b. "Convalida domanda" – consente di convalidare la domanda. Il tasto è attivo solo se la compilazione di tutti i pannelli è stata completata e i dati inseriti risultano
validi. Dopo aver eseguito questa operazione non sarà più possibile modificare i dati inseriti, ma sarà possibile la visualizzazione di questi e la generazione della
domanda da trasmettere. La domanda sarà nello stato Convalidata e non sarà pertanto ancora trasmessa. Per trasmettere la pratica è necessario eseguire i punti 5 e 6.

c. "Riporta in lavorazione" – consente di sbloccare la domanda, in modo da poter apportare le modifiche necessarie. Il pulsante è attivo solo dopo la Convalida della domanda e se la pratica non è stata Trasmessa. Con lo sblocco, il PDF della domanda generato dal Sistema verrà cancellato e la domanda ritornerà nello stato “In Lavorazione”.
5. Trasmetti – Il PDF definitivo dell’istanza, generato dalla procedura all’atto della Convalida e scaricabile dal link “Documento di domanda generato dal Sistema”, dovrà essere firmato digitalmente dal richiedente. Successivamente la domanda va caricata dal pannello Trasmetti cliccando sul pulsante “Allega domanda firmata”.
La domanda è da ritenersi trasmessa - solo dopo aver cliccato sul pulsante
“Trasmetti” - se lo stato indicato sarà Trasmessa.
Dopo aver eseguito questa operazione sarà visibile la funzione “Sblocca Domanda” che permette di riaprire e modificare la domanda - fino a quando questa non viene protocollata dalla Regione Puglia - riportandola nello stato Convalidata. Cliccando sul pulsante “Sblocca Domanda” il Sistema cancellerà il “Documento di domanda
firmato digitalmente” e la “Ricevuta di Trasmissione”. Questa operazione consente di riportare la pratica In Lavorazione e operare in modalità “modifica”.
ATTENZIONE: nel caso in cui l'istanza sia stata già trasmessa verrà automaticamente ANNULLATA la precedente trasmissione, e sarà necessario procedere nuovamente con le operazioni di Convalida e Trasmetti, acquisendo una nuova priorità di arrivo

6. Generazione della ricevuta della domanda – Dopo la trasmissione della domanda, nel pannello Trasmetti, sarà disponibile la “Ricevuta di trasmissione” generata automaticamente dal Sistema.
Nel corso della compilazione dei vari pannelli, il Sistema effettua in automatico le verifiche di alcuni vincoli o requisiti oggettivi previsti all’Avviso pubblico START, secondo quanto previsto dalla Determinazione del Dirigente della Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 859 del 14/07/20.
Nel caso in cui non sia completa la compilazione di tutti i pannelli obbligatori o non siano soddisfatti alcuni dei requisiti richiesti, il Sistema inibisce la funzione di chiusura della pratica fornendo specifici messaggi.
17 - (D) Sono già registrato al Portale, nella HOME non mi compare la finestra per fare LOGIN e accedere all'inserimento della domanda misura START. Che posso fare?

(R)
Per presentare la domanda bisogna andare nella sezione "presentazione domande" (quinto banner a sinistra della pagina), sotto sezione "compila la tua domanda".
Scaricare il documento pdf "Iter procedurale" presente nella sezione "presentazione domande" per una guida accompagnata alla compilazione della istanza di candidatura
16 - (D) Ho la partita iva ma non sono iscritto ad un albo professionale e alla relativa cassa privata ma sono iscritto alla gestione separata INPS. Posso partecipare se in possesso degli altri requisiti previsti dall'avviso?

(R)
Possono partecipare, con riferimento alla fattispecie a) di cui al paragrafo 3.1 dell'avviso "i liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data dell’istanza, compresi i partecipanti agli studi associati, costituiti esclusivamente con contratto di associazione in partecipazione o altra forma associativa, purché non di natura commerciale d’impresa. Sono tassativamente escluse le forme di aggregazione professionale che prevedano l’obbligatoria iscrizione al Registro delle Imprese della competente Camera di Commercio"
I soggetti sub a) possono essere iscritti all’albo professionale ed alla relativa Cassa previdenziale privata, oppure, nel caso in cui l’attività esercitata non rientri tra le professioni intellettuali che hanno una Cassa previdenziale privata, possono essere iscritti alla gestione separata INPS ex art. 2, co. 26, della L. n.335/1995

15 - (D) Ho dei dubbi in ordine all'ammissibilità della candidatura. A chi mi devo rivolgere?

(R)
Preliminarmente, bisogna consultare la sezione FAQ in cui vengono pubblicati i quesiti ricorrenti. Laddove il riscontro al caso specifico non sia contenuto in nessuna FAQ, bisogna scrivere a "RICHIEDI INFO" .
La Sezione Promozione e tutela del lavoro della Regione Puglia risponde ai quesiti proposti.
Pag. 6 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.