GOL - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 43 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 55 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 43 FAQ :..


  - (D) sulla base di quale criterio il beneficiario, in esito all'orientamento specialistico, potrà scegliere il corso a cui accedere? (ad esempio in base al settore economico professionale o, più nello specifico, in base alla figura professionale di interesse?)

(R)
La Skill Gap ANalysis indaga le competenze facendo riferimento alle Aree di Attività dell'Atlante alle quali sono correlate anche le figure del nostro Repertorio
  - (D) i corsi che prevedono formazione di natura teorica possono essere erogati in modalità FAD?

(R)
NON è prevista FAD per l'Avviso3
  - (D)
In riferimento alla consultazione del catalogo pubblicato sul portale Sistema Puglia, al fine di definire i ”Percorsi” da selezionare per la candidatura alla formazione prevista dall’ Avviso 3 GOL/2023 “Work in Puglia” si chiede di conoscere se:
I percorsi formativi selezionati dall’Ente potranno essere riproposti in più edizioni come già avvenuto per l’avviso 2 entro il numero max di 50 corsi previsti e consentiti;
Il laboratorio del corso Cod. Catalogo 707 - Gestione E Manutenzione Del Verde - della durata di 140 (ore di cui 100 Aula e 40 laboratorio) sarà possibile realizzarlo in aula accreditata adeguatamente attrezzata, su indicazioni dell’esperto di settore, per lo svolgimento dell’attività pratica prevista dalle UFC del percorso formativo.


(R)
La candidatura afferisce al numero di corsi proponibili nell'offerta, non al numero di edizioni. Lo stesso corso può essere candidato su sedi accreditate diverse dell'organismo proponente.

Per quanto riguarda i corsi con ore di pratica, questi possono essere proposti solo se l'organismo formativo ha nella propria dotazione accreditata un laboratorio tecnico coerente. Nella fattispecie del corso "Gestione E Manutenzione Del Verde " si tratta di laboratorio tecnico – agricolo.
  - (D) Percorso 1 GOL
In sede di scelta del Soggetto esecutore, un utente iscritto al Programma GOL occupato sottosoglia con contratto di lavoro in essere presso una APL inserita nell’elenco dei Soggetti esecutori delle misure e dei servizi per il Lavoro e la Formazione con riferimento all’Avviso Unico GOL1/2022 Percorsi 1-2-3, può scegliere di rivolgersi alla medesima APL?

(R)
No, in quanto emerge chiaramente l’incompatibilità della stessa nel svolgere il ruolo di Soggetto esecutore quale elemento terzo nell’attivazione degli interventi previsti in coerenza con le analisi dei fabbisogni formativi ed occupazionali del beneficiario GOL. Inoltre sarebbe esclusa qualsivoglia attività di scouting e ricerca attiva per la intermediazione di domanda e offerta di lavoro.
  - (D) Vorremmo proporre un'offerta formativa a valere su Avviso 3 in continuità con l'Avviso 2 in modo che il gruppo classe che ha partecipato ad un corso sulle competenze digitali possa proseguire in un corso professionalizzante coerente. E' possibile?

(R)
L'organismo formativo ha la facoltà di proporre un'offerta formativa coerente con l'Avviso 2.
Tuttavia, non è automatico il passaggio del gruppo classe dall'avviso 2 all'avviso 3 in quanto prima della scelta dei nuovi corsi gli utenti dovranno effettuare l'orientamento specialistico (Skill Gap Analysis) presso un operatore autorizzato. Al termine di questa fase, all'utente saranno proposti i corsi coerenti con il gap di competenze rilevato, che saranno sicuramente differenti da persona a persona e non necessariamente rinvenibili nell'offerta formativa dello stesso organismo formativo.
Pag. 5 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.