Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 249 di Luglio 2012
Economia
Istat - Stima preliminare del commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A giugno 2012, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali registrano una diminuzione, più marcata per le importazioni (-5,9%) rispetto alle esportazioni (-2,8%).
La flessione congiunturale dell'export è limitata a energia (-14,7%) e beni strumentali (-6,8%; al netto delle vendite di navi ed aerei, si registra un incremento congiunturale). Crescono le esportazioni di beni durevoli (+6,6%) e non durevoli (+2,8%). La flessione congiunturale dell'import è diffusa, ma risulta pa... leggi »

Artigianato
Variazione modulistica per la tenuta dell'Albo delle Imprese Artigiane
Immagine associata al documento: Sono in parte variati ed integrati i modelli da utilizzare per l'iscrizione, la modificazione, la cancellazione nell'Albo delle Imprese Artigiane, ai fini di favorire una maggiore semplificazione delle procedure.
La nuova modulistica è approvata con il provvedimento dirigenziale n.328/2012 del Servizio Attività Economiche e Consumatori, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n.111 del 26 luglio 2012... leggi »

Industria
Industrie Taranto: quello che ha fatto la Regione per l'ambientalizzazione
Immagine associata al documento: Fin dall'insediamento del primo governo Vendola, numerosi sono stati gli interventi legislativi e regolamentari per l'ambientalizzazione della zona industriale di Taranto. Sono state varate normative che costituiscono un unicum nel panorama legislativo nazionale (ed europeo), la cui ha applicazione ha consentito obiettivi miglioramenti delle performances ambientali degli impianti insediati, tra cui Ilva. Questi gli esempi più rilevanti:

1) Diossina

Con la ... leggi »

Industrie Taranto: l'attività di Arpa Puglia
Immagine associata al documento: L'Arpa, agenzia regionale protezione ambiente, è stata potenziata e messa in grado di operare anche sui grandi impianti complessi come quelli tarantini con le prime decisioni del governo Vendola. Di seguito, una scheda a cura di Arpa Puglia sulle attività di verifica, monitoraggio e studio portate avanti dall'agenzia guidata dal prof. Giorgio Assennato.
Le prime attività di Arpa relative allo stabilimento ILVA si attivano con gli Atti d'Intesa e relativo Tavolo Tecnico di monitoraggio, tra ... leggi »

Task Force sul lavoro. Approfondimento numero dipendenti Ilva
Immagine associata al documento: Stralcio di un lavoro di approfondimento compiuto sull'Ilva dalla Task Force sul lavoro della Regione Puglia

Lo stabilimento dell'ILVA di Taranto è ad oggi come singolo impianto il più grande d'Italia per il numero di dipendenti diretti: nell'Italia del Sud, pertanto è localizzato il primo complesso industriale del Paese. Al 31.10.2010 erano in servizio nella fabbrica 15 dirigenti, 91 quadri, 1.163 impiegati, 854 equiparati, 9.878 operai per un totale di 12.001 addetti. Aggiung... leggi »

Mercato e concorrenza
Etichettatura energetica: recepita la direttiva europea
Immagine associata al documento: Orientare il consumatore alla scelta di prodotti connessi al consumo di energia che comportino un minor consumo, attraverso etichette e informazioni uniformi, è uno tra i principali obiettivi della direttiva 2010/30/UE relativa all'indicazione del consumo di energia sulle etichette dei prodotti connessi al consumo di energia, attuata su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico con il decreto legislativo 28 giugno 2012, n.104, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 luglio 2012, n. 168.... leggi »

Imprese
Vendola presenta il distributore automatico di manufatti Made in Carcere
Immagine associata al documento: "C'è una adagio ebraico che dice "il diavolo brucia, Dio recupera". Ed è proprio sulla nozione di recupero che si gioca una partita molto particolare e controcorrente, una doppia partita. Da una parte l'idea che gli oggetti, se vengono percepiti come materia e non come spazzatura, possono diventare non un problema di smaltimento ma un'occasione di produzione di ricchezza. Dall'altra c'è il recupero come nozione che riguarda gli essere umani. Il recupero di quelli che infrangono le regole, di que... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Software libero e hardware documentato: norme regionali
Immagine associata al documento: Promulgata la Legge regionale n. 20/2012 "Norme sul software libero, accessibilità di dati e documenti e hardware documentato" che garantisce ad ogni cittadino di accedere, in condizioni di eguaglianza, a tutte le informazioni e ai servizi forniti dalla pubblica amministrazione mediante sistemi informatici.
La legge agisce in coerenza e in continuità con le norme regionali in materia di trasparenza e utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per rendere fruibili, a t... leggi »

Gli 'Highlights' della ricerca Cnr
Immagine associata al documento: Presentata l'edizione 2010-2011, che seleziona oltre 200 articoli tra i circa 14.000 pubblicati su riviste internazionali nel biennio. L'Ente si conferma il primo in Italia e il quarto a livello europeo per produttività, con un numero di citazioni superiori del 22% alla media mondiale. Presentato anche il catalogo 'Le tecnologie del Cnr per la Pubblica amministrazione'

Duecentoventi articoli scelti tra i circa 14.000 complessivamente pubblicati nel biennio 2010-2011, quattro se... leggi »

Pugliesi nel Mondo
Gentile: successo per Apulian Excellence, iniziativa di Pugliesi nel Mondo
Immagine associata al documento: Partecipazione delle grandi occasioni per Apulian Excellence, la settimana di promozione delle eccellenze pugliesi a Londra in occasione delle Olimpiadi della Cultura.
Tutti gli eventi in programma si sono svolti con una vivacissima e folta presenza internazionale. Dalla mostra di arte contemporanea, al workshop enogastronomico, dalla promozione dell'industria cinematografica al défilé di moda, queste sono solo alcune delle iniziative promozionali che la Regione Puglia - Ufficio Pugliesi ne... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Fratoianni, spesa fondi UE: "Straordinario risultato Puglia"
Immagine associata al documento: L'assessore all'Attuazione del programma, Nicola Fratoianni, ha commentato i dati diffusi dall'Unione Europea sulla spesa dei fondi strutturali 2007-2013 al 18 luglio.
"La Puglia - spiega Fratoianni - è la prima regione italiana del gruppo "Obiettivo convergenza" per la spesa dei fondi. Infatti ha speso il 35,71% delle somme stanziate. Per l'intero programma erano stati stanziati 2,61 miliardi di euro".
"È sempre antipatico fare confronti con le altre regioni in difficoltà,... leggi »

Intervento di Loredana Capone sull'utilizzo dei fondi comunitari da parte della Regione Puglia
Immagine associata al documento: I dati ufficiali pubblicati dai competenti uffici dell'Unione Europea hanno certificato che la Regione Puglia è la prima fra quelle dell'obiettivo convergenza nell'utilizzo delle risorse comunitarie 2007-2013. Siamo, al 18 luglio, al 35,71% della spesa effettiva, ovvero in termini di pagamenti di cassa, dei fondi stanziati, e questa percentuale - che intendiamo ulteriormente migliorare con le verifiche al 31 ottobre prossimo e alla fine di quest'anno secondo i cronoprogrammi che concordammo con ... leggi »

Prove Invalsi 2012 : Ottimi risultati per la Puglia
Immagine associata al documento: Nota dell' Assessore al Diritto allo Studio, Alba Sasso, sull'esito degli INVALSI 2012.
Il risultato delle prove Invalsi 2012, il cui esito vede la Puglia primeggiare nel Mezzogiorno e attestarsi ai vertici della graduatoria nazionale per le competenze in Matematica, è una conferma importante per le politiche del diritto allo studio avviate da anni dalla Regione Puglia. Politiche che partono dalla convinzione che garantire a tutte le studentesse e gli studenti il diritto al sapere ... leggi »

Bando Start-up - Aggiornamento dell'Elenco Aziende Ammesse alle Agevolazioni al 16 luglio 2012
Immagine associata al documento: Pubblichiamo l'elenco delle aziende ammesse alle agevolazioni fino alla data del 16 luglio 2012 per il bando "Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati".

L'ordine delle imprese presenti in elenco è per data di Determina e, in caso di pari data, per numero di provvedimento. Il presente elenco sostituisce ed integra tutti quelli pubblicati in precedenza.

Tutta la documentazione del bando è disponibile nella pagin... leggi »

Avviso comune per la sospensione dei debiti delle PMI verso il sistema creditizio: integrazione
Immagine associata al documento: Con la Delibera di Giunta regionale n.1321/2012 si integra l'Allegato "Strumenti finanziari assistiti da agevolazione pubblica cui si applica l'Avviso comune per la sospensione dei pagamenti delle piccole e medie imprese nei confronti del sistema bancario" con la previsione del Fondo regionale di Rotazione per lo Sviluppo della Cooperazione attivato ai sensi della legge 49/85 - Titolo I - Legge Marcora.
Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n.108 del 23 luglio... leggi »

Sostegno di programmi di emersione del lavoro irregolare: III graduatoria
Immagine associata al documento: Nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 111 del 26 luglio 2012 è pubblicato l'atto del Dirigente del Servizio Politiche del Lavoro n. 1262 del 17 luglio 2012 contenente la III graduatoria dell'Avviso Pubblico "Sostegno di programmi di emersione del lavoro irregolare e di destagionalizzazione delle attività nel settore turismo".... leggi »

Avviso pubblico "Processi Partecipativi via web": elenco provvisorio dei progetti
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale n.60 del 23 luglio 2012 del Servizio Attuazione del Programma si approva l'ammissione provvisoria a finanziamento delle proposte progettuali presentate a seguito dell'Avviso pubblico "Processi Partecipativi via web", finalizzati alla definizione di politiche pubbliche condivise, con il contributo della cittadinanza nell'ambito del PO FESR 2007/2013.
Sono provvisoriamente ammessi i progetti che hanno raggiunto la soglia minima di 70 punti come risulta dai ver... leggi »

Mobile imbottito. Siglata l'intesa tra Regioni e Ministero
Immagine associata al documento: Al via la fase operativa per gli interventi nell'area murgiana. È stata siglata questa mattina a Roma l'intesa per il mobile imbottito. A sottoscrivere il documento la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, l'assessore al Lavoro della Regione Basilicata Vincenzo Viti e il sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti.

Al centro dell'intesa le quattro fasi del piano operativo.
Gli atti della settimana (dal 23 al 27 luglio 2012)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 23 al 27 luglio 2012. Evidenziamo in particolare:
  • approvazione della modulistica per le richieste di erogazione contributo riguardanti il Bando per "Agevolazioni agli investimenti delle PMI titolari di emittenti televisive locali per l'adeguamento e il potenziamento del sistema produttivo e organizzativo delle aziende";
  • pubblicazione della terza graduatoria dell' Avviso ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Web dal 21 al 27 Luglio 2012
Immagine associata al documento: Una settimana, questa, densa di eventi legati soprattutto ai temi del lavoro, della formazione e dei fondi strutturali. Questi gli argomenti di maggiore interesse:
- Ilva, migliaia di operai in assemblea, sciopero ad oltranza, blocchi stradali;
- Mobile imbottito. Siglata l'intesa tra Regioni e Ministero;
- Prove Invalsi 2012. Assessore Sasso "Ottimi risultati per la Puglia";
- Vendola, Capone e Fratoianni sull'utilizzo dei fondi comunitari da parte della Regione Pugl... leggi »

Rassegna Stampa dal 21al 27 Luglio 2012
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i temi più importanti trattati nella settimana:
  • Ilva di Taranto: la Regione Puglia si è schierata affianco dei lavoratori che in questo momento sono molto preoccupati per le sorti di quello che potrebbe essere un grande disastro per ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro