Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 249 di Luglio 2012

Fratoianni, spesa fondi UE: "Straordinario risultato Puglia"

Immagine associata al documento: L'assessore all'Attuazione del programma, Nicola Fratoianni, ha commentato i dati diffusi dall'Unione Europea sulla spesa dei fondi strutturali 2007-2013 al 18 luglio.
"La Puglia - spiega Fratoianni - è la prima regione italiana del gruppo "Obiettivo convergenza" per la spesa dei fondi. Infatti ha speso il 35,71% delle somme stanziate. Per l'intero programma erano stati stanziati 2,61 miliardi di euro".
"È sempre antipatico fare confronti con le altre regioni in difficoltà, ma il risultato della Puglia è straordinario". Meglio della Puglia nel Meridione fa solo la Basilicata, ma la Basilicata non era in "Obiettivo 1", aveva da spendere solo 300 milioni di euro e si è attestata al 45,47% di spesa. Le altre regioni che spendono percentualmente di più, principalmente del centro-nord, ma non sono ugualmente "Obiettivo 1".
"Si tratta dunque di un risultato assolutamente soddisfacente - conferma l'assessore - ottenuto grazie alla tenacia del sistema regionale che ha attraversato strettoie e tornanti per farci arrivare in testa al gruppo. Il trend è ancora del tutto positivo e ci attendiamo la conferma del superamento degli obiettivi di spesa per la prossima verifica di ottobre. La Puglia dunque demolisce lo stereotipo delle regioni meridionali che non sanno spendere i fondi europei, tanto da indurre in alcuni casi l'UE a sospendere il pagamento. La Puglia non registra ritardi e dunque è tra le regioni virtuose nonostante la complessità e la mole degli adempimenti. Quei fondi, spesi con oculatezza e attenzione, saranno il volano dello sviluppo, consentendo la realizzazione di infrastrutture sociali e materiali a livello dell'Europa più avanzata".

Consulta la Scheda Utilizzo Fondi UE 2007-2013    [Scarica  .pdf  - 54 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 23 Luglio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 271 volte
Letto: 78 volte