Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 249 di Luglio 2012

Prove Invalsi 2012 : Ottimi risultati per la Puglia

Immagine associata al documento: Nota dell' Assessore al Diritto allo Studio, Alba Sasso, sull'esito degli INVALSI 2012.
Il risultato delle prove Invalsi 2012, il cui esito vede la Puglia primeggiare nel Mezzogiorno e attestarsi ai vertici della graduatoria nazionale per le competenze in Matematica, è una conferma importante per le politiche del diritto allo studio avviate da anni dalla Regione Puglia. Politiche che partono dalla convinzione che garantire a tutte le studentesse e gli studenti il diritto al sapere - attraverso azioni che permettano di superare i dislivelli di partenza e intervengano a rafforzare le competenze di base - e riuscire a contrastare la dispersione scolastica, intervenendo fin dai primi anni del percorso formativo, è una scommessa per la crescita dei singoli e del territorio.

Perché l'investimento in sapere, in istruzione, in cultura non è un lusso, anzi, anche in un momento particolare di crisi come quello attuale, è più che mai un investimento direttamente produttivo, che può determinare crescita economica e diventare volano di sviluppo e di benessere del territorio. I 75 milioni di euro in tre anni che la Regione ha investito in progetti come "Diritti a Scuola", grazie anche alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, sono stati un esempio di buona pratica e di buon utilizzo dei Fondi Strutturali. Il progetto ha determinato crescita della qualità dell'offerta formativa, così come è stata certificata dai buoni risultati delle prove Invalsi e ha consentito a centinaia di insegnanti precari e di personale amministrativo l'inserimento nelle attività scolastiche, con una ricaduta positiva in termini occupazionali.

Un risultato che conferma chiaramente la necessità di continuare ad avere un meccanismo di valutazione esterno. Non certo perché le prove Invalsi possono essere considerate un riferimento assoluto e perfetto, bisognose come sono di essere migliorate e rese sempre più aderenti alla realtà della scuola. Tuttavia è innegabile che un riferimento come quello delle prove, che può essere esteso con criteri sempre migliori, può mettere le scuole nelle condizioni più utili per individuare i punti di debolezza ed i punti di forza della propria offerta formativa, nella prospettiva di acquisire consapevolezza del lavoro fatto e di "correggere il tiro".

Proprio in Puglia, grazie a "Diritti a Scuola", si sono raggiunti obiettivi assai significativi, registrando performances che assottigliano il divario tra i nostri studenti e quelli settentrionali, vedendo talvolta, come nel caso della primaria, gli studenti pugliesi superare la media nazionale in Matematica, assieme agli studenti toscani, ai valdostani ed ai trentini. E anche in Italiano, gli studenti pugliesi sono complessivamente i migliori del Sud assieme ai lucani. Questi dati ci confermano nella necessità di proseguire lungo il percorso tracciato in questi anni, di potenziare l'attenzione nei confronti della scuola, e di affinare ulteriormente gli strumenti di rinforzo e di recupero delle competenze nelle scuole, di ogni ordine e grado, per garantire il pieno possesso di quelle competenze e di quelle capacità di prestazione comunicativa che nel sapere globalizzato, multietnico e proiettato verso il futuro, consentono agli studenti tutti di potersi muoversi con maggiore disinvoltura nel mondo dei saperi e delle culture.

Consulta il Documento: Rilevazioni Nazionali sugli Apprendimento 2011-12    [Scarica  .pdf  - 3.69 Mb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 24 Luglio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 427 volte
Letto: 117 volte