Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 185 di Aprile 2011
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Ricerca e Innovazione: pubblicata guida sulle opportunità di finanziamento dell'Ue
Immagine associata al documento: Stabilire la fonte di finanziamento più adatta a sostenere la vostra idea imprenditoriale o il programma più adeguato e appropriato tra le molte opzioni proposte dall'Ue per la ricerca e l'innovazione è l'obiettivo della Guida pratica realizzata dall'Unione Europea, in stretta collaborazione e con il pieno sostegno dei commissari Mariann Fisher Boel (Agricoltura e sviluppo rurale), Viviane Reding (Società dell'informazione e media), Andris Piebalgs (Energia), Joe Borg (Pesca e affari mar... leggi »

Proroga degli incentivi agli autotrasportatori per l'utilizzo delle vie del mare
Immagine associata al documento: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del 15-4-2011 il decreto recante "Proroga degli incentivi agli autotrasportatori per l'utilizzo delle vie del mare di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 aprile 2006, n. 205 («Ecobonus») a valere sui viaggi effettuati nell'anno 2010. Individuazione di nuove rotte incentivate".

L'incentivo di cui all'art. 2, comma 1, lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica 11 aprile 2006, n. 205 è prorogato per l'anno 2011, per i v... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Reti d'impresa: presentato alle associazioni di categoria il decreto attuativo
Immagine associata al documento: Con il contratto di rete due o più imprese si obbligano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali per accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato. Il decreto attuativo della misura prevista dalla manovra del 2010 è stato presentato alle associazioni di categoria il 13 aprile 2011.
Il contratto è redatto per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, e deve contenere:
Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Sistemi Ambientali e Culturali: approvate 18 proposte
Immagine associata al documento: La Giunta regionale, su iniziativa dell'Assessore Barbanente, approva le proposte di valorizzazione dei Sistemi Ambientali e Culturali e avvia la fase di immediato finanziamento dei primi interventi. A breve l'apertura dei tavoli negoziali per la definizione complessiva dei programmi gestionali.
Nell'ambito della proceduta innovativa avviata con Avviso pubblico del 29/19/2010 (Asse IV del PO FESR Puglia 2007-2013) e dopo la prima verifica di ammissibilità, la Giunta regionale ha approvat... leggi »

Lavoro e Formazione
Lavoro: riviste le regole per congedi, permessi e aspettative
Immagine associata al documento: Rivista la normativa in materia di congedi, permessi e aspettative fruibili dai lavoratori dipendenti sia pubblici che privati. Il Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2011 ha approvato in via preliminare uno schema di decreto legislativo.
Tra le novità:
  • Permessi per assistenza ai soggetti portatori di handicap grave; nel caso in cui la persona assistita è residente in un comune situato a distanza stradale superiore a 150 Km rispetto a quello di residenza del lavoratore, si stab... leggi »

Ammortizzatori sociali in deroga: Firmato l'Accordo Stato-Regioni per il 2011-2012
Immagine associata al documento: Il 20 aprile 2011 è stato firmato l'Accordo Stato-Regioni per il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2011-2012. Con l'intesa viene prorogato per l'anno in corso e per l'anno a venire l'accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga già in vigore per il 2009-2010.

Il Governo conferma lo stanziamento previsto dalla legge di stabilità di 1 miliardo di euro per gli interventi a sostegno del reddito a cui si aggiungono 600 milioni di residui del biennio 2009-201... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Minervini: ecco il raddoppio del collegamento tra nord e centro della Puglia
Immagine associata al documento: Il Grande progetto delle Ferrovie del Nord barese è pronto a partire e permetterà la prima interconnessione delle reti ferroviarie che inciderà in modo strategico sul sistema della mobilità regionale. L'importo del finanziamento è di 180 milioni di euro del Programma Operativo F.E.S.R. Puglia 2007-2013, il soggetto attuatore la Ferrotranviaria spa.
"È la migliore risposta a chi in questi giorni critica la difficoltà nella capacità di spesa dei fondi strutturali da parte delle regioni ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Forum PA 2011 - Roma, dal 9 al 12 maggio 2011
Immagine associata al documento: La XXII edizione di FORUM PA 2011, Fiera di Roma dal 9 al 12 maggio, sarà il "forum delle reti" nella mostra, dove gli stand saranno "spazi espositivi a rete", ma anche nei convegni che, per format e per temi, saranno tutti improntati sul "fare rete".
I nodi fondamentali di questa rete per l'innovazione sono la politica, l'amministrazione con i suoi dirigenti e i suoi impiegati, le imprese e i cittadini. L'Obiettivo è fare emergere la prospettiva della rete nella politica e nella amminist... leggi »

Assegni di cura, una circolare spiega le modalità
Immagine associata al documento: Una circolare dettagliata per informare tutti i Comuni che il manuale previsto on line per la gestione dei dati delle graduatorie di assegni di cura è stato ulteriormente aggiornato. Il manuale di gestione consente di conoscere nel dettaglio le modalità di utilizzo della piattaforma informatica per la gestione di tutta la fase istruttoria con all'interno un "Vademecum per l'istruttoria" in cui sono fornite tutte le indicazioni per la verifica dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti nel ban... leggi »

Imprese
Le 12 priorità per un mercato unico più efficiente
Immagine associata al documento: Nella comunicazione inviata il 13 aprile al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo ed al Comitato delle Regioni, la Commissione Europea ha individuato 12 misure prioritarie per accrescere l'efficienza del mercato unico a beneficio dei consumatori, dei lavoratori e delle imprese, che agiscano direttamente sull'integrazione economica tra i paesi dell'Unione Europea (UE).

Gli interventi proposti dalla Commissione, infatti, dovrebbero essere particol... leggi »

Indagine Mediobanca-Unioncamere sulle medie imprese italiane
Immagine associata al documento: Le prime a risentire della crisi. Le prime anche a riavviare il proprio percorso di crescita e a guardare al 2011 con ragionevole ottimismo. Le 4.030 medie imprese industriali (3.921 considerando quelle che presentano il bilancio in forma consolidata), monitorate da dieci anni da Mediobanca e Unioncamere nella periodica indagine annuale, hanno ripreso fiato nel 2010 e prevedono per quest‟anno un ulteriore miglioramento di tutti gli indicatori economici, dopo aver subito nel 2009 un forte c... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
SPRINT Puglia cambia sede
Immagine associata al documento: Si comunica che SPRINT Puglia, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese, cambia sede.
Dal 20 aprile 2011 lo SPRINT Puglia si trasferisce nella Zona Industriale di MODUGNO (BA), in Via delle Dalie angolo Via delle Petunie, presso la nuova sede di Puglia Sviluppo S.p.A.
I nuovi recapiti telefonici sono:
tel. 080 5498811 ( centralino);
fax 080 54988120.
Invariato l'indirizzo di posta elettronica ... leggi »

Il Presidente Vendola incontra Ambasciatore Kosovo: "Interlocutore naturale"
Immagine associata al documento: "La regione Puglia sosterrà sicuramente la richiesta di fondare una Camera di commercio italo kosovara perché i commerci aiutano a costruire la confidenza, la conoscenza, l'amicizia, la contaminazione tra i popoli. Occorre abbattere sempre i muri della paura. E il popolo dei commercianti in più occasioni ci ha aiutato ad abbattere le barriere. La nostra disponibilità è dunque massima nel darvi una mano per raggiungere questo obiettivo". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendo... leggi »

Vendola su trivellazioni: "Noi da sempre contrari alle ricerche di idrocarburi"
Immagine associata al documento: Una dichiarazione chiarificatrice del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sulla ricerca di idrocarburi al largo delle coste pugliesi, in risposta alla nota del presidente del consiglio dell'Abruzzo Nazario Pagano. "La Regione Puglia è da sempre contraria alle ricerche di idrocarburi al largo delle coste pugliesi. Tale posizione è stata espressa attraverso delibere di giunta regionale che recepivano i pareri del comitato VIA regionale nell'ambito della procedura di VIA nazionale. A tal ... leggi »

Arresti per riduzione in schiavitù nel fotovoltaico. Capone: "Plauso alle Forze dell'Ordine"
Immagine associata al documento: "Oggi le Forze dell'Ordine e la Magistratura hanno assestato un colpo esemplare nei confronti di chi ha commesso uno dei peggiori delitti, la riduzione in schiavitù ai danni di persone rese ancora più deboli dallo stato di bisogno". Con queste parole la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha espresso il proprio plauso nei confronti della Polizia e della Guardia di Finanza che, su disposizione della magistratura salentina hanno arrestato quindici persone di una soc... leggi »

Decreto sulle energie rinnovabili. Ottenuto il rinvio nella Conferenza delle Regioni
Immagine associata al documento: Lo schema di decreto legislativo sulle energie rinnovabili sarà al centro dell'incontro convocato domani alle 12,30, nella sede dell'Assessorato allo Sviluppo economico, dalla vicepresidente e assessore allo sviluppo economico Loredana Capone. Il tema, che desta forti preoccupazioni, sarà discusso con le associazioni del settore e il partenariato.
L'incontro è stato convocato subito dopo la Conferenza dei presidenti delle Regioni alla quale era presente la stessa Loredana Capone. Durante ... leggi »

Accordo raggiunto sulle tariffe per l'attività estrattiva. Condivisa proposta Vicepresidente Capone
Immagine associata al documento: Sì ad una tariffazione sull'attività estrattiva, purché il suo incremento sia graduale. È questo l'accordo raggiunto tra Regione Puglia, sindacati, associazioni di categoria, ANCI, UPI, associazioni ambientaliste e Distretto Produttivo Lapideo Pugliese che si sono incontrati oggi per un tavolo di concertazione sulla delibera di Giunta che introdurrà in Puglia l'applicazione della tariffa per l'attività estrattiva di pietre, marmi, argille, sabbie e gessi. Le associazioni hanno così condiviso la... leggi »

Decreto sulle energie rinnovabili. Emendamenti da Regione, associazioni e partenariato
Immagine associata al documento: Nessun limite di potenza per il solare sui tetti, salvaguardia degli investimenti avviati, adozione del modello tedesco già dal 2012. Sono questi i tre temi portanti degli emendamenti che la Regione Puglia presenterà nei prossimi giorni al governo per correggere lo schema di decreto sull'energia rinnovabile.
Gli emendamenti sono stati definiti oggi dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone in collaborazione con le associazioni del settore e il parternariato,... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 18 al 22 aprile 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 18 al 22 aprile 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Attività Economiche Consumatori, del Servizio Formazione Professionale e del Servizio Attività Estrattive.
Segnaliamo, in particolare, la Deliberazione della Giunta Regionale n. 543 del 24 marzo 2011 riguardante l'approvazione del Piano per la Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 22 aprile 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 22 aprile, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.453 per un investimento totale di 434.971.042,51 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 1.871, ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 16 al 22 aprile 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 16 al 22 aprile 2011.

Nella settimana analizzata si evide... leggi »

Successo dell'asse Regione-imprese alla Fiera dell'Ecologia di Budva
Immagine associata al documento: La Puglia dell'energia rinnovabile e dell'ambiente avvia la collaborazione con il Montenegro grazie alla partecipazione ad Ecobiz, il salone dedicato alla green economy in programma a Budva, in Montenegro, fino ad oggi, 22 aprile 2011. È la Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sprint, lo Sportello regionale per l'Internazionalizzazione delle Imprese, ad accompagnare due distretti produttivi, quello dell'Ambiente e del Riutilizzo e quello delle Energie rinnovabili.

Una par... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 16 al 22 aprile 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro