Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 185 di Aprile 2011

Il Presidente Vendola incontra Ambasciatore Kosovo: "Interlocutore naturale"

Immagine associata al documento: "La regione Puglia sosterrà sicuramente la richiesta di fondare una Camera di commercio italo kosovara perché i commerci aiutano a costruire la confidenza, la conoscenza, l'amicizia, la contaminazione tra i popoli. Occorre abbattere sempre i muri della paura. E il popolo dei commercianti in più occasioni ci ha aiutato ad abbattere le barriere. La nostra disponibilità è dunque massima nel darvi una mano per raggiungere questo obiettivo". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola nel corso dell'incontro, svoltosi questa mattina presso il Consiglio regionale pugliese, con l'Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia S. E. Albert Prenkaj.
"Con i paesi dei balcani - ha continuato Vendola - abbiamo intensissimi rapporti politici, istituzionali, culturali, economici e commerciali. Siamo l'interlocutore naturale non solo di tutta l'area balcanica, ma anche della costa sud del mediterraneo. Per noi ovviamente i processi di democratizzazione che riguardano l'area balcanica sono molto importanti e per questo cercheremo di fare la nostra parte. Più cresce un clima di pace, di sviluppo e di dialogo nei balcani, più la Puglia, che è il dirimpettaio principale di tutta l'area, ne può essere beneficiata. Il Kosovo è una regione giovanissima - ha continuato il Presidente - nasce sulle ceneri e sulle macerie di un conflitto. Da oggi comincia un percorso di conoscenza, di scambio e di cooperazione che riguarda anche questo paese con il quale abbiamo bisogno di scambiare competenze per quanto riguarda il settore agroalimentare, quello dei beni culturali, dei sistemi universitari, della sanità, quello dell'industria energetica, tutti temi che oggi vengono affrontati, in tutta l'area dei balcani, alla luce della modernità".
Anche il Presidente del consiglio regionale Onofrio Introna, presente all'incontro con la delegazione del Kosovo, ha voluto dare il benvenuto in Puglia a nome di tutto il consiglio regionale impegnato oggi nella discussione su un tema, quello dell'acqua, che potrebbe essere proprio "uno degli argomenti sul quale confrontarsi e avviare una collaborazione tra i due paesi".
"Siamo tutti impegnati sullo stesso mare, il mare adriatico - ha detto Introna - siamo impegnati a costruire generazione allevate nel mito della pace ma lavoriamo anche affinchè i popoli che si affacciano sul mediterraneo siano condannati, in senso positivo, a vivere in pace e a collaborare tra di loro. La Puglia viene definita una terra di pace e il popolo pugliese, un popolo che ama aprirsi al migrante e a colui che è in giro per il mondo. Insomma - ha concluso Introna - con il Kosovo la Puglia può avviare una intensa e proficua fase di collaborazione".
La delegazione del Kosovo era composta dal rappresentante della Camera di Commercio del Kosovo Samir Lleshi e dal Direttore del Dipartimento della Collaborazione economica Internazionale al Ministero degli Affari Esteri Agron Maloku.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 19 Aprile 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 150 volte