Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 121 di Gennaio 2010
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Imprese: MSE, triplicate a 2,6 miliardi le erogazioni nel 4° trimestre '09
Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo economico ha fortemente accelerato negli ultimi mesi dell'anno le erogazioni a favore del sistema economico distribuendo da ottobre a dicembre 2,6 miliardi di euro di incentivi e contributi, il triplo delle erogazioni del quarto trimestre 2008. Inoltre, sono stati quasi totalmente azzerati gli effetti della cosiddetta "perenzione", ossia l'annullamento delle erogazioni dopo tre anni dal loro stanziamento nel caso che le risorse non siano state totalmente spese.... leggi »

Cooperazione Istituzionale
GAL, proroga dei termini al 29 gennaio 2010
Immagine associata al documento: Il Dirigente del Servizio Agricoltura, con la Determinazione Dirigenziale n. 1 del 7 gennaio 2010, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 8 del 14 gennaio 2010, ha ufficializzato la ulteriore proroga dei termini al 29 gennaio 2010 per la presentazione dei Piani di Sviluppo Locale da parte dei GAL risultati ammessi alla seconda fase di selezione nell'ambito del PSR Puglia 2007-2013.

"Abbiamo accolto le richieste pervenute ... leggi »

Lavoro e Formazione
Misure anticrisi - Sistema Welfare to Work per le politiche di re-impiego -
Immagine associata al documento: Con la deliberazione di Giunta Regionale n. 2468 del 15 dicembre 2009 si approva il piano esecutivo già approvato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, insieme alle modalità di erogazione delle incentivazioni.

Obiettivo dell'Azione è quello di supportare la messa a sistema di politiche e servizi di Welfare to Work, rivolti a lavoratori e lavoratrici espulsi o a rischio di espulsione dal sistema produttivo nonché di migliorare i servizi des... leggi »

Losappio: interventi per stabilizzare lavoratori artigianato e settore turismo
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro Michele Losappio ha presentato oggi, insieme al partenariato, l'edizione 2010 del progetto ARCO, per finanziamenti ad imprese artigiane e commerciali. Il progetto prevede incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato e per la consulenza alle piccole aziende artigiane e a quelle commerciali del settore turistico. I fondi sono sia ministeriali che regionali, con la supervisione di Italia Lavoro.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre a Losappio, i... leggi »

Imprese
Smau Business Roadshow - Bari, 10 e 11 febbraio 2010
Immagine associata al documento: Il 10 e l'11 febbraio 2010, presso la Fiera del Levante di Bari, torna Smau Business Roadshow, il progetto organizzato in collaborazione con Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani che si pone l'obiettivo di favorire l'incontro tra i principali fornitori di soluzioni ICT nazionali e locali e i decisori aziendali delle imprese del territorio.

Si rinnova, dopo il buon successo della passata edizione, quello che è diventato l'appuntamento di riferimento nel Sud Italia su... leggi »

Euro&Med food - Foggia, dal 25 al 28 marzo 2010
Immagine associata al documento: L'edizione 2010 di Euro&Med food, Salone delle produzioni eno-agroalimentari, si svolgerà a Foggia dal 25 al 28 marzo 2010.
La manifestazione, che ha cadenza biennale, è ormai considerata dalle Aziende un appuntamento qualificato ed un'opportunità concreta per realizzare business.
I numeri della scorsa edizione, con i 136 buyers intervenuti, oltre 250 aziende presenti e gli importanti risultati raggiunti in termini di volume di affari, hanno portato gli Enti promotori a dare... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Il Sole24OreSud - Nelle aziende pugliesi cresce la voglia di ricerca
Immagine associata al documento: Avanti piano: la ricerca e le imprese pugliesi sembrano migliorare il loro rapporto, ma ancora poche centinaia di aziende su 340mila hanno la forza di sperimentare. E non tutte hanno la capacità di svilupparla in questo momento di crisi.
"Io sono fiduciosa: - dice la vicepresidente della giunta regionale e assessore allo sviluppo economico Loredana Capone - l'ultimo bando ("Aiuti agli investimenti in ricerca per le PMI", n.d.r.), per esempio, è una rondine che fa p... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Consorzi Fidi: Approvazione schema di convenzione
Immagine associata al documento: Con la deliberazione di Giunta n. 2424 del 10 dicembre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 5 dell'11 gennaio 2010, si approva lo "Schema di Convenzione" , che disciplina i rapporti tra i soggetti ammessi alle agevolazioni e la Regione Puglia, che dovrà essere sottoscritto dai Consorzi FIDI e dalle Cooperative di garanzia.

L'azione si riferisce all'Avviso per la concessione di contributi per la dotazione di fondi rischi diretti alla concessione di g... leggi »

Fondo Rischi Consorzi Fidi per microimprese artigianali
Immagine associata al documento: Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2522 del 18 dicembre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 5 dell'11 gennaio 2010, viene disposto che l'intervento di sostegno al sistema dei Consorzi Fidi Artigiani e Cooperative Artigiane di garanzia sia affidato ad Artigiancredito Puglia.

Artigiancredito Puglia dovrà procedere alla concessione dei contributi destinati al rafforzamento dei Fondi rischi consortili mediante l'adozione di procedure selettive rivo... leggi »

Riconoscimento definitivo per i Distretti produttivi dell'Aerospazio e dell'Informatica
Immagine associata al documento: Riconoscimento definitivo per altri due Distretti produttivi. Dopo il varo della Meccanica, il placet della Giunta è arrivato anche per Aerospazio e Informatica. I rispettivi programmi di sviluppo sono stati "promossi" nella seduta di ieri 11 gennaio 2010, dopo l'esame del nucleo di valutazione.
È questo il passaggio necessario per rendere definitivo il riconoscimento già attribuito in via provvisoria a ben 15 Distretti. In pratica deve essere elaborato un articolato programma di sviluppo... leggi »

Il Sole24OreSud - Regione Puglia: più risorse agli investimenti
Immagine associata al documento: Più imprese destinatarie e aumento dei massimali d'aiuto. La Regione Puglia fa chiarezza sul bando per l'erogazione di "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle micro e piccole imprese" presentato ad aprile 2009 e rivisto in alcuni punti. Le modifiche sono state pubblicate sul Burp n. 190 di fine anno scorso.
Oltre alle imprese artigiane, possono richiedere agevolazioni: gli esercizi commerciali al dettaglio e all'ingrosso classificati di vicinato (superficie di vendita non oltr... leggi »

Corriere del Mezzogiorno - Aerospaziale, a Foggia e Brindisi le commesse della Bombardier
Immagine associata al documento: Mentre il Distretto Aerospaziale Pugliese ottiene dalla Regione il riconoscimento definitivo, il sistema industriale del settore entra in una fase importante di sviluppo non solo grazie al decollo del progetto Boeing 787 Dreamliner, ma anche con alcuni contratti per le unità produttive presenti nel territorio regionale, e in particolare a Brindisi e Foggia, di un'altra grande committente internazionale, la canadese Bombardier.
E nei prossimi mesi, a partire da febbraio, sono attese in Pug... leggi »

Regimi di Aiuti - Titolo II: integrazione modulistica
Immagine associata al documento: Come previsto dall'art. 11 delle Linee Guida Amministrative alla richiesta di erogazione del contributo è necessario, tra l'altro, allegare dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la conformità delle copie delle fatture e delle attestazioni di pagamento ai documenti originali. Inoltre, come indicato nell'art. 7 comma 4 del Regolamento n. 1 del 19 gennaio 2009 "Per il riconoscimento delle spese, alla certificazione di spesa dovrà essere allegata attestazione, rilasciata dal legale r... leggi »

Loredana Capone: "Sconcertante il ricorso del Governo in favore del nucleare"
Immagine associata al documento: "La Puglia non intende introdurre impianti nucleari sul suo territorio. I tentativi del Governo di togliere voce in capitolo alle Regioni su questa materia, è a dir poco sconcertante".
È questa la reazione della Vice Presidente della Regione Puglia Loredana Capone alla notizia del ricorso del Governo contro la legge pugliese sull'energia nucleare.

"Se si rivelasse vera la notizia del ricorso - ha detto - suonerebbe come la conferma della volontà di fare d... leggi »

Contributi a favore di Cooperative di garanzia e Consorzi Fidi - Modifica Modulistica
Immagine associata al documento: Con atto del Dirigente del Servizio Ricerca e Competitività n. 7 del 12 gennaio 2010 si modifica, in riferimento all'Avviso per la presentazione delle domande per l'accesso ai "contributi a favore di cooperative di garanzia e consorzi fidi per la dotazione di fondi rischi diretti alla concessione di garanzie a favore di operazioni di credito attivate da piccole e medie imprese socie", la modulistica per la presentazione delle domande di accesso agli interventi.

La... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 15 gennaio 2010
Immagine associata al documento: Pubblichiamo il documento che mette in evidenza il lavoro di Istituti di Credito e Confidi in relazione all'Avviso per l'erogazione di "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese". Ad oggi le pratiche inviate dalle imprese sono 663, 554 alle Banche e 109 ai Confidi, per investimenti complessivi che superano i 124milioni 868mila euro.

Il percorso per raggiungere la pagina dinamica con le graduatorie "Il lavoro delle Banche" e "Il lavoro dei Confidi",... leggi »

Sportello Europa
Eurostat: lieve incremento di disoccupazione e PIL nella zona Euro
Immagine associata al documento: Disoccupazione. Il tasso di disoccupazione della zona euro è stato pari al 10,0% della popolazione attiva nel novembre 2009, rispetto al 9,9% in ottobre e all'8,0% nel novembre 2008. Nell'UE-27, il tasso di disoccupazione è stato pari al 9,5% nel novembre 2009, rispetto al 9,4% in ottobre e al 7,5% nello stesso periodo del 2008.
I dati pubblicati venerdì 8 gennaio da Eurostat confermano che questo è il tasso più elevato nella zona euro dall'agosto 1998, e nell'UE-27 dal gennaio 2000. Ne... leggi »

Concorso "European Entrepreneurship Video Awards"
Immagine associata al documento: Nell'ambito della Settimana europea delle piccole e medie imprese 2010 la Commissione europea lancia il concorso a premi "European Entrepreneurship Video Awards" che premierà i migliori video [durata tra uno e due minuti] realizzati sui temi "Imprenditorialità - un diverso stile di vita", "Imprenditorialità - sfide e vantaggi", "Imprenditorialità - la via verso il futuro".
I premi dai 3300 ai 1100 euro tra il primo e il terzo classificato includeranno inoltre cinque riconoscimenti speci... leggi »

Strategia 2020: l'UEAPMI perora un settore pubblico più efficace e innovativo
Immagine associata al documento: La strategia UE-2020 deve essere maggiormente concentrata sulla qualità e l'attuazione delle regolamentazioni se deve svolgere con successo il suo ruolo nel programma politico europeo a lungo termine. È questo il contenuto della risposta dell'UEAPMI (Associazione europea dell'artigianato e delle piccole e medie imprese) alla consultazione lanciata a fine novembre 2009 dalla Commissione su quest'argomento.

L'UEAPMI insiste innnanzitutto sulla necessità assoluta di introdurre, nella... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro