Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 95 di Giugno 2009
Piccole e Medie Imprese
Al via il Piano biennale per sensibilizzare le Pmi sui diritti della proprietà industriale
Immagine associata al documento: Si è tenuto, presso il Ministero dello Sviluppo economico, il Convegno dal titolo: "Lo sfruttamento dei diritti di proprietà industriale da parte delle PMI: innovazione, competitività ed accesso al credito".
Nel corso del convegno, la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC - UIBM), in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), hanno annunciato l'adozione del "Piano biennale nazional... leggi »

Servizi alle Imprese
Camera di Commercio di Lecce. "On line le imprese dei Comuni"
Immagine associata al documento: Sono disponibili on line i dati comunali delle imprese riferiti al I trimestre 2009.
La banca dati contiene, per ciascun Comune della Provincia, il numero di imprese registrate, attive, iscritte e cancellate distinte per attività economica, natura giuridica, classe di capitale, classe di fatturato, numero d'iscrizione. Le tavole contengono, inoltre, una serie di indicatori statistici quali il tasso natalità, mortalità e sviluppo.

Per consultare la Banca dati dei comuni, acceder... leggi »

Pubblica Amministrazione
Firma digitale, il nuovo regolamento
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno 2009, n. 129, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante "Le regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici".

Il Dpcm, che entrerà in vigore decorsi sei mesi dalla sua pubblicazione in G.U. e abrogherà, sostituendolo, il Dpcm del 13 gennaio 2004, uniforma le regole tecniche in materia di firma digitale (algoritmi usati... leggi »

Internazionalizzazione
Dall'1 luglio il nuovo passaporto doganale per l'Europa
Immagine associata al documento: Si chiamerà EORI (Economic Operator Registration and Identification) la nuova banca dati, voluta dalla Commissione Europea, dei soggetti che intervengono nelle operazioni doganali.
Secondo quanto stabilito nel Regolamento (CE) n. 312 del 16 aprile 2009, ciascuno Stato membro dovrà attribuire un codice EORI ai soggetti stabiliti sul proprio territorio e ai soggetti dei Paesi Terzi, che, per la prima volta, effettuano nel territorio U.E. un'operazione rilevante ai fini doganali.
Il... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Aerospazio: positiva partecipazione Puglia ad Air Show di Parigi
Immagine associata al documento: La Puglia dell'aerospazio vola alto, confermando il suo rilievo mondiale e le infinite possibilità che l'internazionalizzazione può offrire alle imprese. A conclusione dell'Air Show di Parigi può vantare 200 incontri business to business e contatti con delegazioni straniere di vari Stati destinati ad allargare i contatti commerciali fino ad Israele.
Si è conclusa con questo bilancio la prima partecipazione della Puglia, promossa dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'I... leggi »

Il Made in Puglia conquista SÌ SposaItalia Collezioni
Immagine associata al documento: L'eccellenza produttiva pugliese è stata protagonista indiscussa a Sì Sposaitalia Collezioni, la manifestazione dedicata alla magia delle nozze che si è appena conclusa a fieramilanocity. Accompagnate dalla Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, 12 aziende di abiti da sposa/cerimonia del comparto produttivo pugliese hanno calcato per prime la passerella della manifestazione, presentando in una sfilata collettiva denominata "Apulia Italian E... leggi »

L'economia della Puglia sulla stampa estera: pubblicati reportage su Le nouvel Economiste e il Times
Immagine associata al documento: L'economia pugliese interessa sempre più alla stampa estera. È uscito oggi 25 giugno sul prestigioso settimanale economico francese, "Le nouvel Economiste" un ampio dossier sulla Puglia. Nove pagine di racconto per presentare l'attrattività del territorio, dal punto di vista delle opportunità di investimento che la regione offre alle imprese francofone, ma anche sotto il profilo dell'alto livello di qualità di vita e quindi dell'investimento stesso.

È il secondo dossier. L'altro, pu... leggi »

Firmato protocollo per PON Ricerca e Competitività: soddisfazione Vendola
Immagine associata al documento: È stato firmato questo pomeriggio a Roma il protocollo d'intesa per l'attuazione del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 (PON R&C), che di fatto avvia le attività legate alla ricerca nelle Regioni del cosiddetto obiettivo Convergenza: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.
A siglare l'intesa il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Stella Gelmini e i rappresentanti delle quattro Regioni. Una firma che segna un momento di grande significa... leggi »

La Regione Puglia al Summer Fancy Food Show - New York, dal 28 al 30 giugno
Immagine associata al documento: Si intensificano da parte della Regione le azioni mirate alla promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi legati alla filiera agro-alimentare. Dal 28 al 30 giugno la Puglia parteciperà infatti alla 55^ edizione del Summer Fancy Food Show di New York, vetrina internazionale dell'alimentazione forte di 2300 espositori provenienti da 70 Paesi.
Un palcoscenico delle eccellenze, oltre che banco di prova per l'intero comparto produttivo, colpito anch'esso dalla profonda crisi... leggi »

Sportello Europa
Prodotti agroalimentari: la Commissione europea approva tre progetti italiani
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha approvato tre progetti italiani riguardanti la promozione e l'informazione sui prodotti agroalimentari, confermando l'Italia leader europeo nel settore.
"Sono molto soddisfatto per questo risultato, che stimola a un impegno sempre maggiore nell'ambito della promozione e dell'informazione sull'agroalimentare" ha detto il ministro Zaia "l'Italia detiene il primato dei prodotti di qualità, con ben 179 eccellenze riconosciute: meritano tutti che la loro storia sia con... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro