Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 95 di Giugno 2009

Aerospazio: positiva partecipazione Puglia ad Air Show di Parigi

Immagine associata al documento: La Puglia dell'aerospazio vola alto, confermando il suo rilievo mondiale e le infinite possibilità che l'internazionalizzazione può offrire alle imprese. A conclusione dell'Air Show di Parigi può vantare 200 incontri business to business e contatti con delegazioni straniere di vari Stati destinati ad allargare i contatti commerciali fino ad Israele.
Si è conclusa con questo bilancio la prima partecipazione della Puglia, promossa dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia, all'Air Show di Parigi Le Bourget, il più importante salone al mondo dedicato all'aeronautica e all'aerospazio. Piattaforma d'affari ideale per presentarsi ai partner più affidabili, esplorare nuovi mercati e ricercare informazioni sui nuovi prodotti e le tendenze del mercato mondiale in campo aeronautico e aerospaziale, l'edizione 2009 del salone parigino ha dispensato alle aziende pugliesi un pieno di consensi commerciali internazionali.
L'area espositiva appositamente allestita è servita per presentare e promuovere agli addetti ai lavori i punti di forza dell'intero sistema produttivo aerospaziale regionale e far conoscere l'evoluzione del settore, sostenuta da una forte spinta all'innovazione ed una sempre più marcata proiezione internazionale, cui si accompagna la recente costituzione del Distretto Produttivo Aerospaziale.
"La partecipazione a questo evento - ha commentato il Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo - è stata la conferma del rilievo che il settore dell'aerospazio pugliese ha assunto a livello nazionale e internazionale. Un comparto d'eccellenza e in continua espansione a dispetto della crisi, un settore che, grazie agli incentivi regionali, alla costituzione del Distretto e alle politiche di internazionalizzazione messe in campo dalla Regione, cresce in occupazione ed export e che dall'Air Show di Parigi torna con opportunità che sicuramente saranno al centro delle cronache economiche dei prossimi mesi".
E infatti sono stati circa 200 gli incontri business to business, organizzati grazie alla borsa telematica con il coordinamento promosso dallo SPRINT (Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione delle Imprese) e ai contatti attivati durante la fiera al desk informazioni, che hanno visto protagoniste le nostre aziende con i loro prodotti e servizi. Di rilievo assoluto anche gli incontri con le delegazioni ufficiali estere. Tra i tanti si segnalano quelli con i rappresentanti dell'aerospazio del Belgio, della Repubblica Ceca, della Regione di Brandeburgo in Germania e di Israele. Con i rappresentanti di quest'ultimo Paese, la Regione Puglia sta valutando la possibilità di organizzare, a breve, una missione riservata agli imprenditori pugliesi.
Lo stand della Puglia è stato visitato anche dal Ministro per la Difesa, Ignazio La Russa accompagnato dal Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Gen. Aldo Cinelli, e dal Segretario Generale della Federazione delle Industrie Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (A.I.A.D.), Carlo Festucci. Importante anche il resoconto riguardante la presentazione delle attività del Metadistretto aerospaziale italiano, costituito lo scorso anno da Regione Campania, Regione Piemonte e Regione Puglia, tenutasi presso l'avveniristico auditorium di Finmeccanica. La nostra regione grazie anche all'attenzione prestata costantemente verso il comparto dalla Giunta Regionale - con gli incentivi regionali quest'anno sono stati programmati 252 milioni di euro di investimenti che saranno attivati entro il 31 luglio - si è confermata un punto fermo del distretto interregionale che, quasi certamente, nei prossimi mesi sarà allargato alla regione Lombardia.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Vola a Parigi il Metadistretto pugliese
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 24 Giugno 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte