Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 95 di Giugno 2009

Il Made in Puglia conquista SÌ SposaItalia Collezioni

Immagine associata al documento: L'eccellenza produttiva pugliese è stata protagonista indiscussa a Sì Sposaitalia Collezioni, la manifestazione dedicata alla magia delle nozze che si è appena conclusa a fieramilanocity. Accompagnate dalla Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, 12 aziende di abiti da sposa/cerimonia del comparto produttivo pugliese hanno calcato per prime la passerella della manifestazione, presentando in una sfilata collettiva denominata "Apulia Italian Excellence", il meglio delle loro collezioni sposa per il 2010.

"Non posso che esprimere grande soddisfazione per il successo che le creazioni pugliesi hanno riscosso a Milano", ha detto il Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo. "La Puglia, che produce il 40% degli abiti da sposa italiani, ha trovato su questa passerella il luogo ideale per far apprezzare agli operatori di settore l'eccellenza delle proprie creazioni. Sono stati più di 5.500 gli addetti ai lavori che hanno visitato la manifestazione, di questi oltre 1.600 erano stranieri. Numeri di rilievo che amplificano in modo davvero cospicuo la promozione degli abiti da sposa e cerimonia made in Puglia. È una delle azioni di internazionalizzazione che la Regione Puglia ha fortemente voluto e che presto darà i suoi frutti".
L'evento, infatti, è stato seguito con grande curiosità ed interesse da numerosi buyer provenienti da varie parti del Mondo e dai giornalisti della stampa di settore nazionale ed internazionale, che si sono lasciati conquistare da queste creazioni romantiche e senza tempo, frutto della tradizionale sartorialità e della creatività made in Puglia.
Madrina d'eccezione è stata Maria Concetta Mattei, volto noto di Rai Due che dopo aver sottolineato le meraviglie paesaggistiche e culturali del territorio pugliese, ha dato il via alla sfilata.

Apulia Italian Excellence è stata poi regina della serata inaugurale che Sì Sposaitalia Collezioni dedica puntualmente ai suoi espositori e che quest'anno si è tenuta nello splendido scenario di Villa Necchi Campiglio a Milano. Per l'occasione circa 400 ospiti, costituiti da operatori di settore, giornalisti della stampa specializzata e rappresentanti del mondo delle istituzioni, della comunicazione e della moda, hanno potuto ammirare la mostra-immagine dedicata alle specializzazioni produttive delle imprese pugliesi del comparto abiti da sposa/cerimonia e degustare le prelibatezze preparate da un rinomato chef pugliese che ha rielaborato in chiave moderna e raffinata, piatti tipici della cucina regionale.
La partecipazione a Sì Sposaitalia Collezioni ha rappresentato dunque un'occasione preziosa per le aziende pugliesi di presentare le proprie creazioni ad un mercato internazionale: sono stati, infatti, 5.536 gli operatori professionali che hanno visitato la quattro giorni dedicata alla moda sposa e da cerimonia di cui il 30% provenienti dai Paesi Esteri.

Comunicato Stampa    [Scarica  .doc  - 126 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 24 Giugno 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 202 volte
Letto: 61 volte