Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 95 di Giugno 2009

Firmato protocollo per PON Ricerca e Competitività: soddisfazione Vendola

Immagine associata al documento: È stato firmato questo pomeriggio a Roma il protocollo d'intesa per l'attuazione del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 (PON R&C), che di fatto avvia le attività legate alla ricerca nelle Regioni del cosiddetto obiettivo Convergenza: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.
A siglare l'intesa il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Stella Gelmini e i rappresentanti delle quattro Regioni. Una firma che segna un momento di grande significato per la nostra Regione. Per questo obiettivo, infatti, il Presidente Nichi Vendola si è battuto in tutte le sedi istituzionali portando il caso alla ribalta nazionale in innumerevoli incontri pubblici e svariate trasmissioni televisive sulle reti nazionali. Il PON Ricerca e Competitività ha infatti una dotazione di 6miliardi e 200milioni dei quali il 23% è destinato alla Puglia: si tratta di 1miliardo 426milioni diviso fra ricerca e competitività. Con questa intesa alla Puglia andranno risorse per 405milioni che riguardano la sola ricerca.

Il Presidente Nichi Vendola da Montreal dove è in missione istituzionale, ha voluto commentare l'importante firma: "Questo è un successo della Puglia perché da tempo spingiamo per accelerare l'intera procedura che si era arenata da mesi, tant'è che anche la Commissione Europea parlava di ritardi inspiegabili. L'ho fatto presente a Scajola e a Berlusconi, l'ho ribadito in tutta Italia durante la campagna elettorale e in ogni trasmissione televisiva nella quale sono stato invitato. Quindi è un risultato che ci riempie d'orgoglio per un verso, per l'altro lato ha una grande valenza strategica perché questi fondi comunitari permetteranno alla nostra regione, una volta terminata la crisi, di presentarsi pronta alle nuove sfide".

Scarica il comunicato    [Scarica  .doc  - 67 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 25 Giugno 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 600 volte
Letto: 67 volte