Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 95 di Giugno 2009

La Regione Puglia al Summer Fancy Food Show - New York, dal 28 al 30 giugno

Immagine associata al documento: Si intensificano da parte della Regione le azioni mirate alla promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi legati alla filiera agro-alimentare. Dal 28 al 30 giugno la Puglia parteciperà infatti alla 55^ edizione del Summer Fancy Food Show di New York, vetrina internazionale dell'alimentazione forte di 2300 espositori provenienti da 70 Paesi.
Un palcoscenico delle eccellenze, oltre che banco di prova per l'intero comparto produttivo, colpito anch'esso dalla profonda crisi che ha investito l'economia mondiale. Ma i segnali di ripresa potrebbero arrivare proprio dalla città simbolo della nazione in cui la crisi è stata generata: al Javits Convention Center di New York saranno in mostra più di 140mila prodotti, mentre sono attesi oltre 24 mila visitatori specializzati, perlopiù buyer, nazionali e internazionali, interessati all'alimentazione di qualità. Una boccata di fiducia, che potrebbe avere ripercussioni favorevoli anche per l'Italia che, come tradizione vuole, al Fancy Food dovrebbe fare la parte del leone, forte del fatto che l'industria alimentare rappresenta il secondo settore manifatturiero a livello nazionale in termini di importanza e di incidenza del Prodotto interno lordo (Pil).

L'ampia e variegata produzione agroalimentare pugliese sarà rappresentata alla manifestazione da 20 imprese specializzate che partecipano all'interno del grande padiglione dedicato al Sistema Italia di circa 2.000 mq, in cui saranno dislocati 240 stand con prodotti tipici nazionali.
La nostra Regione sarà presente alla manifestazione con un proprio spazio espositivo istituzionale, "Spazio Puglia", al fine di promuovere il sistema regionale delle eccellenze eno-gastronomiche.
La presenza pugliese è promossa dalla Regione Puglia - Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione e Area politiche per lo Sviluppo Rurale, in collaborazione con Unioncamere Puglia e con lo "Sprint Puglia" .
Un sostegno forte che mira, tra l'altro, a incrementare l'apertura internazionale delle imprese verso aree di mercato in cui - come gli Stati Uniti - le opportunità di collaborazione economica risultano ampie e andrebbero ulteriormente sviluppate.

"È importante - ha detto il Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo - che le imprese pugliesi sfruttino al massimo le enormi potenzialità del mercato americano, soprattutto in un settore di primaria importanza in Puglia come l'agroalimentare. Da noi la filiera dell'agroindustria spicca per varietà di prodotti agricoli e numero di aziende. Costituisce infatti il 28% delle imprese attive. Per rappresentare queste eccellenze negli Usa, la Regione ha accompagnato le imprese a due appuntamenti negli ultimi dodici mesi. Questo è il terzo. Ci aspettiamo di migliorare ulteriormente l'export dei prodotti dell'agricoltura che nel 2008 è cresciuto del 90% e di riposizionare le esportazioni dei prodotti agro-alimentari, attualmente in calo".

Comunicato Stampa    [Scarica  .doc  - 130 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Evento: 28 Giugno 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 297 volte
Letto: 33 volte