Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 48 di Luglio 2008
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Incentivi per la lotta al lavoro non regolare: Avviso pubblico
Immagine associata al documento: Emanato dalla Regione Puglia un Avviso pubblico per la concessione di incentivi finalizzati all'assunzione di lavoratori subordinati e alla regolarizzazione di rapporti di lavoro. E' pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n.106 del 3 luglio 2008.

Il bando, che prevede tre diversi ambiti di finanziamento, punta ad incrementare l'offerta di lavoro regolare in Puglia, sostenendo le imprese nell'avvio di percorsi di regolarizzazione dei rapporti di lavoro.
Destinatari dell... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Aiuti a strutture e servizi socio- assistenziali: emanato il Regolamento
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 103 del 30 giugno 2008 il Regolamento regionale n. 10 del 26 giugno 2008 in materia di regimi di aiuto per le strutture e i servizi e socio-assistenziali.
Il testo contiene norme per la disciplina dei contributi regionali agli investimenti per la realizzazione, l'adeguamento o l'ammodernamento di strutture e servizi socio-assistenziali, nonché per l'implementazione di modelli sperimentali di accoglienza e di intervento, così come elencati e disciplin... leggi »

Credito d'imposta: software per nuove assunzioni nelle aree svantaggiate
Immagine associata al documento: I datori di lavoro che vogliono beneficiare del credito d'imposta stabilito dalla Finanziaria 2008, riguardante le nuove assunzioni nelle aree svantaggiate del Paese possono compilare le istanze, secondo modalità telematiche, utilizzando il software "CreditoAssunzioni" messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

L´istanza può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 15 luglio 2008 utilizzando il software disponibile gratuitamente sul sit... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Legge regionale di indirizzo in materia di trasporti
Immagine associata al documento: Promulgata la Legge regionale n.16/2008 "Principi, indirizzi e linee di intervento in materia di Piano regionale dei trasport" pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n.103 del 30 giugno 2008.

Si tratta di un documento programmatico settoriale volto a concretizzare sul territorio regionale un sistema di trasporto delle persone e delle merci globale, efficiente e sicuro, in correlazione con i piani di assetto territoriale e di sviluppo socio-economico regionali e sovraregionali... leggi »

Pubblica Amministrazione
Uffici metrici: intesa tra Unioncamere e Anci
Immagine associata al documento: Unioncamere (l'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura) e Anci (l'Associazione dei Comuni italiani) hanno siglato un protocollo d'intesa in base al quale tutti i Comuni potranno delegare temporaneamente le Camere di Commercio a svolgere le attività degli uffici metrici, attività che fino allo scorso 24 giugno erano di competenza delle stesse Camere e che l'art.34 del DL 112/08 (la cosiddetta "manovra d'estate) ha invece trasferito alle amministrazioni com... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
I nuovi regimi di aiuto alle imprese della Regione Puglia - Bari, 7 luglio
Il 7 luglio alle 18 presso la Sala Scuderie dell'Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci (via G. Capruzzi, 326 -Bari), l'ARTI organizza un incontro tematico del Club dell'Innovazione, durante il quale il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Sandro Frisullo, presenterà i nuovi regimi di aiuto alle imprese, che la Regione Puglia si appresta ad approvare.

Il Club dell'Innovazione dell'ARTI è un'occasione d'i... leggi »

Internazionalizzazione
Made in Italy: 7 milioni di euro per le Pmi dalla nuova intesa Ice-Unioncamere
Immagine associata al documento: Si rinnova l'intesa operativa ICE-Unioncamere e oltre 7 milioni di euro sono pronti a finanziare il Made in Italy lungo linee di azione condivise tra Istituto nazionale per il Commercio Estero e sistema delle Camere di Commercio. Obiettivo dell'intesa - della durata di un anno e finanziata dai due Enti - è quello di sostenere l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane sui mercati strategici per il nostro export.

Gli interventi previsti dall'accordo si articol... leggi »

Sistema fieristico: pubblicata Circolare sull'Accordo di settore per l'internazionalizzazione
Il Ministro Scajola ha firmato in data 1 luglio 2008 la circolare 2008 applicativa dell'Accordo di settore per l'internazionalizzazione del sistema fieristico italiano, siglato il 20 luglio 2004.

La circolare è stata trasmessa agli Enti interessati ed è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. L'accordo inaugura così il suo quarto anno di operatività, che potrà contare su € 2.000.000,00 di risorse pubbliche, a valere sul Piano promozionale 2008 dell'ICE - Istitu... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Architettura del Paesaggio: uno Specialista di Alberi in Irlanda
Immagine associata al documento: La Mahon Dunne Recruitment - agenzia irlandese specializzata nel reclutamento di professionisti dell'Architettura moderna sta ricercando, per un noto Studio Paesaggistico di Dublino, un Arboricultore - con ottima conoscenza della lingua inglese - specializzato nello studio, cura e sistemazione degli alberi. Richiesti almeno 2 anni di esperienza, capacità di produrre relazioni tecniche in lingua inglese e abilità nell'utilizzo dell'Autocad. Si offrono interessanti condizioni economiche e un att... leggi »

Consiglio d'Europa: Segretari italiani richiesti alla Corte per i Diritti dell'Uomo
Immagine associata al documento: Sarà possibile candidarsi fino al 22 agosto 2008 per le posizioni di Segretari alla Corte per i Diritti dell'Uomo di Strasburgo (http://www.coe.int/defaultit.asp). Necessaria la fluenza in italiano + l'eccellente conoscenza delle lingue Inglese e/o Francese. Richieste capacità tecniche necessarie per lo svolgimento dell'impegnativo ruolo (ctg. B1/B2 - http://www.coe.int/t/e/human_resources/jobs/09_Conditions_of_appointment/) e buona attitudine alla comunicazione. Tutte le indicazioni per part... leggi »

LEGO UK: un operatore italiano per il centro assistenza clienti - CANDIDATURA ON LINE
Immagine associata al documento: E' a Slough - Berkshire, nel sud est dell'Inghilterra, il centro servizi europeo della LEGO, la multinazionale del giocattolo che assumerà da settembre 2008 a gennaio/febbraio 2009 un Operatore per il Customer Service con eccellente conoscenza della lingua italiana e di quella inglese. Si offre contratto a tempo determinato 4/5 mesi full-time 37,5 ore settimanali su 5 giorni (possibilità di turni a rotazione anche nei week end) con salario orario lordo di 8,71 Sterline + Benefit da concordare. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Fondi Fas: tempi record per appalti. La soddisfazione di Frisullo
Immagine associata al documento: Tempi record nelle amministrazioni pubbliche. I comuni destinatari delle risorse a favore dello "sviluppo locale" (derivanti dai Fas, i Fondi statali per le aree sottosviluppate compresi nella delibera Cipe 20/04), in tutto 10 milioni di euro erogati dall'Assessorato allo Sviluppo economico, hanno tutti appaltato i lavori per il completamento, l'adeguamento o il ripristino di infrastrutture.

L'aggiudicazione dei lavori scadeva oggi 30 giugno 2008, ma i Comuni in questione hanno conclu... leggi »

Aiuti alle imprese: i nuovi Regolamenti
Immagine associata al documento: In questa pagina si possono leggere tutti i nuovi regolamenti che disciplinano gli aiuti alle imprese.
Dal "Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione" (il n. 1 del 19 gennaio 2009 - che sostuisce il n. 9 del 26 giugno 2008 modificato con la ... leggi »

Sportello Europa
Agevolare l'accesso delle PMI agli appalti pubblici
La Commissione europea ha adottato un codice di comportamento europeo volontario che indica alle autorità pubbliche come possono utilizzare le direttive sugli appalti pubblici per agevolare l'accesso delle piccole e medie imprese europee alle commesse pubbliche.
Questo codice di comportamento fa parte dello "Small Business Act" per l'Europa, piano d'azione che mira a stimolare il potenziale di crescita e di occupazione delle PMI in Europa. Risponde alle sette difficoltà principali che l... leggi »

Preoccupazioni sul futuro della Politica Regionale UE
Riunito il 27 giugno a Rodi [Grecia] su invito del segretario generale della Regione Sud Egeo Charalampos Kokkinos, l'ufficio politico della Conferenza delle regioni periferiche marittime [CRPM] ha espresso viva preoccupazione a proposito dell'assenza di una presa di posizione chiara della Commissione europea sulla perennità di una politica regionale destinata ad associare tutte le regioni dell'Europa agli orientamenti dell'Unione.
Criticando "il principio di solidarietà politica" sotto... leggi »

Presidenza Francese dell'UE
Presentato il programma di lavoro per il semestre di Presidenza francese dell'UE [1 luglio - 31 dicembre 2008].
Indicate a Parigi dal presidente Sarkozy le priorità: asilo ed immigrazione, cambiamento climatico, agricoltura e difesa.
In allegato il testo completo del Programma.... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro