Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 44 di Giugno 2008
Piccole e Medie Imprese
E-Banking e Pmi: un rapporto che stenta a decollare
Il rapporto fra e-banking e piccole e medie imprese italiane non è ancora decollato, sia perchè in Italia l'evoluzione tecnologia appare più lenta di quanto avviene negli altri paesi europei, sia perché difficilmente le banche investono per sviluppare servizi dedicati alle piccole imprese.

E' quanto emerge dal Rapporto DigitalFinance di Nielsen Online e Commstrategy, secondo il quale il mercato delle piccole imprese potrebbe rappresentare una quota importante del settore dei servizi... leggi »

Cooperazione Istituzionale
TURISMO - P.O.R. Puglia 2000/2006 - Misura 4.16 - Approvazione graduatoria
Pubblicata la deliberazione di Giunta regionale n. 745 del 13 maggio 2008 attinente l'approvazione definitiva dei progetti presentati, nell'ambito del POR 2000/2006 Misura 4.16 "Interventi di potenziamento delle infrastrutture specifiche di supporto al Settore Turistico", dai comuni della Regione Puglia che rientrano nei Progetti Integrati Settoriali (P.I.S.).
L'atto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 4 giugno 2008, n. 87.... leggi »

Donne e Impresa
Puglia: un premio per le imprese femminili innovative
Immagine associata al documento: L'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione - ARTI della Regione Puglia - su incarico dell'Assessorato allo Sviluppo Economico del Territorio della Regione Puglia - indice un concorso per sostenere lo sviluppo e la qualificazione di imprese femminili innovative in Puglia attraverso l'assegnazione di appositi premi in denaro(Il concorso è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 88 del 5 giugno 2008).

Il progetto è cofi... leggi »

Mercato e concorrenza
Moda: al via la tracciabilità. Sull'etichetta, la storia di ciò che indossiamo
Da oggi, acquistando un capo di abbigliamento, sapremo da dove proviene. Sono 11 le aziende che potranno fregiarsi dell'etichetta T&F "Traceability & Fashion" e che hanno quindi aderito al modello di tracciabilità volontario elaborato da ITF, l'organismo delle Camere di Commercio per la valorizzazione del sistema moda. Un numero di aziende destinato a crescere velocemente, dal momento che già altre decine di imprese provenienti da tutta Italia si stanno sottoponendo alla procedura di valutazione... leggi »

Internazionalizzazione
Expo di Saragozza - dal 14 giugno al 14 settembre 2008
Dal 14 giugno al 14 settembre 2008 si svolgerà l'Expo di Saragozza incentrato sul tema: "L'acqua come elemento di sviluppo sostenibile e l'ambiente". Nell'ambito della manifestazione, avrà corso dal 22 al 28 giugno la settimana dedicata alle attività della Puglia, come elencato nel calendario di massima che pubblichiamo su invito dell'Assessorato allo Sviluppo Economico - SPRINT Puglia - Sportello regionale per l'Internazionalizzazione d'Impresa.

Scarica... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
PRINCIPI ATTIVI: la Regione Puglia finanzia le giovani idee
Immagine associata al documento: Principi Attivi è la nuova iniziativa di Bollenti Spiriti, concretizzata grazie all'Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia. Lo scopo è di promuovere la capacità progettuale, creativa e di intrapresa dei giovani pugliesi attraverso la concessione di contributi per la realizzazione/sperimentazione di idee innovative. Principi Attivi si propone di valorizzare le energie e i talenti dei giovani pugliesi come risorsa per lo sviluppo sociale, economico e territoriale... leggi »

Obbligo Formativo: primo evento regionale in Puglia
Immagine associata al documento: Anche l'Eures Puglia parteciperà al primo evento regionale sul tema dell'Obbligo d'Istruzione e Formazione che si terrà a Bari, venerdì 6 e sabato 7 giugno 2008, con seminari tecnici e momenti di orientamento per i giovani. L'obbligo formativo è stato introdotto dalla Legge 144/1999 art.68 ed è regolamentato dal Decreto del Presidente della Repubblica 257/2000 e dalla Delibera di Giunta Regionale 1798/2000. La legge nazionale n. 53 del 2003 (legge Moratti) ha ridefinito e ampliato l´obbligo fo... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Commercio - Approvazione modulistica Area Commerciale Integrata
Pubblicata, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 88 del 5 giugno 2008, la determinazione del dirigente del Settore Commercio n. 228 del 22 maggio 2008 attinente l'approvazione del modello di autorizzazione per consentire ai Comuni interessati di attivare le procedure di cui all'art.20, comma 2, della legge regionale n.5/2008.... leggi »

Sportello Europa
414ma RIunione Comitato FES
La Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea informa che lo scorso 23 aprile 2008 si è tenuta la 414ma riunione del comitato FES in cui sono stati discussi ed approvati i documenti indicati nell'ordine del giorno allegato.
In considerazione dell'eccessivo peso dei singoli documenti, si prega di segnalare quelli di maggiore interesse alla redazione di Sportello Europa. ... leggi »

Progetto di risoluzione comune sull'Unione per il Mediterraneo
Il Parlamento europeo esaminerà giovedì 5 giugno, in sessione plenaria a Bruxelles, una risoluzione sul progetto d'Unione per il Mediterraneo. Questa risoluzione formalizzerà il suo parere in previsione del "Vertice" del 13 luglio a Parigi.
Il progetto è basato sull'analisi della comunicazione al Consiglio del 20 maggio e precede l'esame al quale procederà il prossimo Consiglio europeo di metà giugno. I principali gruppi hanno proposto testi abbastanza vicini. Una proposta di posizione ... leggi »

Lo "Small Business Act" contribuirà a migliorare i rapporti con le PMI
In un'intervista rilasciata a Agence Europe, Christoph Leitl, presidente della rete "SME-Union", affiliata al gruppo PPE-DE del Parlamento europeo, ritiene che lo "Small Business Act" per l'Europa contribuirà a cambiare le mentalità e i comportamenti degli ambienti politici nei confronti delle piccole e medie imprese europee.
Egli rivela alcuni motivi di cruccio della rete SME-Union a proposito di questa iniziativa mirante a stimolare la crescita delle PMI europee che la Commissione eur... leggi »

Reti per il turismo sostenibile
L'obiettivo generale del presente bando di gara è quello di sostenere iniziative di enti pubblici e privati, o le loro reti esistenti, volte a contribuire al miglioramento della sostenibilità e della competitività del turismo europeo, specie per le PMI [Piccole e Medie Imprese].... leggi »

Meno oneri per le microimprese alimentari, garantendo la sicurezza
Il Parlamento accoglie con favore l'idea di esentare le microimprese alimentari da taluni oneri derivanti dal sistema di analisi dei pericoli e punti critici di controllo [HACCP].
Tuttavia, chiede che tale esenzione non sia concessa automaticamente, bensì associando alla già prevista flessibilità un'analisi dei rischi realizzata dalle autorità competenti nazionali al fine di garantire la sicurezza dei consumatori.... leggi »

Un piano UE per la lotta alla contraffazione
Il Parlamento rileva l'importanza di assicurare il rispetto delle misure di difesa commerciale e di preferenze tariffarie per garantire l'efficacia della politica commerciale.
Occorre inoltre predisporre un piano UE di lotta alla contraffazione e alla pirateria e trovare un equilibrio tra le esigenze di sicurezza e di facilitazione degli scambi. Sollecita poi una semplificazione e una maggiore trasparenza delle norme d'origine, nonché l'unificazione dei servizi doganali UE.... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro