Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 316 di Novembre 2013
Piano Straordinario per il Lavoro
Assessore Caroli: pubblicato il secondo avviso Microcredito
Immagine associata al documento: Pubblicato il secondo Avviso Microcredito della Regione Puglia, lo strumento che concede un prestito alle microimprese pugliesi non bancabili.
Tra le novità principali l'incremento della dotazione del Fondo da 30 a 42 milioni di euro, l'estensione dei settori ammissibili e la possibilità di richiedere il finanziamento anche per le imprese costituite da più 5 anni.

"La Regione Puglia continua ad ascoltare le esigenze ed i bisogni delle microimprese pugliesi, tanto da in... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Expo Milano 2015 lancia il bando per le "Best Practices"
Immagine associata al documento: In occasione della firma del contratto di partecipazione dell'ONU, che si è tenuta il 14 novembre 2013 alla sede della FAO di Roma, Expo Milano 2015 ha lanciato il bando internazionale per l'identificazione di "Best Practices" per lo sviluppo sostenibile e la sicurezza alimentare. "Le iniziative virtuose che selezioneremo - ha spiegato il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala - saranno contenuto vivo e duraturo dell'Esposizione Universale, legacy sulla sicurezza a... leggi »

Il Consiglio dei Ministri ha approvato l'Agenda Verde
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro dell'Ambiente e tutela del territorio e del Mare, Andrea Orlando, un disegno di legge collegato alla legge di Stabilità recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.
Il testo rappresenta un fondamentale passo avanti nella definizione delle politiche ambientali nazionali in una logica che per la prima volta le collega ad ... leggi »

La Regione Puglia alla conferenza annuale del Partenariato Europeo sull'acqua
Immagine associata al documento: Nella giornata di oggi, 21 novembre, si è svolta a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo la Conferenza annuale del Partenariato Europeo sull'Acqua (www.eip-water.eu/eip-water-annual-conference-2013), un'iniziativa della Commissione Europea per riunire attori pubblici e privati provenienti da tutta Europa ed attivi nel settore idrico, favorendone la cooperazione e al fine di individuare soluzioni innova... leggi »

Lavoro e Formazione
Lavoro: 47mila lavoratori difficili da reperire nel 2013
Immagine associata al documento: Più evidente quest'anno il disallineamento dovuto al numero di alcuni profili professionali o alle loro competenze considerate ancora insufficienti

Per 47mila posti di lavoro, 13 ogni 100 assunzioni tra quelle programmate anche in questo 2013 di crisi e di crescenti difficoltà sul versante dell'occupazione, ci sono imprese che hanno difficoltà a reperire personale adeguato. Sensibile però la riduzione di questa quota di entrate rispetto all'anno scorso (quando erano oltre 65m... leggi »

Pubblica Amministrazione
Distretto del mobile imbottito, stanziati 40 milioni per le Murge
Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo economico lancia due iniziative per sostenere il rilancio e lo sviluppo industriale del territorio murgiano interessato dalla crisi del mobile imbottito. Le risorse messe a disposizione sono pari a 40 milioni di euro.
La prima misura (Contratto di Sviluppo) prevede incentivi per investimenti industriali di rilevanti dimensioni volti al rafforzamento della struttura produttiva.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° dice... leggi »

Disaster Recovery: le Linee Guida 2013
Immagine associata al documento: L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha pubblicato la nuova versione delle "Linee Guida per il Disaster Recovery (DR) delle PA".
Questa nuova versione introduce:
  • aggiornamenti e chiarimenti sul ruolo della continuità operativa e sull'importanza delle soluzioni di DR
  • precisazioni sui livelli di soluzioni tecnologiche (Tier) adottati convenzionalmente per ciascuna classe di criticità della pubblica amministrazione e le caratteristiche dei Data Center
  • chiar... leggi »

Expo2015: presentata "Agenda Italia 2015"
Immagine associata al documento: "Expo 2015 sarà il volano per ritrovare la crescita". Con queste parole il Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta ha voluto ribadire l'impegno del Governo per l'Esposizione Universale di Milano che il 21 novembre, alla Triennale di Milano, ha presentato "Agenda Italia 2015". Intervenuto in collegamento video, il premier ha aggiunto: "L'Expo 2015 sarà un successo solo se tutta l'Italia si riconoscerà in questo evento. Credo - ha proseguito - che il messaggio di unità ... leggi »

Internazionalizzazione
Itajaí, municipio di Santa Catarina, un'ottima opportunità per gli investitori
Immagine associata al documento: Investire in Brasile, nella regione di Itajaí, potrebbe costituire un'ottima opportunità per le aziende italiane in cerca di business e nuovi mercati.
Itajaí possiede un porto internazionale amministrato dal comune, il primo in Brasile per il trasporto di merci congelate. L'amministrazione del porto, con un audace programma di privatizzazione, ne ha notevolmente aumentato la produttività, ampliando gli insediamenti produttivi. Particolare attenzione merita il movimento di containers del Por... leggi »

"Matching 2.0 a Milano", la Puglia punta su internazionalizzazione e innovazione
Immagine associata al documento: Fare rete, scambiare esperienze, incontrare nuovi mercati e investitori in Italia e all'estero, continuano a essere le linee guida con cui la Regione Puglia ha deciso di rispondere alla crisi, puntando sull'internazionalizzazione e sull'innovazione. È per questo che dal 25 al 27 novembre, la Puglia sarà presente con un proprio spazio espositivo al Matching 2.0 di Milano (nel centro Fieramilano di Rho), dove incontrerà buyer internazionali e aziende provenienti da 40 Paesi, e avrà l... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Attivata Procedura Telematica Diritti a Scuola 2013
Immagine associata al documento: Attiva da oggi, lunedì 18 novembre 2013, alle ore 14.00 la procedura telematica per la partecipazione all'Avviso Diritti a Scuola 2013.
La pagina dell'iniziativa è raggiungibile sul portale Sistema Puglia attraverso il link Formazione Professionale (attivo sulla barra di navigazione orizzontale grigia della home) e poi cliccando sul link Diritti a Scuola 2013 presente nella sezione Sezioni Speciali.

Si ricorda che i soggetti in... leggi »

Sostegno allo start up - Approvazione schema fondo nuove iniziative
Immagine associata al documento: Pubblicata, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 151 del 19 novembre 2013, la deliberazione di Giunta n.1990 del 25 ottobre 2013 riguardante l'approvazione dello "Schema di accordo di finanziamento e istituzione del Fondo Nuove Iniziative d'Impresa".
L'accordo, tra la Regione Puglia e la Società Puglia Sviluppo S.p.A., assegna al "Fondo per mutui" (Fondo Nuove Iniziative d'Impresa) una dotazione finanziaria pari a € 25.758.419,43.
L'azione supporta i prog... leggi »

La Puglia partecipa a Job&Orienta - Verona, dal 21 al 23 novembre 2013
Immagine associata al documento: La Regione Puglia partecipa alla 23ª edizione di "Job&Orienta", la mostra convegno nazionale dedicata ai temi dell'orientamento, della scuola, della formazione, del lavoro. A Verona dal 21 al 23 novembre.
«Siamo particolarmente orgogliosi di partecipare per il secondo anno di fila a Job&Orienta e di confrontare le nostre esperienze con tutto il mondo della scuola - ha detto Alba Sasso, Assessore al Diritto allo Studio e Formazione - Nel nostro lavoro quotidiano di ammin... leggi »

Capone oggi a inaugurazione Proenergy+ a Bari, Fiera del Levante
Immagine associata al documento: Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia ha partecipato oggi all'inaugurazione di Proenergy+, evento dedicato all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili, in corso presso la Fiera del Levante di Bari.
Di seguito, la sintesi dell'intervento diffusa a cura degli organizzatori: "Dobbiamo spostare - ha spiegato l'assessore - la nostra ottica dal concetto delle energie rinnovabili a quello di green economy, mettendo in equilibrio tra loro, nella nostra str... leggi »

Sistema Puglia: partecipare alle novità non è mai stato così facile
Immagine associata al documento: Seguite Sistema Puglia anche sui principali Social Network: cliccate "Mi Piace" su Facebook e diventate nostri Follower su Twitter.
Sulle pagine "Social" ufficiali del portale è possibile conoscere in anteprima le procedure telematiche in fase ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 18 al 22 novembre 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 18 al 22 novembre 2013. Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, dal Servizio Politiche per il Lavoro e dal Servizio Formazione Professionale.
In particolare, segnaliamo la Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 1216 del 18 novembre 2013 che provvede a... leggi »

Sportello Europa
"Europa creativa": il Parlamento europeo approva il nuovo Programma
Immagine associata al documento: I settori europei della cultura, del cinema, della televisione, della musica, della letteratura, delle arti dello spettacolo, il patrimonio culturale e gli altri settori correlati riceveranno maggiore sostegno grazie al nuovo programma "Europa creativa" della Commissione europea, approvato oggi dal Parlamento europeo. Con un bilancio di 1,46 miliardi di euro nei prossimi sette anni, il 9% in più rispetto ai livelli attuali, il programma darà impulso ai settori culturali e creati... leggi »

Approvata nuova politica di coesione: 325 miliardi di euro da investire nelle regioni europee
Immagine associata al documento: I regolamenti e le direttive per l'attuazione della politica di coesione dell'UE 2014-2020 sono stati approvati. In un accordo di compromesso raggiunto con il Consiglio, dopo oltre un anno di duri negoziati, i deputati hanno ottenuto ingenti finanziamenti per le regioni dell'Unione, per investire in progetti di sviluppo, e a condizioni più eque. Vista l'attuale crisi economica, i deputati hanno deciso di ridurre la burocrazia necessaria per accedere ai finanziamenti

"Gli Stati ... leggi »

Programma COSME: per il Parlamento europeo più finanziamenti e sostegno alle piccole imprese
Immagine associata al documento: I deputati hanno approvato giovedì il programma comunitario COSME per la competitività delle imprese e per le PMI per il periodo 2014-2020. Il suo obiettivo è di facilitare e migliorare l'accesso ai finanziamenti e ai mercati per le piccole e medie imprese (PMI), sostenere gli imprenditori e offrire condizioni più favorevoli per la creazione di imprese e per la crescita.

"La nostra competitività futura e la creazione di posti di lavoro a lungo termine dipendono dal success... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro