Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 285 di Aprile 2013
Donne e Politiche di Genere
Imprenditoria Femminile: costituito il Coordinamento regionale
Immagine associata al documento: "Siamo certe che attraverso il Coordinamento regionale si potrà far sentire al meglio la voce delle circa 93mila imprese femminili presenti sul territorio pugliese e si potranno rappresentare i loro interessi con una maggiore efficacia in una visione d'insieme strategica".
Lo ha dichiarato Daniela Eronia, neo presidente regionale del Coordinamento dei Comitati per l'imprenditoria femminile (C.I.F.) delle Camere di commercio pugliesi. Il coordinamento si è insediato nei giorni scors... leggi »

Pubblica Amministrazione
Documento strategico sugli indirizzi per una politica nazionale per le città
Immagine associata al documento: È online il documento "Metodi e Contenuti sulle Priorità in tema di Agenda Urbana" sugli indirizzi per una politica nazionale per le città. Predisposto nell'ambito del Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane (CIPU - previsto dall'articolo 12 bis della Legge 134/2012), il documento è stato promosso dal Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca e si avvale dei contributi del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Francesco Profumo, del vice-M... leggi »

Debiti Pubblica Amministrazione: il testo del Decreto in Gazzetta Ufficiale
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 8 aprile 2013 , n. 35. "Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali".
Il testo può essere consultato anche sul sito ... leggi »

Opere pubbliche: ecco task force regionale. Vendola:"emergenza patto stabilità"
Immagine associata al documento: Si è tenuta ieri una riunione convocata dal presidente Vendola per discutere delle questioni relative alle opere pubbliche e allo sblocco dei cantieri.
Hanno partecipato gli assessori Giovanni Giannini (Infrastrutture e trasporti), Angela Barbanente (Urbanistica), Lorenzo Nicastro (Ambiente), oltre ai rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

La riunione era stata richiesta dai sindacati anche per affrontare le tematiche relative alla crisi e... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Google Science Fair 2013
Immagine associata al documento: Google Science Fair è un concorso scientifico online che ricerca menti curiose dai quattro angoli della Terra. Giovani scienziati, di età compresa fra i 13 e i 18 anni e provenienti da tutto il mondo, sono invitati a presentare progetti creativi di interesse per il mondo intero.
Per iniziare, tutto quello che ti serve è un account Google. Possono competere da soli o in squadre fino a tre persone. Le categorie per i progetti sono le seguenti: scienze informatiche e matematica,... leggi »

Diffuso, coinvolgente, internazionale e connesso. La Puglia prepara il Festival dell'Innovazione
Immagine associata al documento: Diffuso, coinvolgente, internazionale e connesso. La Puglia prepara la terza edizione del Festival dell'Innovazione, organizzato da Regione Puglia e ARTI - l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, e in programma a Bari, nel borgo antico e nel centro cittadino, dal 22 al 24 maggio.
Un'invasione di progresso, in grado di trasformare piazze, strade, palazzi e vetrine in contenitori ideali per raccontare ai cittadini le infinite applicazioni della ricerca e dell'in... leggi »

Internazionalizzazione
InfoMercatiEsteri: una nuova piattaforma online per valutare i mercati
Immagine associata al documento: Realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, raccoglie dati e informazioni provenienti dalle sedi Diplomatiche all'estero e altri Enti del Sistema Italia coinvolti nell'internazionalizzazione

Dal 5 marzo, aziende e operatori economici italiani hanno a disposizione una nuova piattaforma informativa online denominata infoMercatiEsteri (www.infomercatiesteri.i... leggi »

La nuova ZES di Ludinovo nella Regione di Kaluga
Immagine associata al documento: La Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia ha reso noto che nel dicembre 2012 il Governo Federale ha istituito una Zona Economica Speciale di tipo produttivo-industriale del distretto di Ludinovsky nella Regione di Kaluga.
Nella Regione esistono già 10 parchi industriali dotati di infrastrutture e servizi logistici, nonché strutture preposte alla formazione professionale e all'accompagnamento dei progetti d'investimento.
La neo-nata ZES mira ad attirare impr... leggi »

La Regione di Mosca vara incentivi per gli investitori
Immagine associata al documento: Nelle immediate vicinanze della capitale, conta tre aeroporti e una buona rete infrastrutturale e di trasporto

Il nuovo Esecutivo della Regione di Mosca ha varato un piano di incentivi fiscali e una semplificazione delle procedure amministrative per attrarre nuovi investimenti anche dall'estero, che sono state illustrate dal Ministro per gli Investimenti Gleb Bondarenko. Il territorio offre, per la sua vicinanza alla capitale (che ha un'Amministrazione separata) consis... leggi »

Mato Grosso do Sul: per le imprese italiane opportunità e incentivi
Immagine associata al documento: Nel corso di un seminario presso la sede del MiSE, il Governatore André Puccinelli ha illustrato le agevolazioni fiscali che offre il suo Stato a chi intende investirvi

Le nuove opportunità che le imprese italiane possono cogliere nel Mato Grosso do Sul, stato situata nel centro-ovest del Brasile, sono state oggetto di un confronto che si è svolto al Ministero dello Sviluppo Economico, in occasione della visita in Italia del Governatore dello S... leggi »

Energia
Energia: nuovo regime di agevolazione per le aziende ad alta densità energetica
Immagine associata al documento: Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e il ministro dell'Economia Vittorio Grilli il 5 aprile hanno firmato il decreto ministeriale che, in attuazione da quanto previsto dal secondo D.l. Sviluppo, stabilisce i nuovi criteri per identificare le aziende ad alta intensità energetica.
Il provvedimento introduce un nuovo concetto di azienda "energivora", che d'ora in poi sarà identificata in base all'incidenza del costo dell'energia sul proprio volume com... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Sottoscritto accordo Miroglio/QBell. Vendola e Caroli: Puglia attrattiva
Immagine associata al documento: "Ricomincia un pezzo di storia industriale nell'area tarantina. Non capita spesso, di questi tempi, di chiudere positivamente un tavolo cosi difficile, con un calvario, per i lavoratori di una importante fabbrica del tessile come la Miroglio, durato quattro anni. Noi oggi chiudiamo questa lunga crisi, con un nuovo gruppo che viene dal Friuli, che investe in quell'area e che riqualifica quella vecchia fabbrica".
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a margin... leggi »

"Ritorno al Futuro" e "Bollenti Spiriti": i risultati in cifre
Immagine associata al documento: "Ritorno al Futuro", cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), si rivela uno strumento funzionale all'inserimento nel mercato del lavoro dei giovani pugliesi.

Rispondono "occupato" il 58,5% dei pugliesi che, intervistati a 12 mesi dalla fine del Master, hanno beneficiato delle borse di studio di "Ritorno al Futuro" e ben il 58,9% dei pugliesi che per studiare ha usufruito del finanziamento di "Bollenti Spiriti".
I due interventi sostengono la qualif... leggi »

L'Assessore Caroli oggi alla conferenza stampa su ammortizzatori sociali in deroga
Immagine associata al documento: Ammontano a 82 milioni di euro le risorse destinate per l'intero anno 2013 agli ammortizzatori sociali in deroga. Una cifra assolutamente insufficiente per coprire le effettive necessità della platea richiedente.
"Come è possibile con 82 milioni di euro, di cui 61 milioni concessi dal Governo per l'annualità 2013 e altri 23 milioni di euro strappati dalla Puglia durante l'ultima conferenza delle regioni, a pagare richieste che solo per i primi tre mesi del 2013 rischiano di esaurire tutte ... leggi »

Vendola: "Ammortizzatori sociali in deroga insufficienti. Questione sociale"
Immagine associata al documento: "Nel giro di poche settimane, in tutta Italia, non ci saranno più le risorse per finanziare la cassa integrazione in deroga e la mobilità. Si tratta di circa un milione di persone, e quindi di relative famiglie, che hanno campato galleggiando nella povertà con 7/800 euro al mese e che di colpo precipiteranno, senza paracadute, nella indigenza. Non è un problema pugliese, è un problema drammatico in Toscana, un problema drammatico in Emilia Romagna, è un problema serissimo in tutta Italia. La dot... leggi »

Magneti Marelli. Capone incontra i vertici dello stabilimento di Modugno
Immagine associata al documento: Trentatré milioni di investimenti agevolati da un Contratto di Programma regionale al quale si aggiunge un ulteriore investimento di 6 milioni affrontato esclusivamente con fondi aziendali. Così Magneti Marelli Spa ha rassicurato la Regione Puglia sull'interesse nei confronti dello stabilimento di Modugno, in provincia di Bari.
Ne dà notizia l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, che spiega: "Dopo le notizie apparse sulla stampa alcuni giorni fa, abbiamo voluto incon... leggi »

Capone: "Sfidiamo le imprese ad assumere ricercatori per migliorare prodotti e processi"
Immagine associata al documento: "Per diventare competitive le imprese private devono investire in innovazione e dotarsi di ricercatori".
È questa la sfida che l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha lanciato oggi a Brindisi, nella Cittadella della Ricerca, durante un seminario dell'Enea su "Infrastrutture di ricerca come strumento di innovazione e supporto al sistema produttivo".
"La Regione - ha spiegato l'assessore - in questi anni ha investito ingenti risorse in ricerca I nostri bandi hanno... leggi »

Sui Social Network Sistema Puglia è "rosa"
Immagine associata al documento: Questa settimana vi forniamo qualche dato statistico sul profilo dei nostri followers: circa il 60% degli utenti di Sistema Puglia sui Social Network è donna e la metà appartiene alla fascia di età 25-34. Le principali città di provenienza sono Bari, Lecce e Roma. Questo è quanto emerge dalle nostre statistiche: le giovani donne sono le utenti più informate e attive sulle pagine "sociali" di Sistema Puglia e risultano essere maggiormente interessate ad a... leggi »

Gli atti della settimana (dall'8 al 12 aprile 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dall'8 al 12 aprile 2013. Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Formazione Professionale.
Le determinazioni riguardano le graduatorie e gli interventi di formazione ammessi a finanziamento in rifermento all' "Avviso per il riaffidamento straordinario delle attività in corso già in capo all'En.A.I.P. PUGLIA - Corso OF10 BA-11 (Operatore ele... leggi »

Sportello Europa
Squilibri macroeconomici UE: l'Italia tra i paesi con "squilibri non eccessivi"
Immagine associata al documento: L'Europa procede sulla strada dell'aggiustamento macroeconomico, anche se il carattere e la velocità di tale aggiustamento variano ancora tra uno Stato membro e l'altro. La Commissione ha pubblicato oggi i risultati degli esami approfonditi svolti per i 13 Stati membri che in base alla relazione sul meccanismo di allerta del novembre scorso presentavano segni di squilibri macroeconomici.
"Grazie alla trasformazione della nostra governance economica possiamo affrontare gli squilibri macroe... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 6 al 12 aprile 2013
Immagine associata al documento: Diverse le tematiche che costituiscono la rassegna web di questa settimana. Una rassegna caratterizzata dagli eventi che portano a considerare la Puglia, una di quelle Regioni attive dal punto di svista dello sviluppo economico e territoriale.
Questi, infatti, gli argomenti più importanti: 
- la Triennale del design di Milano, la più importante kermesse internazionale dedicata al settore dell'arredo e del sistema casa che ha ospitato e continua ad ospitare dal 9 al 14 aprile, 22 im... leggi »

Rassegna Stampa dal 6 al 12 aprile 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che dà immediatamente il via al pagamento dei debiti commerciali scaduti della pubblica amministrazione. Il premier Mario Mont... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro