Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 285 di Aprile 2013

La Regione di Mosca vara incentivi per gli investitori

Immagine associata al documento: Nelle immediate vicinanze della capitale, conta tre aeroporti e una buona rete infrastrutturale e di trasporto

Il nuovo Esecutivo della Regione di Mosca ha varato un piano di incentivi fiscali e una semplificazione delle procedure amministrative per attrarre nuovi investimenti anche dall'estero, che sono state illustrate dal Ministro per gli Investimenti Gleb Bondarenko. Il territorio offre, per la sua vicinanza alla capitale (che ha un'Amministrazione separata) consistenti vantaggi in termini di logistica e accesso al mercato.
La Regione di Mosca conta infatti 7 milioni di abitanti, tre aeroporti, una buona rete infrastrutturale e di trasporto, un'intensa attività edilizia (4 milioni di metri quadrati costruiti ogni anno) e un elevato tasso di scolarizzazione della forza lavoro. Inoltre ha in progetto diversi investimenti che intende realizzare nel corso dei prossimi anni: un anello stradale di circa 500 km attorno alla Capitale, l'introduzione di sistemi di pedaggio su alcune direttrici regionali, l'automatizzazione dei passaggi a livello ferroviari, un sistema di smaltimento di 5 milioni di tonnellate anno di rifiuti (ai quali si aggiungono altri 5 milioni, provenienti dalla Capitale), lo sviluppo e ammodernamento delle utilities, la costruzione di diversi edifici pubblici. In questo contesto il ministro Bondarenko nel corso di un incontro con le Autorità diplomatiche italiane si è dichiarato disposto a offrire alle nostre aziende un sostegno concreto attraverso incentivi fiscali. Si aggiunge la possibilità di intraprendere investimenti cofinanziati dallo stesso Governo regionale.
Il braccio operativo per queste operazioni è una finanziaria regionale (Moscow Region Development Corporation) capitalizzata con 100 milioni di rubli.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 11 Aprile 2013
Fonte: Ministero degli Affari Esteri
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 131 volte