Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 276 di Febbraio 2013
Economia
Pubblicata la quinta edizione del Rapporto ISEE
Immagine associata al documento: È disponibile la quinta edizione del Rapporto ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, lo strumento di misurazione della condizione economica delle famiglie per l'accesso alle prestazioni sociali.
La struttura del Rapporto è quella consolidata negli anni, di analisi della popolazione ISEE, ovvero quell'insieme variegato di nuclei familiari che accedono a politiche sociali agevolate (dalla tariffazione per gli asili nido o le mense scolastiche alla soci... leggi »

Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A dicembre 2012 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,4% rispetto a novembre. Nel trimestre ottobre-dicembre l'indice ha registrato una flessione del 2,2% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a dicembre l'indice è diminuito del 6,6% in termini tendenziali (i giorni lavorativi sono stati 19 contro i 20 di dicembre 2011). Nella media dell'intero anno 2012 l'indice segna una diminuzione del 6,7% rispetto all'anno prec... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Pmi, nel 2012 8 mld di euro di credito attraverso il Fondo Centrale di Garanzia
Immagine associata al documento: Chiude con un segno positivo l'operatività del Fondo Centrale di Garanzia per l'anno 2012. Il fondo gestito dal ministero dello Sviluppo economico per facilitare l'accesso al credito alle PMI ha fatto registrare un trend in crescita nel corso degli ultimi 12 mesi sia sul fronte delle richieste sia su quello delle operazioni ammesse: sono state infatti presentate 62.069 domande (+3,5% rispetto al 2011) di cui 61.408 accolte (+ 11,2%).
Il fondo ha così concesso 4 ... leggi »

Lavoro e Formazione
Italia e Germania: siglata la dichiarazione di intenti sull'apprendimento duale
Immagine associata al documento: Il 28 gennaio scorso, in occasione della Conferenza Europea sui Giovani, è stata siglata la dichiarazione di intenti tra Italia e Germania in attuazione del Memorandum d'intesa tra i governi dei due Paesi: una cooperazione tra i Ministeri del lavoro italiano e tedesco per promuovere la mobilità transnazionale e migliorare i percorsi formativi dei giovani con progetti e iniziative.
La dichiarazione d'intenti nello specifico riguarda la "formazione professionale come... leggi »

Linee guida in materia di tirocini. Siglato l'Accordo tra Governo e Regioni
Immagine associata al documento: Il 24 gennaio scorso è stato siglato l'Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sul documento relativo alle "Linee guida in materia di tirocini".
L'emanazione delle Linee Guida, prevista dalla legge n. 92/2012, è finalizzata a stabilire degli standard minimi uniformi in tutta Italia delineando con maggiore chiarezza i contorni della materia: tutti i tirocinanti devono percepire un'indennità di partecipazione non inferior... leggi »

Diritto allo Studio: i risultati della trattativa Stato-Regioni
Immagine associata al documento: Ottimo risultato, quello ottenuto nel confronto tra governo e Regioni sul decreto per il Diritto allo studio universitario. Lo afferma l'assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia.
Intanto si è definito che per il prossimo anno accademico i requisiti di reddito e di merito per l'accesso alle borse di studio rimangano quelli esistenti, previsti dal Dpcm del 2001. Poi - fatto di grande rilievo, nell'ultima versione del Decreto presentata alle 13 di ieri dal Governo - ... leggi »

Imprese
Imprese etiche, come ottenere le stellette della legalità
Immagine associata al documento: Da una a tre, indicano sinteticamente il giudizio di merito ottenuto dall'Antitrust. Il regolamento attuativo, approvato dopo il parere dei ministeri Interno e Giustizia, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Saranno delle stellette, da una a un massimo di tre, ad individuare le imprese 'legali'. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha messo a punto uno strumento, dopo aver acquisito il parere favorevole del ministero dell'Interno e della Giustizia,... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Smau Business Bari. Premiata la Regione per il progetto "Sist"
Immagine associata al documento: La Puglia spopola alla quinta edizione di Smau Business Bari, conquistando quattro premi, uno dei quali alla Regione Puglia.

In particolare, tre aziende si sono aggiudicate il Premio Lamarck, che prende il nome dal naturalista Jan Baptiste Lamarck ed è rivolto alle giovani imprese innovative. L'hanno vinto Cupersafety di Conversano (BA), QuestionCube e Tag the Fire entrambe di Bari, mentre il Premio Smart City Roadshow, dedicato alle realtà del Mezzogiorno ... leggi »

Smau Business Bari. Altri due riconoscimenti per la Puglia
Immagine associata al documento: La Puglia dell'innovazione conquista altri due riconoscimenti a Smau Business Bari.
Hanno ricevuto il premio innovazione Ict Puglia due imprese: Primadonna Collection di Bitonto, in provincia di Bari, e Alfa impianti della provincia di Lecce. Sono due dei cinque vincitori della competizione. Gli altri tre premi sono andati al Comune di Napoli, ad Adm/Agronix, società del terziario avanzato di Ragusa e Latte Rugiada di Matera.
Per questo premio i candidati erano 135, mentre i finalisti ... leggi »

MIUR: bando Rita Levi Montalcini per il "rientro dei cervelli"
Immagine associata al documento: Il bando con la nuova edizione del Programma per Giovani Ricercatori "Rita Levi Montalcini" è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 4 febbraio.
Anche quest'anno, dunque, il governo italiano ha stanziato i fondi per far tornare in Italia 24 ricercatori che negli ultimi anni abbiano fatto ricerca all'estero.
5 milioni di euro che consentiranno alle università di attivare i contratti triennali per consentire ai giovani studiosi di proseguire le proprie ricerche in... leggi »

Programma Ambient Assisted Living - "Soluzioni ICT a favore dell'occupazione degli anziani"
Immagine associata al documento: Il sesto invito del Programma Congiunto Ambient Assisted Living mira a promuovere lo sviluppo di soluzioni basate sull'ICT che consentono gli anziani di continuare a gestire la propria attività - in un ufficio, in fabbrica o in qualsiasi ambiente di lavoro, che si tratti di lavoro retribuito o volontariato, comprese le attività sociali - preservando la salute e la motivazione a rimanere attivi.
L'occupazione nel quadro del presente invito è definita come attività retribuit... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Lecce, il mercato occupazionale nel I trimestre 2013
Immagine associata al documento: Il perdurare della recessione e la prospettiva che la stessa si prolunghi per buona parte del 2013 continuano a frenare la ripresa della domanda di lavoro da parte delle imprese che, in Italia, è prevista pressoché invariata nel primo trimestre del 2013 rispetto all'ultima frazione del 2012. Considerando sia il lavoro subordinato che il lavoro "autonomo", le imprese private potranno offrire, in questo trimestre, quasi 226.000 "opportunità di lavoro", di cui poco meno di 138.000 (il 61%) saranno ... leggi »

Internazionalizzazione
Italia. Per la Libia primo partner commerciale
Immagine associata al documento: Con una crescita media annua del 9,6% tra il 2013 e il 2017, soprattutto grazie alla ripresa dell'estrazione ed esportazione del petrolio, la Libia rappresenta un mercato di rilevantissimo interesse per le imprese italiane, in considerazione delle necessità di ricostruzione del Paese e dei programmi di investimento infrastrutturale del Governo.
L'Italia è il primo destinatario dell'export libico (copre una quota pari a circa il 20%), rappresentato in grande prevalenza da greggio e gas natur... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Siglato accordo per ammortizzatori sociali 2013
Immagine associata al documento: Dopo un'intensa discussione, la Regione e le parti sociali hanno siglato l'Accordo per gli ammortizzatori sociali in deroga per l'anno 2013, che, a fronte al perdurare dello stato di debolezza dei livelli produttivi, conferma anche per quest'anno 2013 la validità della strategia adottata per il contrasto alla crisi occupazionale nella regione Puglia, attraverso un sistema di tutele fornite dagli ammortizzatori sociali in deroga e l'attuazione di interventi di politiche attive del lavoro.
... leggi »

Avviso n. 4/2012 "Dottorati di ricerca": approvata la graduatoria
Immagine associata al documento: Valutati idonei e finanziati, per un importo complessivo pari a 5.179.276,74 euro, tutti i 51 progetti di ricerca presentati da 5 università pugliesi nell'ambito dell'Avviso 4/2012 "Dottorati di ricerca.
Con il suddetto avviso, volto a finanziare progetti di ricerca presentati da Università pugliesi, anche consorziate, con sede amministrativa in Puglia, la Regione Puglia ha inteso realizzare e sostenere un circuito virtuoso che veda l'innovazione alimentata dalla ricerca, dalla disponibil... leggi »

Innovazione, Lavoro, Sostenibilità e Sviluppo Economico: parole chiave di Sistema Puglia sui Social
Immagine associata al documento: Sui Social Network Sistema Puglia propone le notizie più importanti e offre spunti per confrontarsi su tematiche quali innovazione, lavoro, sostenibilità e sviluppo economico. Seguendo i nostri canali potrai, inoltre, ricevere risposte alle tue domande in tempo reale e con la semplicità che caratterizza i più importanti Social Network.
Segui le pagine ufficiali di Sistema Puglia su:
- ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 4 all'8 febbraio 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 4 all'8 febbraio 2013.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Politiche per il Lavoro, dal Servizio Ricerca Industriale e Innovazione e dal Servizio Formazione Professionale.
Segnaliamo, in particolare, la Determinazione del Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n. 13 del 28 gennaio 2013 riguardante le modifiche appo... leggi »

Mobile imbottito. Firmato a Roma l'accordo di programma
Immagine associata al documento: È stato firmato l'accordo di programma per il mobile imbottito.
Via libera dunque al rilancio del comparto di Puglia e Basilicata grazie a 101 milioni di euro di risorse, quaranta del Ministero dello Sviluppo economico (Mise), 40 della Regione Puglia e 21 della Regione Basilicata.
Il documento, che è stato siglato oggi, 8 febbraio 2013, dai dirigenti del Mise, della Regione Puglia, della Regione Basilicata e di Invitalia (l'Agenzia nazionale per l'attrazione di invest... leggi »

Sportello Europa
Stretta della Commissione contro la falsificazione dell'euro e il riciclaggio di denaro
Immagine associata al documento: Proteggere la moneta unica dai falsari e rendere più difficile il riciclaggio di denaro. Questi gli obiettivi delle proposte adottare dalla Commissione europea che intende rinnovare la normativa vigente in materia e renderla più efficace alle moderne minacce.
Il Commissario per il Mercato interno e i servizi Michel Barnier ha dichiarato: "L'Unione è in prima linea nella lotta internazionale contro il riciclaggio dei proventi del crimine. I flussi di denaro proveniente da attività crimi... leggi »

Premio europeo - EPSA 2013: una piattaforma europea per migliorare performance del settore pubblico
Immagine associata al documento: L'Istituto europeo di pubblica amministrazione (EIPA) organizza, con il supporto del Dipartimento della funzione pubblica, la terza edizione del Premio europeo del settore pubblico (EPSA), sostenuta ufficialmente da 13 partner europei.
L'evento finale e cerimonia di premiazione avranno luogo nei giorni 25-27 novembre 2013 nella città di Maastricht (NL), dove ha sede l'EIPA.

Il bando sarà aperto fino al 12 aprile 2013 e condizio... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 2 all'8 febbraio 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la Puglia sarà capofila del progetto strategico ALTERENERGY - Energy Sustainability for Adriatic Small Communities, rivolto a tutti i Comuni pugliesi con popolazione inferiore a 10.... leggi »

Rassegna web dal 2 all'8 febbraio 2013
Immagine associata al documento: Diverse le tematiche che hanno occupato la rassegna web di questa settimana. Ognuna di queste sottolinea gli obiettivi raggiunti dalla Puglia in ambito economico e lavorativo.
Questi gli argomenti di maggiore rilevanza:
- la sottoscrizione, avvenuta questa mattina presso il Ministero dello Sviluppo economiuco a Roma, dell'Accordo di programma dell'Area Murgiana per il settore del mobile imbottito. La durata dell'accordo è di 36 mesi e prevede complessivamente un impiego di ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro