Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 272 di Gennaio 2013
Economia
Fondi europei: il Ministro Barca presenta gli ultimi dati
Immagine associata al documento: Il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, ha presentato i dati sui Fondi UE che vanno dall'ottobre 2011 al 31 dicembre 2012.
Barca ha sottolineato come sia stata realizzata una spesa certificata di Fondi europei pari a 9,2 miliardi, più di quanto si era speso nei precedenti 58 mesi: ''51 programmi operativi su 52 superano i target di spesa ma il programma attrattori culturali, naturali e turismo perde 33,3 milioni di euro. Il risultato ... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Anno nuovo, vita nuova per le bottiglie di vetro
Immagine associata al documento: Molte persone avranno celebrato l'arrivo del nuovo anno con una o due bottiglie di birra o di spumante, ma questa data segna anche l'inizio di una nuova normativa che assicura una seconda vita alle bottiglie e agli altri contenitori di vetro.
I cittadini dell'UE stanno già diventando più intraprendenti per quanto riguarda i rifiuti e i modi per ridurre, riutilizzare, riciclare e sostituire. Il Centro comune di ricerca (JRC) ha ora fissato delle specifiche in... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Bari diventa una "città smart", esempio per l'intero Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Bari diventa città "smart", esempio intelligente di sviluppo per tutto il Mezzogiorno.
A renderlo possibile è un Patto tra Regione Puglia e Comune di Bari siglato oggi dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dal Sindaco di Bari Michele Emiliano.
L'accordo ha l'effetto di rendere il capoluogo pugliese centro propulsore di politiche per lo sviluppo culturale, economico, ambientale e sociale, territorio nel quale è possibile sperimentare soluzion... leggi »

Rete ILO Puglia
"La Cina è vicina: opportunità per gli investimenti tecnologici" - 22, 23 e 24 gennaio
Immagine associata al documento: I seminari dal titolo "La Cina è vicina: posizionamento e opportunità per gli investimenti tecnologici", si svolgeraanno:
  • martedì 22 gennaio (ore 14.30 - 18.30) a Foggia (Università degli Studi, Palazzo Ateneo, Sala Auditorium del Rettorato);
  • mercoledì 23 (ore 9.00 - 13.00) a Bari (Università degli Studi, Aula Magna della Facoltà di Farmacia);
  • giovedì 24 (ore 9.00 - 13.00) a Lecce (Università del Salento - complesso Ecotekne, ... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
L'Europa per il Lavoro - primo meeting 2013 in Puglia
Immagine associata al documento: Si terrà martedì 15 gennaio a Lecce il primo evento organizzato nel 2013 dal Servizio Eures della Provincia di Lecce sulle opportunità di lavorare e di fare impresa in Europa. L'incontro comincerà alle ore 15 presso la Sala Teatrino della Biblioteca Provinciale (ex convitto Palmieri) in Piazzetta Giosuè Carducci. La partecipazione è gratuita previa iscrizione via una e-mail alla consigliera Eures Bernadette Greco - bgreco@provincia.le.it - Il programma dell'evento è descritto integralmente nel... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Accordo con il Consorzio Asi di Taranto per l'incubatore più grande d' Europa
Immagine associata al documento: "A Taranto un incubatore di 6 ettari con 13.491 mq di superficie coperta: il più grande d'Europa. Vogliamo valorizzarlo e rilanciarne l'attività". L'ha detto la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, partecipando oggi a Taranto alla presentazione dell'accordo con il Consorzio Asi di Taranto che gestirà l'incubatore.
"La nostra intenzione - ha spiegato la vicepresidente - è valorizzare questo spazio insieme con il Consorzio Asi, che ... leggi »

Patto per Bari: innovazioni progettuali per la qualità della vita
Immagine associata al documento: Presentato e siglato questa mattina dal Presidente della Regione Puglia e dal sindaco di Bari Michele Emiliano il "Patto per Bari", un insieme di interventi del valore di 1,6 miliardi di euro che saranno assegnati alla città capoluogo, anticipando la programmazione europea 2014-2020.

Il capo di gabinetto ha illustrato le finalità del piano, che punta a superare alcune criticità della gestione dei fondi europei soprattutto nell'ambito delle aree urbane: la prossima pr... leggi »

Rettifica Graduatorie: Avviso n.7/2012 "Diritti a Scuola"
Immagine associata al documento: Sono state rettificate le Graduatorie relative all'Avviso n. 7/2012 - "Diritti a scuola", con Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 1 del 8 gennaio 2013.
Vengono ammessi a finanziamento per complessivi euro 27.164.995,40, i progetti riportati nelle n. 12 graduatorie suddivise per provincia, redatte sulla base dei punteggi assegnati a ciascun progetto.
Il numero complessivo dei progetti è 956, per un ammontare complessivo di risorse pari a eu... leggi »

Ammortizzatori sociali in deroga 2013: accordo transitorio siglato l'8 gennaio 2013
Immagine associata al documento: Pubblichiamo il verbale di accordo, siglato martedì 8 gennaio 2013, dall'Assessore regionale al Welfare - Lavoro, d.ssa Elena Gentile e le organizzazioni sindacali e datoriali riguardante gli ammortizzatori sociali in deroga - anno 2013.
Le parti convengono quanto segue:
  • 1. Gli interventi di integrazione salariale in deroga in essere al 31 dicembre 2012 possono essere prorogati fino al 31 gennaio 2013 previa presentazione all'Inps del modello SR 100 entro la ... leggi »

Sei milioni e mezzo di euro per rivitalizzare il piccolo commercio. Agevolato il 70% delle spese
Immagine associata al documento: La vicepresidente: "Una possibilità da non perdere per i giovani e le donne"

Negozi nuovi e più attrattivi nei centri storici e nelle vie cittadine a maggiore vocazione commerciale, sistemi di sicurezza innovativi, attenzione per l'ambiente, strumentazione d'avanguardia e bancarelle moderne e coordinate nei mercati rionali, mentre si fa strada il più moderno e-commerce. È questo il futuro voluto dalla Regione per il piccolo commercio made in Puglia. Un futuro agevolato da un ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 7 all'11 gennaio 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 7 all'11 gennaio 2013. Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Attività Economiche Consumatori, dal Servizio Politiche per il Lavoro e dal Servizio Formazione Professionale.
Segnaliamo, in particolare, la Determinazione del Dirigente Servizio Attività Economiche Consumatori n. 516 del 20 dicembre 2012 che approva il Bando a favore delle... leggi »

Vertenza Tandoi. I dipendenti tornano al lavoro da lunedì
Immagine associata al documento: La vicepresidente: "Condiviso il percorso indicato dalla nostra Task force"

Tornano al lavoro da lunedì 14 gennaio i dipendenti del pastificio Tandoi di Corigliano d'Otranto, in provincia di Lecce. La decisione è maturata dopo che il datore di lavoro ha chiesto la convocazione urgente di un tavolo per definire e condividere il piano industriale con il subentro di un nuovo imprenditore. Il tavolo si terrà il 18 gennaio alle ore 15,00 negli uffici dell'assessorato allo Sviluppo... leggi »

Sportello Europa
La Commissione Europea lancia la "rivoluzione culturale dell'imprenditorialità"
Immagine associata al documento: Per tornare a crescita e occupazione bisogna rilanciare l'imprenditorialità e facilitarne le condizioni di sviluppo. E' la "rivoluzione culturale", come l'ha definita il vice presidente della Commissione Ue Antonio Tajani, che l'Ue ha avviato lanciando la prima strategia europea per l'imprenditorialità.
Secondo Eurobarometro, con la crisi sono calati dal 45% al 37% gli europei disposti a fare impresa: "Vogliamo renderla una prospettiva attraente e accessibile", ha detto Tajani. Tre le are... leggi »

Fondi comunitari 2014-2020: metodi e obiettivi per un uso efficace
Immagine associata al documento: "Metodi e obiettivi per un uso efficace dei Fondi comunitari" è stato presentato dal Governo il 28 dicembre come Documento di apertura del confronto pubblico. Sono pertanto online "Metodi e obiettivi per un uso efficace dei Fondi comunitari 2014-2020" elaborato dal Ministro per la Coesione territoriale, d'intesa con i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il testo contiene le 7 innovazioni di un metodo di "valutazione pubb... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 5 all'11 gennaio 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la task-force regionale per l'occupazione ha avuto esito positivo sulla vertenza del pastificio Tandoi s.p.a.. La riunione convocata dalla Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo E... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro