Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 272 di Gennaio 2013

Patto per Bari: innovazioni progettuali per la qualità della vita

Immagine associata al documento: Presentato e siglato questa mattina dal Presidente della Regione Puglia e dal sindaco di Bari Michele Emiliano il "Patto per Bari", un insieme di interventi del valore di 1,6 miliardi di euro che saranno assegnati alla città capoluogo, anticipando la programmazione europea 2014-2020.

Il capo di gabinetto ha illustrato le finalità del piano, che punta a superare alcune criticità della gestione dei fondi europei soprattutto nell'ambito delle aree urbane: la prossima programmazione sarà orientata infatti sulle aree urbane e sui suoi nodi e la Puglia ha già iniziato a progettare, attingendo a un vasto parco progetti. È intervenuto, oltre al presidente e al sindaco, l'assessore ai Trasporti e infrastrutture strategiche della Regione, che ha riferito del "tentativo di lanciare un sguardo lungo sulla funzione direzionale del capoluogo, una funzione strategica. Che passa da infrastrutture trasportistiche di carattere strategico come quelle del nodo ferroviario, la linea S.Paolo-zona Cecilia, l'uso dell'aeroporto militare, la camionale per il porto, la viabilità per il Policlinico". In più "gli interventi per il fronte mare. Da S.Girolamo fino a Japigia, i parcheggi a Fesca, l'accessibilità al mare dalle periferie sarà rivoluzionata".

L'assessore alle Politiche giovanili ha posto l'accento sull'apertura prossima dell'Officina degli Esordi nell'ambito del programma Bollenti Spiriti, la prossima pubblicazione della graduatoria per Principi Attivi, che dovrebbe vedere protagonisti numerosi giovani del capoluogo, nonché lo sblocco della Caserma Rossani "un progetto, quest'ultimo, che vedrà i gradi di successo a seconda della capacità di mobilitazione della partecipazione dei cittadini nella progettazione e nella gestione".
Il direttore dell'area Talenti, Francesco Palumbo, ha riferito dell'investimento sul "Miglio dei Teatri", che comprende Piccinni, Margherita, Kursaal e naturalmente, con compito di capofila, il Petruzzelli. La Rossani avrà il compito di diventare un parco urbano polifunzionale delle arti e culture. Anche il sistema bibliotecario urbano sarà interconnesso, con funzioni anche di welfare. La direttrice d'area Sviluppo Economico, Antonella Bisceglia, ha infatti infine illustrato gli interventi infrastrutturali sul welfare, con la redazione del piano dei tempi e progetti per il miglioramento della qualità della vita, in modo da favorire lo sfruttamento della risorsa-tempo. Si punterà al superamento del digital divide, con la tecnologia al servizio delle fasce deboli della popolazione.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 09 Gennaio 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 83 volte