Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 245 di Giugno 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
Alzata da 9 ad oltre 22 milioni la dotazione per il bando Partenariati. Posti per 256 ricercatori
Immagine associata al documento: Tredici milioni in più per il bando "Partenariati regionali per l'innovazione", intervento che fa parte del Piano Straordinario per il lavoro in Puglia e prevede il raggruppamento di imprese e organismi di ricerca per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
La dotazione aggiuntiva, che fa salire ad oltre 22,3 milioni il budget del bando, rispetto ai 9 milioni iniziali, permette di finanziare 34 progetti, 23 in più rispetto agli 11 agevolabili con la ve... leggi »

Partenariati Regionali per l'Innovazione: Progetti ammessi al finanziamento
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n. 98 del 25 giugno 2012, sono stati Individuti i progetti ammessi a finanziamento per il Bando "Aiuti a sostegno dei partenariati regionali per l'innovazione".
Le graduatorie dei progetti ammessi sono suddivise in due linee, linea A) e linea B). Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 93 del 28 giugno 2012.

Tutta la documentazione del bando è disponibil... leggi »

Fondi in aumento per il bando Partenariati regionali
Immagine associata al documento: Sono disponibili tredici milioni in più per il bando "Partenariati regionali per l'innovazione", intervento che fa parte del Piano Straordinario per il lavoro in Puglia e prevede il raggruppamento di imprese e organismi di ricerca per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
I ricercatori assunti opereranno nelle biotecnologie e scienze della vita, nelle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), nell'aerospazio, nell'energia e amb... leggi »

Donne e Politiche di Genere
Intesa Conciliazione: tempo di bilanci
Immagine associata al documento: Il 3 luglio 2012, alle ore 10, si terrà a Roma, presso la sede del Dipartimento per le Pari Opportunità (Largo Chigi, 19), una riunione con le Amministrazioni regionali titolari dei programmi attuativi finanziati con le risorse dell'Intesa Conciliazione.
L'incontro rappresenta l'opportunità per poter condividere una prima valutazione delle diverse iniziative realizzate, in una fase in cui la quasi totalità delle convenzioni sottoscritte sono giunte a conclusione. A fronte dei 40 milioni... leggi »

Economia
Banca d'Italia: pubblicato il rapporto "L'economia delle regioni italiane"
Immagine associata al documento: Banca d'Italia ha pubblicato oggi il Rapporto annuale dedicato a L'economia delle regioni italiane.
L'analisi riguarda l'evoluzione territoriale, nell'anno 2011 e nei primi mesi del 2012, dell'attività produttiva, del mercato del lavoro, delle politiche per la coesione territoriale e degli aggregati creditizi.
I Riquadri di approfondimento hanno per oggetto: la dinamica delle esportazioni di metalli preziosi, l'effetto sul fatturato delle strategie di diversificazion... leggi »

Lavoro e Formazione
La riforma del mercato del lavoro è legge
Immagine associata al documento: Il Parlamento ha ieri definitivamente approvato il disegno di legge di riforma del mercato del lavoro. Si tratta di una riforma lungamente attesa dal Paese, fortemente auspicata dall'Europa e ampiamente discussa con le Parti Sociali. La riforma si propone di realizzare un mercato del lavoro inclusivo e dinamico, atto ad aumentare l'occupazione, in particolare di giovani e donne, oggi ai margini o del tutto esclusi dal mercato; a ridurre i tempi della transizione tra scuola e lavoro e tra disoccu... leggi »

Presentato il Rapporto sulle Comunicazioni Obbligatorie
Immagine associata al documento: Si è svolta presso la sede dell'Inail, in data 27 giugno 2012, la presentazione della prima pubblicazione ufficiale del Rapporto sulle Comunicazioni Obbligatorie da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un documento importante poiché contiene tutte le informazioni relative ai movimenti di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro generati dalle imprese e dalle aziende presenti sul mercato del lavoro. Il sistema delle CO rappresenta uno str... leggi »

Mercato e concorrenza
Corecom: Stati generali del digitale terrestre, al via il 5 luglio
Immagine associata al documento: Il Corecom Puglia, le tv locali e le web tv a confronto il 5 luglio alle 9 presso la biblioteca Santa Teresa dei Maschi di Bari (strada Lamberti, 4) per affrontare al meglio le sfide future dell'informazione alle prese con il digitale, il processo di convergenza multimediale, la progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificando le modalità di accesso alle informazioni.
L'incontro servirà ad avviare una profonda riflessione sui cambiamenti in atto... leggi »

Imprese
P.A., stabilite le modalità per la certificazione dei crediti delle imprese
Immagine associata al documento: Stabilite le modalità con cui le imprese potranno ottenere la certificazione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione.
E' stato infatti pubblicato nella G.U. n. 143 del 21 giugno 2012 il relativo decreto del 22 maggio 2012 del Ministero dell'economia e delle finanze, nell'ambito delle iniziative predisposte dal Governo per disciplinare i rapporti di credito e debito tra Pubblica Amministrazione e imprese fornitrici.

La certificazione così... leggi »

Inail: anticipazioni sul Rapporto annuale 2011
Immagine associata al documento: In attesa del prossimo 10 luglio - data di presentazione del Rapporto annuale INAIL 2011 - il commissario straordinario dell'Istituto, Massimo De Felice, ha anticipato, nel corso della "Giornata nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro", a Roma, alcuni dei principali dati del documento. Nel 2011 sono stati stimati 920 incidenti mortali, per una diminuzione del 5,4% rispetto ai 973 dell'anno precedente. L'analisi di dettaglio rivela che 450 casi sono 'in ambiente di lavoro', in... leggi »

Bando Aiuti ai Servizi
Nuovi termini per il bando servizi: dal 23 luglio al 26 novembre le domande
Immagine associata al documento: Sono stati modificati i termini del bando Aiuti ai servizi per l'innovazione. Adesso sarà possibile presentare le domande dalle ore 15,00 del 23 luglio 2012 alle ore 17,00 del 26 novembre 2012.
Sono questi i nuovi termini entro i quali sarà aperta la piattaforma on line per l'inoltro delle candidature. La modifica è stata disposta (con l'atto dirigenziale del 28 giugno 2012 allegato a piè di pagina) per le necessità emerse durante gli incontri di presentazione del bando.

L'... leggi »

La vicepresidente Capone presenta il bando Aiuti ai Servizi per l'innovazione
Immagine associata al documento: "Sostenere la domanda di innovazione espressa dalle imprese le aiuta a diventare più competitive e a reagire meglio alle sfide del mercato". L'ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone presentando questa mattina a Bari, nella sede del Centro polifunzionale studenti, il bando Aiuti ai Servizi per l'Innovazione tecnologica nell'ambito del seminario dal titolo "I servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica: il ruolo delle Reti di Laboratori pubbl... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Riforma mercato del lavoro: posizione delle Regioni
Immagine associata al documento: La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunitasi il 21 giugno 2012, e presieduta dal Vicepresidente, Michele Iorio (Presidente regione Molise) ha approvato una posizione sul Disegno di legge di riforma del mercato del lavoro. Il documento è stato poi trasmesso al Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Silvano Moffa, dove si sta discutendo ed esaminando il provvedimento.

Per ulteriori informazioni vai a ... leggi »

Internazionalizzazione
Collection Première Moscow a Mosca dal 5 all'8 settembre 2012
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si terrà a Mosca (Russia) dal 5 al 8 settembre, C.P.M.- Collection Première Moscow, il principale salone internazionale non solo della Russia, ma dell'intera area dei paesi CSI, dedicato al settore abbigliamento/accessori uomo/donna/bambino.
Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto operativo dello SPRINT Puglia, ed in collaborazione con il Distretto Produttivo della Filiera Moda Puglia, propone di partecipare all'eve... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Il caso Puglia. Nota della vicepresidente Loredana Capone
Immagine associata al documento: La vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo sviluppo economico Loredana Capone spiega così i risultati economici raggiunti dalla Puglia e di recente apparsi sui grandi quotidiani economici nazionali. "Le politiche di sviluppo della Regione, il suo sistema di incentivi e i loro risultati, riconosciuti dalla stessa Confindustria, stanno diventando un vero e proprio 'caso di studio' anche sulla grande stampa specializzata nazionale.
"Ma quali sono state le idee forza e le linee g... leggi »

La Regione Puglia e l'ARTI presentano i "Laboratori dal basso" - Bari, 3 luglio 2012
Immagine associata al documento: Martedì 3 luglio, alle ore 11.00, la Regione Puglia e l'ARTI (Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione) presentano l'azione che sostiene iniziative di apprendimento collaborativo progettate e realizzate da giovani.
La Regione Puglia, attraverso il programma Bollenti Spiriti, e l'ARTI lanciano un'azione sperimentale di apprendimento collaborativo, che mira a consolidare le competenze dei giovani che stanno realizzando o intendono realizzare un'esperienza imprenditoriale.... leggi »

Inaugurato a Lecce il Lifewatch
Immagine associata al documento: È stata inaugurata a Lecce il 22 giugno LifeWatch Italia, una nuova infrastruttura di ricerca europea sulla biodiversità.
Sarà, infatti, un punto di riferimento qualificato per ricercatori, amministrazioni pubbliche e imprese che operano nel campo della protezione, gestione e uso sostenibile della biodiversità e degli ecosistemi. LifeWatch Italia sfrutterà al massimo le potenzialità offerte dalle tecnologie informatiche e da un approccio interdisciplinare.
"Solo attraverso l... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 25 al 29 giugno 2012
Immagine associata al documento: Gli articoli ripresi dalla Stampa nel corso della settima hanno toccato diversi argomenti tra i quali:
I dati diffusi da Banca d'Italia nel rapporto "L'economia delle Regione Italiane", nel quale la Puglia risulta una delle Regioni più virtuose sotto il profilo economico-finanziario;
L'export Pugliese trascina l'economia della regione facendola diventare un modello per l'intero Stivale. Questo si evince dai dati diffusi nel rapporto redatto dal Centro Studi di Confindustria;
... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro