Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 245 di Giugno 2012

Intesa Conciliazione: tempo di bilanci

Immagine associata al documento: Il 3 luglio 2012, alle ore 10, si terrà a Roma, presso la sede del Dipartimento per le Pari Opportunità (Largo Chigi, 19), una riunione con le Amministrazioni regionali titolari dei programmi attuativi finanziati con le risorse dell'Intesa Conciliazione.
L'incontro rappresenta l'opportunità per poter condividere una prima valutazione delle diverse iniziative realizzate, in una fase in cui la quasi totalità delle convenzioni sottoscritte sono giunte a conclusione. A fronte dei 40 milioni di euro stanziati dall'Intesa Conciliazione , con il supporto del Gruppo di Lavoro interistituzionale, coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità e composto dalle Regioni, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ANCI ed UPI, sino ad oggi si è provveduto ad impegnare circa l'82% delle risorse attribuite. L'Intesa ha consentito di attivare, tra l'altro, un laboratorio nazionale di sperimentazione, che ha riguardato prevalentemente il potenziamento dei servizi per l'infanzia (oltre 700 servizi interessati per diverse migliaia di minori utenti), il reinserimento al lavoro delle donne che se ne sono allontanate per maternità o cura (circa 600 lavoratrici), la sperimentazione di tipologie contrattuali facilitanti (485 lavoratrici coinvolte e 205 imprese), l'erogazione di voucher per il ricorso a servizi legati all'accudimento dei più deboli (oltre 9.000 incentivi erogati per l'acquisto di servizi di cura).
Nel corso dell'incontro, inoltre, verranno presentate e condivise le future iniziative del Dipartimento in tema di conciliazione, partendo dalla capitalizzazione dei risultati conseguiti, dai nuovi orientamenti maturati, e dalle istanze e priorità rilevate nella fase implementativa dell'Intesa 2010.

E' previsto l'intervento del Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità, Cons. Avv. Patrizia De Rose, del Direttore generale dell'Ufficio per la Parità e le Pari Opportunità, gli Interventi strategici e la Comunicazione, dott.ssa Rosalba Veltri e del Gruppo del Lavoro, della dott.ssa Marina Marino e della dott.ssa Alessandra Barberi per il Dipartimento per le Pari Opportunità; della dott.ssa Francesca Pelaia e della dott.ssa Roberta Ceccaroni per il Dipartimento per le Politiche della famiglia; della dott.ssa Tiziana Corti - Regione Puglia; della dott.ssa Antonella Turci - Regione Toscana; della dott.ssa Silvia Schiavi - UPI e della dott.ssa Rita Zampolini - ANCI.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Giugno 2012
Fonte: Ministero per le Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 128 volte